• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tanganica 80x30x50

Per me ti daranno meno problemi loro che gli ocellatus! Con 3 esemplari nella tua vasca sei un po' al limite. Stai accorto e se vedi che uno se la passa male (probabile quando si dovesse formare una coppia che vuol riprodursi) devi intervenire tempestivamente se non vuoi che venga malmenato troppo.
 
R: tanganica 80x30x50

Ne ho presi 3 perche non sono sessati.
Il negoziante ( afrofish ) mi ha detto 1m e 2f, pero non sono sicuro.
Ho notato che nuotano sempre abbastanaza vicini e nei pressi della stessa tana..
Come capisco chi è maschio e chi femmina?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Il dimorfismo e' praticamente nullo come ti dicevo qualche messaggio fa. Per capire M/F dal comportamento e' ancora decisamente troppo presto, si dovranno ambientare ancora in vasca, dagli tempo.
Quando poi entrano in riproduzione il margine finale della caudale si colora con una linea gialla. C'e' qualche differenza (molto sottile e variabile da individuo a individuo) in questa caratteristica tra maschio e femmina ma la vedi solo quando gli esemplari sono in riproduzione. Per darti dei sessi avra' fatto venting... io l'ho sempre trovato difficile su questi pesci anche data la taglia ma con un po' di allenamento probabilmente si riesce a capire.
I tuoi mi sembrano ancora giovani comunque. Porta pazienza e il tempo chiarira' ogni dubbio :)
 
R: tanganica 80x30x50

Sisi, non volevo saperlo adesso, era per il futuro, avevo letto della caudale con la striscia gialla, pensando pero che fosse sempre presente.
La pazienza non mi manca sicuro.
Sono ancora giovani, tra i 3 e i 4 cm
Un ulteriore domanda, non credo di avertela fatta: che gli do da mangiare?
Io ho aquaristica gran base m ( granuli ), delle scaglie jbl, chironomus rossi liofizzati dell'aquaristica e tubifex dell'aquaristica.
Oggi ho dato dei chironomus vivo, che era cresciuto in una bacinella, ne ho dato due/ tre a testa, ma poi la domestica ha buttato l'acqua e quindi ora non ne ho piu.
Basta quello che ho o dovrei prendere del congelato?
Basta quello

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
Ciao,
Una volta alla settimana dai pure del congelato, ma non i Tubifex, non mi fiderei, meglio l'Artemia, Cyclops.... E del cibo in scaglie và benissimo basta che non contenga carne di animale terrestre, anche del granulare per Ciclidi và benissimo, l'importante è variare.
 
R: tanganica 80x30x50

Conte 92, scusa non avevo visto la tua domanda ti rispondo ora..
Non penso di mettere altri gusci, perche per ora non sono stati calcolati.
Ho preso anche tre gusti di neothauma tanganicense, ma non se li sono filati.
Ora ci sono una 15ina di gusci penso bastino..

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
Conte 92, scusa non avevo visto la tua domanda ti rispondo ora..
Non penso di mettere altri gusci, perche per ora non sono stati calcolati.
Ho preso anche tre gusti di neothauma tanganicense, ma non se li sono filati.
Ora ci sono una 15ina di gusci penso bastino..

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Forse sono più attratti dalle roccie😁
 
R: tanganica 80x30x50

Allora...
Oggi ho dato dei chironomus liofizzati e li sputavano, stessa cosa ieri con il granulare, è normale ambientamento giusto?
Oggi vado a prendere del congelato, vediamo come va...

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
R: tanganica 80x30x50

ho preso questi congelati..
erutejyd.jpg


Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
R: tanganica 80x30x50

ho provato a dare i granuli per la razione pomeridia, ma ancora non li mangiano, cosi sononstato costretto a sifonare il fondo perche c'erano troppu granuli e avevo paura di far salire i nitrati...

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
Le pietre e la loro disposizione mi piacciono, i pesciolini sono belli in salute.

Curiosità: come mai non hai utilizzato la sabbia?
 
R: tanganica 80x30x50

susanna ciao e grazie...
È sabbia edile vagliata, non è finissima, ci sono dei pezzi piu grossi, ma i pesci scavano senza problemi...
Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
Beh almeno tu lo sapevi. Io l'ho presa "fine" ed è uscita vagliata.
Me la son setacciata tutta ... ma vabbè io sono matta :p
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto