• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

modifica 180x50x50

dici le onde?

cmq in uscita sono:
aulonacara 2 chilumba
aulonacara 3 ob red
aulonacara 3 marleri (indeciso se toglierle).

Sarebbe un rischio se introduco labido caurelus e psudo elegantus mpanga? creando una zona con racciata alta?

in alternativa dei palcido tanzania, oto tetrastigma (temo ibridazione con lithobates) o capido mloto....purtroppo lo jalo il mio fornitore non li tiene.

Beh credo che non ti sta molto lontano..

I labidochromis e P.elongatus Mpanga potresti metterli...O.tetrastigma e O.lithobates non li metterei insieme...:104:
 
p.elegantus sono tra quelli piu tranquilli giusto? ci sono altri mbuna tranquilli che potrei mettere in alternativa? I gialloni aggiudicati di sicuro.
 
allora dalle disponibilità potrei inserire:

iodotropheus sprengerae
labido caeruleus
pseudo elegantus mpanga
pseudo elegantus chewere
tropheops chilumba
t. orange
t.red fin

togliendo le 8 aulonacara, quale inserimento suggerite? dal punto di vista del carattere e bellezza....
 
Ho qualche dubbio in quanto le prime due sono famiglie di pesci tranquilli adatti a un mbuna/haps mentre gli altri vengono indicati come aggressivi...in special modo il tropheops....ma è veramente cosi?
 
Ho qualche dubbio in quanto le prime due sono famiglie di pesci tranquilli adatti a un mbuna/haps mentre gli altri vengono indicati come aggressivi...in special modo il tropheops....ma è veramente cosi?

Che mi ricordi, a parte un'eccezione gracilior-stuartgranti, io i tropheops li ho sempre tenuti con mbuna aggressivi.

CiaO Enrico
 
infatti i tropheops vengono indicati come molto aggressivi...io ho avuto i gracilior con mbuna ed erano tra quelli piu tranquilli....pero con pesci come afra cobue, perlmutt ecc
 
allora dalle disponibilità potrei inserire:

iodotropheus sprengerae
labido caeruleus
pseudo elegantus mpanga
pseudo elegantus chewere
tropheops chilumba
t. orange
t.red fin

togliendo le 8 aulonacara, quale inserimento suggerite? dal punto di vista del carattere e bellezza....

I Tropheops macrophthalmus o Tropheops sp."mauve yellow" potresti metterli nel 180cm...sono pesci di 10 cm,ma dalla tua stock-list non vedo cose buone,a parte il T.chilumba, le altre due specie di Tropheops che sono???
E' T.sp."red fin"Usisya...??
T.orange ???
http://www.malawi-dream.info/Mbunas.htm :104:
 
gli orange penso che siano la varietà piu colorata dei chilumba....ma eviterei giustamente in quanto poco sicuro....
red fin sono i usisya....
Misidori, te che hai una conoscenza importante di mbuna della lista che ho inserito che abbinamento mi consigli? 2/3 speci? in che numero 1+2?
tenendo presente che otopharynx e taiwan non devono soffrire la presenza....sarà mia cura dividere bene le zone....
 
dalle specie che ho indicato quali per comportamento i meno papabili e quali sicuramente da inserire senza problemi...apparte i gialloni che si possono mettere con tutto per la loro indole
 
dalle specie che ho indicato quali per comportamento i meno papabili e quali sicuramente da inserire senza problemi...apparte i gialloni che si possono mettere con tutto per la loro indole

Se vuoi andare ad occhi chiusi,previa sicurezza delle specie(in senso di qualità non lo sò visto che non conosco il tuo fornitore dove si rifornisce)sulla carta vai con i L.caeruleus,Iodotrhopheus s. e stop...volendo anche P.elongatus Mpanga....partendo con i giovani...di Thopheops non ci sono in lista specie che ti ho consigliato,non rischierei,meglio partire con dei giovani da farli crescere in vasca 5-6 esemplari,se scegli esemplari sessabili per taglia devi poi essere sicuro che ti diano il trio altrimenti due maschi ed una femmina sei da capo....
Ovviamente il resto della riuscita è legato anche all'arredo o layout della vasca.:104:
Grazie della "conoscenza importane",in realtà ho solo qualche esperienza positiva e negativa in merito e quindi non vorrei farti rifare i miei errori...
 
i pesci da stocklist arrivano da olanda e germania....apparte qualche nome stampalato, sono pesci belli e sani...mi è capitato di confrontarli con quelli delle onde e devo dire che al 80% sono uguali....alcuni no tipo cobue ecc...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto