• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Preparazione acqua per apistogramma macmasteri

Cosa devo fare per raggiungere i valori ottimali?
Come faccio ad abbassare il ph?

Ciao,
se hai i classici macmasteri da negozio non c'è bisogno di abbassare i valori perché sono pesci che vivono da generazioni a valori simili ai tuoi e frutto di selezioni/ibridazioni fra popolazioni e specie diverse. In natura invece vivono a valori molto bassi con conduttività proprio minima (5-10). Tieni presente che comunque anche gli esemplari originali/puri hanno un buon grado di adattamento, il più alto fra gli apistogramma insieme agli steindachneri (questi li tenevo nella casa vecchia anche a pH 8 e cond. molto alta). Se i pesci non ne risentono invece le uova possono avere dei problemi perché a valori alti in genere ne perdi un 10-20%. Inoltre a valori alti prevalgono le femmine mentre per avere tanti maschi devi avere valori molto bassi. Anche se comunque i valori più importanti per le uova sono quelli della temperatura. Con la torba non risolvi molto (almeno con quel pH). Piuttosto l'unico problema che vedo è che la vasca non è grandissima e potresti avere dei problemi di aggressività perché i maschi di questi ciclidi in acquario crescono molto oppure le femmine quando difendono uova/prole possono diventarlo.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Io comunque proverei a mettere delle pignette di ontano oppure foglie di catappa quercia o faggio, serviranno anche ai pesci come riparo e proverei a portare il ph almeno neutro.
 
Credo che 30-35 grammi di torba a lenta cessione non vedi molto,potresti metterne 100 grammi una bustina,visto che nel filtro non c'è posto puoi anche immergerla o nasconderla in vasca,poi puoi aiutarti con acqua RO per abbassare anche il PH,e insieme le durezze KH e GH.

Una volta raggiunto il valore desiderato poi con la torba ed i cambi d'acqua (con RO o tagliata con rubinetto) riesci a stabilizzare il PH in vasca,anche l'aggiunta di foglie e pigne di ontano aiutano alla fine.
 
Io personalmente sconsiglio l'acqua di rubinetto meglio solo osmosi ricostruita con i sali...l'acqua di rubinetto contiene silicati che favoriscono le alghe (diatomee)...specialmente in una vasca piccola e senza molte piante,questo almeno è quello che hanno insegnato a me. Tanto cambiare 10/15 lt di acqua non è una spesa eccessiva.
 
Sono riuscito a liberare un altro cestello.
Ho messo i cannolicchi che conteneva in una retina e li ho sistemati in fondo al filtro, accanto alla pompa.
Ora nel filtro ho 70 grammi totali di torba.


Per le foglie di quercia, io ho in garage belle e pronte quelle che ho raccolto lo scorso inverno (cioè a febbraio).
Sono ancora utilizzabili?


Infine una curiosità: nella mia zona (marche/umbria) si trovano gli ontani?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Non saprei se ci sono,comunque online (da privati) su alcuni forum se cerchi un po le trovi, costano pochissimo, se non sbaglio con 5euro te ne danno un bel sacchetto. Le foglie vanno bene penso, basta che siano secche.
 
Beh già il doppio di torba non è male ma secondo me potrebbe essere poca,sì puoi usarle le foglie di quercia secche basta che siano pulite.
 
Inserite anche le foglie [emoji106]
L'acqua inizia a scurire parecchio [emoji4]
Anche se dalla foto non rende...

Mancano ancora le piante purtroppo: ancora non me le hanno spedite...
9890f91d1e28c658f504b63cb897e973.jpg
970ec76d99cd92aad9248ef6e75c392c.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Questa sera ho rimisurato i valori:

Il ph secondo me è tra 7 e 7,5.
L'ho misurato due volte e secondo me il colore è tra questi due valori.

Il kh è sceso a 2...

Ancora non ho effettuato cambi.
Domani farò un cambio del 20% con acqua di RO presa dal "pescivendolo" vicino casa mia.
I valori di questa, misurati da me, sono:
PH 6.5
KH 2
GH 0

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Aggiornamento:

Nei giorni scorsi ho modificato totalmente il filtro: ho tolto tutti i "cestini" e ho inserito i vecchi cannolicchi in una retina che poi ho messo in fondo al filtro (ne ho inseriti anche un po nuovi, visto che ho guadagnato molto volume.
Sopra i cannolicchi un sacchetto da 100 gr di torba e per finire uno strato di lana di perlon.

Ho aggiunto anche altre foglie di quercia.


Oggi ho ripetuto i test:

PH 6 (forse anche meno)
KH 2
GH 1


Ma è possibile che il kh sia superiore al gh?
I test li ho ripetuti 2 volte.



Ora che faccio?
Lascio tutto così è aspetto qualche giorno?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Considera che anche in natura il PH ha alti e bassi di giorno ha un valore di notte un altro questo è naturale ed è verificabile con dei test decimali elettronici con un test colorimetrico magari può anche non vedersi.
 
Considera che anche in natura il PH ha alti e bassi di giorno ha un valore di notte un altro questo è naturale ed è verificabile con dei test decimali elettronici con un test colorimetrico magari può anche non vedersi.

In realtà in quella zona non c'è molta escursione e il pH rimane sempre basso. C'è da aggiungere anche che spesso questi apisto, come i ram del resto, vengono dati per amazzonici quando invece sono nelle pianure degli llanos, ambiente completamente diverso dalla foresta pluviale amazzonica.

Ciao Enrico
 
Grazie a tutti per le risposte [emoji4]

Ieri ho fatto un ulteriore cambio mettendo solo acqua di rubinetto.
Aspetto qualche giorno e riprovo i valori.

I Macmasteri li prenderò da "Le Onde", sicuramente saranno di allevamento, giusto?
Però non so in che acque sono allevati...


Le grandi pianure degli llanos vorrebbe dire rio Orinoco e rio Meta?
Oppure ci sono laghi o pianure allagate tipo "pantanal"?



Ciao,
Francesco

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto