• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Preparazione acqua per apistogramma macmasteri

In tre giorni mi sembra molto strano...quando è arrivata la femmina hai visto bene se la coda era normale?
I pesci hanno viaggiato in coppia nello stesso sacchetto o singolarmente?
Ricordi bene quando li hai inseriti in vasca?

Non sembra una pinna mangiata dal maschio ma più un sintomo di corrosione della pinna caudale...che poi sta arrivando (nella foto che vedo)alla pinna dorsale...le foto non sono molto buone per fare una diagnosi.

Se ha un nuoto ondulatorio o non fluido onde evitare le "irruenze ripoduttive"del maschio io magari proverei subito ad isolarla in un nido a rete per vederla meglio ed alimentarla senza farla competere con altri pesci.
 
In tre giorni mi sembra molto strano...quando è arrivata la femmina hai visto bene se la coda era normale?
I pesci hanno viaggiato in coppia nello stesso sacchetto o singolarmente?
Ricordi bene quando li hai inseriti in vasca?

Non sembra una pinna mangiata dal maschio ma più un sintomo di corrosione della pinna caudale...che poi sta arrivando (nella foto che vedo)alla pinna dorsale...le foto non sono molto buone per fare una diagnosi.

Se ha un nuoto ondulatorio o non fluido onde evitare le "irruenze ripoduttive"del maschio io magari proverei subito ad isolarla in un nido a rete per vederla meglio ed alimentarla senza farla competere con altri pesci.

I pesci erano tutti in un unico grosso sacchetto, sia la coppia che il gruppo di nannostomus.
Li ho osservati attentamente e ricordo bene che la coda era integra.

Che intendi per corrosione? è una malattia?


Per isolarla ho due grossi problemi:
Il primo è che non ho una gabbietta, devo aspettare lunedì per prenderne una in un negozio.
Il secondo è che non ho la minima idea di come potrò fare per prenderla .... :n015:
 
Se ricordi che era i perfette condizioni non potrebbe essere una corrosione delle pinne...batterica?

In genere per i pesci di gruppo non c'è problema,ma per una coppia è fondamentale viaggiare singolarmente per evitare che il maschio in genere ferisca la femmina ed in un litro poco più d'acqua può succedere.

Per prenderla con il retino non penso sia difficile dato che non nuota poi velocemente senza pinna caudale un nido rete va bene e non una sala parto per vivipari.
 
Se ricordi che era i perfette condizioni non potrebbe essere una corrosione delle pinne...batterica?

In genere per i pesci di gruppo non c'è problema,ma per una coppia è fondamentale viaggiare singolarmente per evitare che il maschio in genere ferisca la femmina ed in un litro poco più d'acqua può succedere.

Per prenderla con il retino non penso sia difficile dato che non nuota poi velocemente senza pinna caudale un nido rete va bene e non una sala parto per vivipari.



Ti prego, scusa la mia ignoranza, ma che intendi per nido rete?

Metto un video:

https://www.youtube.com/watch?v=hQ-1ZB7hOEQ


Quanto sto rosicando!!!
 

A me sembra molto una corrosione delle pinne...a questo punto il maschio non tollererebbe la femmina così vicino se fosse stato lui...da quello che vedo ha preso tutta la pinna caudale(può ricrescere)parte del finale della pinna dorsale...forse qualche cosa sulle pinne laterali pettorali.
 

A me sembra molto una corrosione delle pinne...a questo punto il maschio non tollererebbe la femmina così vicino se fosse stato lui...da quello che vedo ha preso tutta la pinna caudale(può ricrescere)parte del finale della pinna dorsale...forse qualche cosa sulle pinne laterali pettorali.
Effettivamente anche oggi andavano in giro insieme e il maschio non la imgastidiva affatto...
Comunque non sapevo che potesse succedere una cosa del genere ad un pesce... per di più in soli 3 giorni 😱

Domani compro il nido, ma sarà molto difficile prendere la femmina perché esce moooolto di rado e non si allontana mai dai legni...

Comunque ci provo...
Al limite con due retini: uno davanti alla tana e uno per provare a prenderla.

Oggi mi è sembrato che avesse una colorazione più intensa.
Ieri mi era parsa più "pallida".
Però non so se è solo una mia impressione...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Mi è appena arrivata la risposta del venditore, che è la seguente:


"Buongiorno Francesco, mi sento di rassicurarla. Durante i trasporti, talvolta (anche se più spesso altre specie) alcuni pesci subiscono traumi batterici alle estremità delle pinne. In un ambiente fortemente acido (come il suo acquario) questi batteri non riescono a vivere e la pinna ricresce velocemente senza l'utilizzo di medicinali o altro.
Ci faccia comunque sapere l'epilogo."


Comunque il mio acquario non è un ambiente "molto acido", il ph oscilla tra 6.5 e 7.0...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Una corrosione batterica così in 3gg? Mi sembra strano,secondo me è stato il maschio

Non si può nemmeno escludere che già sia arrivata con la batteriosi in corso le difese immunitarie del pesce diminuiscono,poi lo stress del viaggio,cambio d'acqua,vasca nuova,chimica,ecc...e la "cosa"è esplosa....se il maschio voleva farla fuori a quel punto dopo tre giorni era molto facile visto che non può fuggire.
 
Non si può nemmeno escludere che già sia arrivata con la batteriosi in corso le difese immunitarie del pesce diminuiscono,poi lo stress del viaggio,cambio d'acqua,vasca nuova,chimica,ecc...e la "cosa"è esplosa....se il maschio voleva farla fuori a quel punto dopo tre giorni era molto facile visto che non può fuggire.

Sta sera finalmente prendo il nido rete.
Mi chiedevo se dentro è meglio che ci metto un mezzo guscio di noce di cocco, se può servire a farla stare più tranquilla.

Poi il mangime: si può mettere a bagno prima per farlo affondare?
Perchè sia lei che il maschio finchè non affonda non lo prendono...
 
Sta sera finalmente prendo il nido rete.
Mi chiedevo se dentro è meglio che ci metto un mezzo guscio di noce di cocco, se può servire a farla stare più tranquilla.

Poi il mangime: si può mettere a bagno prima per farlo affondare?
Perchè sia lei che il maschio finchè non affonda non lo prendono...

Dentro puoi metterci delle piante galleggianti o degli steli di piante acquatiche,eviterei la noce di cocco devi controllare il suo stato.

Sì il mangime puoi bagnarlo prima di somministrarlo,molti alimenti gonfiano in acqua ed affondano.
 
Dentro puoi metterci delle piante galleggianti o degli steli di piante acquatiche,eviterei la noce di cocco devi controllare il suo stato.

Sì il mangime puoi bagnarlo prima di somministrarlo,molti alimenti gonfiano in acqua ed affondano.
Ok grazie.

Comunque mi sento di escludere l'ipotesi di aggressione da parte del maschi: oramai girano quasi sempre insieme molto tranquillamente.

E anche sul cibo hai ragione tu: lui glielo ruba tutto!!!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Sì certo se era il maschio a questo punto la femmina non l'avevi più da un pezzo...il discorso farla riprendere è anche legato all'alimentazione visto che gli altri arrivano prima sul cibo .
 
Fatto!
Ma per prenderla...
1b58682591a849a52f1f298a0109d0f9.jpg
34a84e5a21dbec49cf0fa4b0fa67c9b8.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto