• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Preparazione acqua per apistogramma macmasteri

I test colorimetrici hanno una scadenza se correttamente conservati lontano da fonti di calore e ben chiusi.

Hai provato a misurare anche l'acqua di rubinetto o RO per vedere se sono ancora buoni.

Per alzare le durezze puoi anche usare acqua di rubinetto,ma di conseguenza aumenti anche il PH,poi tornerà a stabilizzarsi.
I test sono aquili, sono quasi nuovi: avranno 3 / 4 mesi di vita.

Con l'acqua di casa mia danno sembra che vadano bene.

Foese ho sbagliato il mese scorso a mettere tutta quell'acqua distillata.... [emoji848]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Normalmente il KH è tendente a consumarsi in acquario quindi è normale che scenda,controlla in genere nei test ci deve essere una data di scadenza impressa.
 
Aggiornamento " fotografico " [emoji4]
f7b59562565a2a54d3a3bf78a7da7e90.jpg
e74ee4e9901fa751fa2b07f9639b8cee.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ho dei problemi a trovare i Nannostomus.
Ma se per caso dovessero arrivare prima i macmasteri sarebbe un problema grosso?

Perché loro adesso dovrebbero essere disponibili, se invece aspetto che arrivino i Nannostomus rischio di non trovare più loro e di dover aspettare altre lunghissime settimane [emoji21]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ho dei problemi a trovare i Nannostomus.
Ma se per caso dovessero arrivare prima i macmasteri sarebbe un problema grosso?

Perché loro adesso dovrebbero essere disponibili, se invece aspetto che arrivino i Nannostomus rischio di non trovare più loro e di dover aspettare altre lunghissime settimane [emoji21]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Non credo ci siano problemi....ma nel caso non trovi i Nannostomus,hai già pensato ad un piano "B"-"C".....
 
Non credo ci siano problemi....ma nel caso non trovi i Nannostomus,hai già pensato ad un piano "B"-"C".....
Questi erano le mie opzioni all'inizio:

Otocinclus
Coridoras
Carnegiella strigata
Nannostomus marginatus
Hemigrammus bleheri

Da questa lista che mi ero fatto, ho scelto il Nannostomus sia perché mi piacciono, sia perché sono molto adatti allo scopo [emoji4]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Celestichthys margaritatus,Celestichthys erythromicron, Microdevario kubotai oppure qualche Trigonostigma, molto belli anche Barbus hulstaerti in gruppo,ma ti faranno fuori tutti gli avannotti se gli Apistogramma depongono e pensandoci bene arrivano a 3,5 cm...quindi troppo grandi per la tua vasca.
 
Ultima modifica:
Celestichthys margaritatus,Celestichthys erythromicron, Microdevario kubotai oppure qualche Trigonostigma, molto belli anche Barbus hulstaerti in gruppo,ma ti faranno fuori tutti gli avannotti se gli Apistogramma depongono e pensandoci bene arrivano a 3,5 cm...quindi troppo grandi per la tua vasca.
Io punto sempre sui Nannostomus [emoji4]
Eventualmente uno dalla mia lista

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ma possibile che questo de "Le Onde" non risponde mai???

Per email niente, su FB niente, per telefono idem...
Ma fa con tutti così o c'è l'ha con me???

Non so se è scorretto, ma se qualcuno mi può suggerire altri negozi dove poter ordinare i Macmasteri, gli sarei molto grato...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Finalmente ho trovato un negozio che ha sia i Mac che i Nannostomus :73:
Ce li ha sia "normali" che "red mask", ma a me piacciono più normali...
Prendo tutto da lui :)


Secondo voi nel mio acquario da 60x30 cm, quanti Nannostomus ci posso mettere?
ci sarebbero solo loro e la coppia di Macmasteri
 
Ph 7
KH 3
GH 3/4

Il venditore però li tiene a ph 6 e kh 2...
Era meglio se la lasciavo stare con ph 6.5 e kh 2 mi sa...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Domani pomeriggio quando esco dal lavoro passo a prendere i test della sera... voglio essere sicuro dei valori!

Se dovessero risultare così, faccio un cambio con osmosi?
O è meglio che la lascio così?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Strano un ph neutro con durezze così basse e tutte qll foglie. Hai l'uscita dell'acqua dal filtro che smuove molto la superficie? Se si, abbassala leggermente sotto il pelo dell'acqua.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto