• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tanganica 80x30x50

R: tanganica 80x30x50

Allora, ho un po di problemi con l'alimentazione... oggi ho provato a dare il congelato, ma nulla, i chironomus non se li sono filati... stessa cosa ieri con l'artemia e granulare... non so che fare...

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
È normale si devono abituare. Se sono in salute non ti preoccupare mangeranno per fame. Io ci ho dovuto combattere i primi giorni e poi quando si è trattato di inserire mangimi nuovi che non gli sono andati subito a genio.
 
R: tanganica 80x30x50

Grazie susanna..

Oltre al non mangiare, mi hanno obbligato ad un cambio d'acqua perche il fondo era pieno di chironomus..


Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
Questo è accaduto anche a me. Gli errori son tutta esperienza ;) dal secondo giorno in poi gliene diedi un pizzico alla volta. Tanto quando iniziano a mangiare si fa sempre in tempo ad aggiungerlo.
 
Probabilmente erano abituati al mangime in fiocchi se non mangiano ne granulare ne congelato. Porta pazienza e insisti, prima o poi si abituano. Se il mangime ha dimensioni troppo grandi prova a sminuzzarlo un po' prima di darglielo epr renderlo piu' fine. Essendo i pesci ancora giovani e piccoli magari gradiscono di piu'. A maggior ragione se erano abituati ai fiocchi
 
Ciao,
La vasca si presenta bene, e i pesci sembrano ottimi.
Io do da mangiare solo alla sera, non c'è un'orario fisso, prova a dargli del cibo in fiocchi di buona qualità, vediamo che succede, poco, probabilmente sono un po' spaesati.
 
R: tanganica 80x30x50

grazie per i consigli, il cibo in fiocchi che ho è molto generico, non so se sai di qualita, allego foto..
dany6atu.jpg

Comunque stamattina, prima di fare il cambio d'acqua con sifonatura per togliere i residui di chironomus, ho notato che sul fondo c'erano molti meno vermetti... Quindi: o li hanno mangiati, o si sono decomposti...
Per ora non ho ancora dato nulla da mangiare, riprovo con i granuli stasera... :)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
R: tanganica 80x30x50

Aggiorno... oggi ho dato del granulare ( molto poco ), e hanno mangiato, inoltre hanno anche mangiato quelli sul fondo, sono contento :)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
Ciao,
Bene, e il cibo della JBL è buono....Non nel senso che l'ho assaggiato....:104:
Controlla sempre che tra gli ingredienti non ci sia carne di animali terrestri, non và assolutamente per i Ciclidi
 
R: tanganica 80x30x50

Perfetto, domani provo... è normale che sui granuli non mangiati e rimasti sul fondo si formi un patina?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
Ciao,
Le muffe sui granuli ci sono quando rimangono per alcuni giorni in vasca, e non vengono mangiati dai pesci, o te le spazzolano le lumache o le devi togliere
 
Ciao! La muffa sul mangime avanzato a me è capitato i primi mesi, in concomitanza del fatto che i pesci non mangiavano quello depositato. Poi nel tempo, non solo i pesci hanno iniziato a mangiarlo, ma di per sé non si è più formata. È "curioso" e come per tutto sicuramente ci sarà una spiegazione.

Io, che non conosco il campo chimico, biologico ecc. ho ipotizzato che col tempo la colonia batterica si amplia, aumentando il suo "potere benefico", creando un ambiente sano. All'inizio invece, quando deve formarsi ancora bene, possono arrivare muffe o cose così. Come anche nel tropicale il legno inserito inizialmente viene attaccato da muffe che poi spariscono. Tutte congetture così ovviamente. :)
 
Grazie per le informzioni susanna.
avevo pensato una dieta più o meno così:
lunedì granuli
martedì artemia surgelata
mercoledì scaglie mattina e granuli il pomeriggio
giovedì chironomus surgelato
venerdì granuli
sabato chironomus liofilizzato e scaglie
domenica digiuno..
Ecco un video, non è bellissimo, lo so..
che ne pensate?Notate qualche comportamento strano? Voi esperti riuscite a riconoscere il sesso?
Ps: guardatelo in hd...
 
Ciao,
UN'ottima dieta non c'è che dire, però, il surgelato lo darei solo una volta alla settimana, e mi raccomando, una volta che è scongelato (Togli il pezzo che ti serve alla mattina dal Freezer e lascialo nel frigorifero sino alla sera, prima di darlo tiralo fuori un'ora prima in modo che arrivi alla temperatura ambiente) e sciacqualo bene sotto acqua corrente tiepida prima di darlo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto