• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tanganica 80x30x50

R: tanganica 80x30x50

ok, perfetto.
Invece riguardo ai pesci e alla vasca, che mi dite? in linea di massima riconoscete un po il sesso?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
R: tanganica 80x30x50

ciao :)
Aggiorno un po il topic.
I pesci si sono ambientati, mangiano tutto e sembrano stare bene: sono bellissimi.
Pero ho notato che un esemplare (probabile maschio) insegue gli altri appena si avvicinano, li rincorre per un po, poi li lascia stare, soprattutto attacca il probabile altro maschio ( immagino maschio per la dimensione), mentre il/la piu piccolo/a lo insegue piu sporadicamente e certe volte ci nuota anche insieme, il mio quesito è: il sottomesso rischia qualcosa?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
ciao :)
Aggiorno un po il topic.
I pesci si sono ambientati, mangiano tutto e sembrano stare bene: sono bellissimi.
Pero ho notato che un esemplare (probabile maschio) insegue gli altri appena si avvicinano, li rincorre per un po, poi li lascia stare, soprattutto attacca il probabile altro maschio ( immagino maschio per la dimensione), mentre il/la piu piccolo/a lo insegue piu sporadicamente e certe volte ci nuota anche insieme, il mio quesito è: il sottomesso rischia qualcosa?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Potenzialmente si! La tua vasca come ti avevo detto penso sia adatta ad una coppia e non di piu'. Ok che questa specie e' sono piccola come taglia ma l'aggressivita' va tenuta in considerazione. Una volta che hai la coppia formata nel tuo acquario ci possono stare bene senza aggredirsi ma gli altri esemplari, specie quando la coppia decidera' di riprodursi, possono vedersela molto male... persino lasciarci le penne in uno spazio cosi' ristretto e senza possibilita' di fuga.
Ora: non essere affrettato e iniziare a speculare sui sessi dai comportamenti che vedi adesso. Ci vuole altro tempo perche' tu riesca a vedere se effettivamente hai una coppia. Per ora si sono appena ambientati e cominciano solo ora a far vedere il loro vero carattere. Tutto questo per dirti che potrebbe essere anche che il piu' piccolo non lo attacca non perche' e' femmina ma semplicemente perche' ancora troppo giovane per costituire una minaccia. Cosi' come non e' detto che l'esemplare che si sta dimostrando aggressivo sia maschio.

Se noti dell'aggressivita' devi sicuramente tenerli d'occhio in maniera attenta. Se noti che quello che le prende comincia ad essere troppo segregato (es. sta sempre in un angolo) o ha segni di aggressioni (pinne rotte/sfrangiate, ferite ecc.) dovresti separarlo al piu' presto. C'e' il rischio che poi tolto il sottomesso il dominante se la prenda con l'altro ma ad ora non si puo' sapere

Aver tre esemplari e' un po' problematico... comunque potresti esser fortunato e riuscire a vedere la coppia stabilirsi (ammesso che tu abbia entrambi i sessi). Faccio il tifo per un po' di sano culo
 
R: tanganica 80x30x50

Grazie per la risposta completa, li tengo d'occhio, appena vedo ferite/pinne sfragiate ecc. vi faccio sapere, spero anche io in un po di fortuna e di avere esemplari di sesso diverso..

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
R: tanganica 80x30x50

Ciao ragazzi, come va? Domani, appena ho tempo aggiorno la situazione e metto un paio di foto.


Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
R: tanganica 80x30x50

Me lo fa pensare il fatto che si scontrano sempre, appena uno si sposta dal proprio territorio,
Viene inseguito dal pesce che staziona nella parte in cui si è recato il primo pesce, parate intimidatorie... Il dominante insegue sempre gli altri due, diciamo che non socializzano...
Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto