• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Preparazione acqua per apistogramma macmasteri


Auguri...la natura ci sorprende sempre!

E' impossibile in un giorno che si schiudano le uova e i piccoli escano allo scoperto...ci vogliono dei giorni anche con temperature alte.

Ora devi alimentarli con il giusto cibo poco e spesso ,come i lattanti.
Quindi è successo tutto quando stava dentro la gabbia [emoji33]
Veramente incredibile!

Ora però mi ha colto impreparato: con cosa li devo alimentare?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
L'ideale sarebbe i naupli di artemia salina....ma se non fai in tempo puoi usare una polvere finissima di artemia salina tipo artemia grade 12-24 micron..o similari.
 
Qui tutto sembra procedere bene, se ne vanno in giro tutti insieme come una famigliola felice...
Io non gli sto dando niente di specifico ai piccoli.
Possibile che trovino da mangiare direttamente nella vasca?
Se si, per quanto?

Penso siano meno di 10 in tutto gli avannotti
beee63c9df8bf843370477a2d2967259.jpg
9a0328567d2ff26f39094dac138ccd93.jpg
9d3289eb20096740a29f97173f832ad5.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ho appena rimisurato i valori:

ph 6.5
kh 3.0
gh 3.5
no2 0.0 mg/l
no3 <5 mg/l


Praticamente è rimasto tutto invariato a parte il kh, che è sceso da 3.5 a 3.0 (rimisurato 2 volte).
 
Non ne sono rimasti molti qualcosa trovano in vasca....ma dirti per quanto tempo non è possibile.

Dovresti vedere i loro pancini pieni...e magari provare con naupli di artemia che loro predano....o in alternativa un suo surrogato per avannotti.

Il KH ha un calo naturale in acquario...e quindi nei cambi va ripristinato prima che scende di molto.
 
Esistono in commercio sia liquido che in polvere per aumentare solo la durezza carbonatica KH....oppure rabbocchi l'acqua evaporata con acqua più dura o rubinetto ma in quel caso avrai (forse misurabile dopo qualche rabbocco)un aumento anche di GH oltre che di KH.
 
Tragedia [emoji24]

Ho trovato la femmina morta !!!
Ieri sera respirava molto velocemente e sta mattina era morta [emoji24]

Perché????? [emoji24]

I valori sono a posto e fino a l'altro ieri stava benissimo [emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Respiro veloce e affannato non è un buon segno poi cosa hai osservato?Pinne?Branchie?Nuoto o stazionamento sul fondo?
 
Fino s l'altro ieri nessun segno di sofferenza: mangiava e girava come sempre.
e come sempre arrivava sempre prima del maschio...
Poi ieri sera stava ferma sul fondo e respirava molto velocemente.
Non aveva niente sulle pinne o sulla pelle occhi ecc.
L'ho osservata bene anche quando l'ho tolta dall'acquario...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Una o due?

Potrebbe essere morta perché troppo stressata dal maschio?

Non lo so è, la butto la...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ma io ne aggiungerei una certa...è vero anche che la femmina era reduce da batteriosi diciamo con le difese immunitarie molto basse e anche dal corteggiamento del maschio.
 
Oggi mentre osservavo il bellissimo strato di sedimenti che si sta formando sul fondo, ho visto due piccoletti spuntare da sotto una foglia morta [emoji3]

Ho somministrato subito l'artemia in polvere, speriamo che ce la facciano... e che uno sia femmina [emoji28]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Oggi mentre osservavo il bellissimo strato di sedimenti che si sta formando sul fondo, ho visto due piccoletti spuntare da sotto una foglia morta [emoji3]

Ho somministrato subito l'artemia in polvere, speriamo che ce la facciano... e che uno sia femmina [emoji28]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Bene quindi qualcuno si è salvato..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto