• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Preparazione acqua per apistogramma macmasteri

Grazie a tutti per le risposte [emoji4]

Ieri ho fatto un ulteriore cambio mettendo solo acqua di rubinetto.
Aspetto qualche giorno e riprovo i valori.

I Macmasteri li prenderò da "Le Onde", sicuramente saranno di allevamento, giusto?
Però non so in che acque sono allevati...


Le grandi pianure degli llanos vorrebbe dire rio Orinoco e rio Meta?
Oppure ci sono laghi o pianure allagate tipo "pantanal"?



Ciao,
Francesco

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Si, gli llanos sono una depressione situata fra le ande, la cordigliera venezuelana e le montagne del cratone amazzonico settentrionale per cui le pianure, in base alla stagione, rimangono spesso allagate tipo il pantanal. I fiumi meta ed orinoco fanno da confine meridionale. L'ambiente è tipo savana con pochi alberi. Di solito l'acqua di allevamento dei macmasteri è come la nostra se arrivano dall'europa dell'est o con valori più bassi se arrivano dall'asia. Per avere valori più bassi devono provenire da qualche tedesco che alleva un ceppo proveniente da selvatici ma sono casi rarissimi. Questi pesci comunque non stanno nei fiumi ma in piccoli ruscelletti con pochissima acqua o completamente asciutti nella stagione secca.

Ciao Enrico
 
Si, gli llanos sono una depressione situata fra le ande, la cordigliera venezuelana e le montagne del cratone amazzonico settentrionale per cui le pianure, in base alla stagione, rimangono spesso allagate tipo il pantanal. I fiumi meta ed orinoco fanno da confine meridionale. L'ambiente è tipo savana con pochi alberi. Di solito l'acqua di allevamento dei macmasteri è come la nostra se arrivano dall'europa dell'est o con valori più bassi se arrivano dall'asia. Per avere valori più bassi devono provenire da qualche tedesco che alleva un ceppo proveniente da selvatici ma sono casi rarissimi. Questi pesci comunque non stanno nei fiumi ma in piccoli ruscelletti con pochissima acqua o completamente asciutti nella stagione secca.

Ciao Enrico
Enrico sei impressionante [emoji122]
Sei la "Treccani" dell'acqua dolce [emoji23]
Dovresti scrivere un'enciclopedia [emoji106]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Grazie a tutti per le risposte [emoji4]

Ieri ho fatto un ulteriore cambio mettendo solo acqua di rubinetto.
Aspetto qualche giorno e riprovo i valori.

I Macmasteri li prenderò da "Le Onde", sicuramente saranno di allevamento, giusto?
Però non so in che acque sono allevati...


Le grandi pianure degli llanos vorrebbe dire rio Orinoco e rio Meta?
Oppure ci sono laghi o pianure allagate tipo "pantanal"?



Ciao,
Francesco

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Visto che sai dove prenderli puoi chiedere in anticipo i valori d' acqua in cui sono allevati e la provenienza.
 
Oggi ho rimisurato...
Magari troppo presto ancora, ma giusto per curiosità...

Ph 6/6.5
KH 2 (ancora?)
GH 3


Non è strano che il kh non si sia mosso per niente? [emoji848]

L'ho rimisurato 2 volte ...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Questi invece sono i valori della mia acqua presi direttamente dal sito del gestore.

Per me è perlopiù arabo...

Categoria: Parametri Indicatori

• Torbidita'NTU0,27

• pH-7,5

• Conduttività a 20°Cµs/cm360

• Clorurimg/l8,8

• Solfatimg/l5

• Calciomg/l75,9

• Magnesiomg/l1

• Litioµg/l1,2

• Sodiomg/l5,1

• Potassiomg/l0,8

• Durezza°F19

• Residuo secco a 180°Cmg/l220

• CO2 liberamg/l13,5

• Bicarbonatimg CaCO3/l194,5

• Carbonatimg CaCO3/l0,5

• Ammoniomg/ln.r.

• Cloro residuomg/l0,07

Categoria: Parametri Indicatori - Metalli

• Manganeseµg/l0,44

Categoria: Parametri Chimici

• Nitratimg/l1,2

• Nitritimg/ln.r.

• Fluoruromg/l0,06

• Cloritiµg/ln.r.

• Cloratiµg/l18,4

Categoria: Parametri Chimici - Metalli

• Arsenicoµg/ln.r.

Categoria: Parametri Microbiologici

• Escherichia coliN/100 ml0

• EnterococchiN/100 ml0

Categoria: Parametri Indicatori Microbiologici

• Batteri Coliformi a 37°CN/100 ml0

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Non male come valori di acqua di rete...poi in base ai valori che ti consiglia per i pesci che ti vende puoi modificare,o con RO o con acqua di rubinetto.
 
Sono giorni e giorni che scrivo e-mail e cerco di contattare telefonicamente "Le Onde" per avere informazioni sui Macmasteri, ci fosse un cane che mi risponde!!! [emoji34]

Mi stanno proprio deludendo...



Se fanno così anche quando gli ordino i pesci sto fresco!!!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Finalmente mi ha risposto...
Dice che sono esemplari giovani di allevamento.
Lui li tiene in acqua "di rubinetto", ma non è che ce li alleva, nel senso che li tiene pochi giorni...

Secondo lui il mio ph attuale (6.5) va benissimo, solo che dovrei aumentare la durezza, come suggeriva anche Francesco giorni fa...

Sta sera riprovo i valori dell'acqua.
Vediamo se è cambiato qualcosa...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Finalmente mi ha risposto...
Dice che sono esemplari giovani di allevamento.
Lui li tiene in acqua "di rubinetto", ma non è che ce li alleva, nel senso che li tiene pochi giorni...

Secondo lui il mio ph attuale (6.5) va benissimo, solo che dovrei aumentare la durezza, come suggeriva anche Francesco giorni fa...

Sta sera riprovo i valori dell'acqua.
Vediamo se è cambiato qualcosa...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Meglio tardi che mai...beh se ti ha detto che li tiene in acqua di rubinetto a che valori?

Sicuramente non tutti gli esemplari staranno per pochi giorni in acqua di rubinetto quelli invenduti magari ci staranno per settimane in quel tipo d'acqua.
 
Meglio tardi che mai...beh se ti ha detto che li tiene in acqua di rubinetto a che valori?

Sicuramente non tutti gli esemplari staranno per pochi giorni in acqua di rubinetto quelli invenduti magari ci staranno per settimane in quel tipo d'acqua.
Mi ha detto che è un acqua dura con ph neutro....

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ho appena rimisurato i valori:

PH 6.5
KH 2
GH 2


Ma che ca... devo fare per alzare sto kh e gh??? [emoji29]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ho appena rimisurato i valori:

PH 6.5
KH 2
GH 2


Ma che ca... devo fare per alzare sto kh e gh??? [emoji29]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

I test colorimetrici hanno una scadenza se correttamente conservati lontano da fonti di calore e ben chiusi.

Hai provato a misurare anche l'acqua di rubinetto o RO per vedere se sono ancora buoni.

Per alzare le durezze puoi anche usare acqua di rubinetto,ma di conseguenza aumenti anche il PH,poi tornerà a stabilizzarsi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto