• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tanganica 80x30x50

Salve a tutti, "purtroppo" eccomi qua.
Da qualche giorno la vasca ha girato male. L'acqua puzzava, era diventata torbida e tutte le piante sono marcite. Quindi dopo la morte di tre pesci ho deciso di svuotare tutto e di ricominciare a settembre, vacanze passate. Non immaginate quanto sia triste ora, ma ormai è andata.
Allora, vorrei allestire un tanganica, senza piante e con un'ampia rocciata :)
Datemi consigli sulla popolazione e sul tipo di allestimento.
L'acquario ha circa 115 litri :)
 
R: tanganica 80x30x50

Su un altro forum mi hanno consigliato una coppia di brichardi perché vorrei fare una rocciata, che ne pensate?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
li ho tenuti e riprodotti in passato. sono pesci splendidi e interessantissimi, te li consiglio senza riserve (magari associati ai coloratissimi neolamprologus leulepi)
 
R: tanganica 80x30x50

Infatti penso che li prenderò. Dici che anche i leleupi posso stare nella mia vasca?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
la tua vasca non è enorme. inizialmente secondo me possono convivere ma considera che i brichardi hanno un'organizzazione sociale efficentissima per cui creano delle tribù che a lungo andare prendono il controllo dell'acquario. inoltre i loro avannotti sono tra i più resistenti e crescono anche senza cure particolari per cui metti in conto i futuro di dover cmque riallocare altrove dei pesci. ma il bello è anche questo no?
 
R: tanganica 80x30x50

Mi convinci e mi piacerebbe, ma da un altra parte mi dicono che l'acquario è troppo piccolo haahha
Non so di chi fidarmi :)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
Su un altro forum mi hanno consigliato una coppia di brichardi perché vorrei fare una rocciata, che ne pensate?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Con 30 cm di profondità e un centinaio di litri d'acqua che possono diminuire con sabbia e rocce non terrei Neolamprologus brichardi & Co. per averli insieme ad altri pesci e riuscire ad avere una parete di rocce dovresti orientarti su acquari almeno da 300lt in sù....così da vedere la colonia ed i comportamenti di questi bellissimi pesci.
Quì c'è un interessante articolo sui Neolamprologus pulcher (appartenente sempre del complesso brichardi )del nostro ex presidente http://www.aiconline.it/articoli-ci...eolamprologus-pulcher-3-94-di-g-melandri.html :104:
 
uvy9e5y6.jpg
Intanto ho allestito l'acquario, che ne pensate?
Invece a riguardo della popolazione sono indeciso... I leleupi mi piacciono molto e potrebbero stare nel mio acquario vero?
 
Ultima modifica:
Una coppia di N.leleupi o una coppia di Julidochromis scelta tra i più piccoli potrebbe starci....partendo da 5-6 esemplari piccoli per poi lasciare la coppia.:104:
 
Ok, perfetto. Una domanda: Il mio obbiettivo è avere una riproduzione. I leleupi sono semplici da riprodurre?? Come si comportano nei confronti della prole? I piccoli dovrei darli via?
 
Avendo una coppia affiatata non è difficile...sono depositori su substrato e praticano le cure parentali dopo di che una volta autonomi i piccoli si allontanano dai genitori...visto le dimensioni della vasca dovrai poi togliere i pesci dopo diversi mesi...:104: se invece vuoi dei ciclidi coloniali devi orientarti sui conchigliofili tipo N.multifasciatus....:3:
 
R: tanganica 80x30x50

Ok, grazie. Allora inizierò con un gruppetto di 5 giovani per selezionare la coppia :)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 
R: tanganica 80x30x50

pe9y8ure.jpg
4esy8eja.jpg
ubase6eg.jpg
Vi piace? Consigli? Popolazione?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto