• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

modifica 180x50x50

Ciao, vorrei modificare la mia popolazione portandola a un malawi misto e non piu solo haps:

attuale popolazione:

astolatapia calliptera
aulonacara eureka
mylochromis guentheri
copadichromis azureus
copadichromis borleyi kadango
otopharynx lithobates
protomelas taiwan reef

Mbuma che mi piacciono
cynolatapia afra gallyrea
labido.sp mbama
labido hongi
pseudo. saulosi
pseudo elegantus chewere

in alternativa mi piacciono gli haps rock kribensis (vittoria).

Kadango da togliere perche è rimasta solo una F
Anche azureus e protomelas potrei farne a meno....
 
Ciao.
Secondo me gli mbuna che hai elencato non sono molto indicati per un misto haps-mbuna, sia per il carattere sia per la dieta (L. hongi e P. saulosi sono prevalentemente erbivori). Specialmente il lithobates e il protomelas potrebbero patire anche degli mbuna "tranquilli". Onestamente già non li avrei messi con Astatotilapia calliptera e kadango, che mi sembrano decisamente più di carattere rispetto alla media degli haps.
Gli mbuna che solitamente vengono associati agli haps sono Labidochromis caeruleus, perlmutt e chisumulae (anche se quest'ultimo mi pare abbia dato problemi, ma ricordo che un utente lo tiene con aulonocara hueseri in una vasca non grandissima), Iodotropheus sprengerae e pochi altri.:1:
 
Ultima modifica:
Per la dieta, io tengo a dare un po di tutto....il kadango lo tolgo, anche perche il maschio è deceduto...mai trovato la carcassa....
Calliptera è bella vivace ma non è esagerata.
 
La calliptera è adulta? Da quanto è in vasca? spesso il carattere viene fuori intorno ai due anni di età :104:.
 
si la calliptera è adulta....in vasca da 4 mesi....fa giorni che è tranquilla a altri molto agitata...ma non è particolarmente aggressiva....
 
....direi vasca esplosiva....sicuramente ti posso assicurare viste ultime esperienze che l'Astatotilapia, nonostante sia un esemplare che ha me piace tantissimo, ma sicuramente penso uno dei più "vivaci" che abbia mai avuto, da piccolo anche il mio era tranquillo ma stai sicuro che appena sia avvicina all'età adulta ti e darà filo da torcere a tutti, poi visto le dimensioni della vasca, far convivere mbuna e haps in generale la vedo un' pò problematica, conseguenza qualcuno non se la passerà bene, in ogni caso passo la parola ai più esperti....
 
Ciao, vorrei modificare la mia popolazione portandola a un malawi misto e non piu solo haps:

attuale popolazione:

astolatapia calliptera
aulonacara eureka
mylochromis guentheri
copadichromis azureus
copadichromis borleyi kadango
otopharynx lithobates
protomelas taiwan reef

Mbuma che mi piacciono
cynolatapia afra gallyrea
labido.sp mbama
labido hongi
pseudo. saulosi
pseudo elegantus chewere

in alternativa mi piacciono gli haps rock kribensis (vittoria).

Kadango da togliere perche è rimasta solo una F
Anche azureus e protomelas potrei farne a meno....

Togliendo i Copadichromis e Protomelas potresti tenere Aulonocara e Otopharynx abbinando dei Labidochromis caeruleus,P.elongatus mpanga,P.sp.acei,ad esempio....ma ci sono diverse altre possibilità...lascerei stare i pesci del Vittoria nel mix...oppure un full mbuna con altri haps tosti ...:104:
 
per i rockkribensis dici di lasciar stare per un discorso di biotipo o proprio per il carattere....Li ho avuti con mbuma ed erano trai i piu tranquilli....xo tra gli mbuma....

Sicuramente toglierei Copadichromis e Protomelas.........Saulosi da non considerare? mi piacciono sia per i maschi che per il giallo delle femmine....
elegantus chewere rispetto al mpanga?
 
I saulosi per me son OK per un full mbuna, sia per il carattere che per la dieta: col proteico fai in fretta ad avere dei tonni. Il chewere non credo si discosti molto dagli mpanga, da quello che ho letto.
 
per i rockkribensis dici di lasciar stare per un discorso di biotipo o proprio per il carattere....Li ho avuti con mbuma ed erano trai i piu tranquilli....xo tra gli mbuma....

Sicuramente toglierei Copadichromis e Protomelas.........Saulosi da non considerare? mi piacciono sia per i maschi che per il giallo delle femmine....
elegantus chewere rispetto al mpanga?

Quando parli di Copadichromis, intendi togliere sia C.azureus che C.borley o solo il C.borley?
Se vuoi passare ad avere un misto Hap/mbuna, devi pensare di togliere anche il M.guentheri che è da ambiente non proprio sabbioso ma di quella fascia che definirei intermedio/sabbioso/sabbioso (un po' come i punti cardinali sud/est/est)
Detto questo passare ad un acquario misto ti pone di fronte ad una scelta:
1 - Parti dagli haps e adatti gli mbuna a loro; quindi come dice Sergio ci sono i vari L.caereleus, L.sp.'perlmut', qualche "Pseudo" del vecchio gruppo elongatus, e poco altro.
2 - Parti dagli mbuna che vuoi (sempre in considerazione dell'acquario e degli abbinamenti) e adatti gli haps a loro; a questo punto dei tuoi puoi tenere il C.borley l'A.calliptera e forse l.A.Eureka.

Non vorrei essere frainteso dagli Mbunofili, ma perchè passi a loro?

La mia impressione, lo dico solo in base alla popolazione che hai in quanto non ti conosco, è che da un acquario con l'insieme di quelle specie, difficilmente uno riesce ad avere delle soddisfazioni, forse basta solo cambiarne qualcuna.
:104:
 
Molto interessante quello che hai scritto msobo. Toglierei gli copadichromis per un discorso puramente estetico.
Volevo aggiungere qualche mbuma per rendere la popolazione un po differente. Per aver pesci con caratteristiche fisiche e comportamentale differenti.
L'acquario che ho mi sembra un po spento sia in termini di colori che di comportamenti....sono pesci con tutte femmine sul grigio, pesci un po statici apparte le calliptera.
L'elegantus mi piace a livello cromatico molto di piu la chewere.
Una acquario mbuma l'ho gia avuto, tuttavia alla lunga l'ho trovato noioso....E poi si riproducono come conigli....sembrana guppy.
 
Ciao.
Secondo me gli mbuna che hai elencato non sono molto indicati per un misto haps-mbuna, sia per il carattere sia per la dieta (L. hongi e P. saulosi sono prevalentemente erbivori). Specialmente il lithobates e il protomelas potrebbero patire anche degli mbuna "tranquilli". Onestamente già non li avrei messi con Astatotilapia calliptera e kadango, che mi sembrano decisamente più di carattere rispetto alla media degli haps.
Gli mbuna che solitamente vengono associati agli haps sono Labidochromis caeruleus, perlmutt e chisumulae (anche se quest'ultimo mi pare abbia dato problemi, ma ricordo che un utente lo tiene con aulonocara hueseri in una vasca non grandissima), Iodotropheus sprengerae e pochi altri.:1:

Credo che i chisumulae sarebbero tranquillamente abbinabili,
io li tengo con Aulonocara steveni blue neon e Otopharynx sp. brooksi Lupingu già da 8 mesi e non mi danno nessun problema
 
Per non rivoluzionare tutto, potresti per esempio togliere P. "taiwan reef" e O. lithobates, che mi sembrano i più tranquilli della compagnia, e mettere M. "elongatus chewere" e L. sp. "perlmutt". Se poi vuoi sostituire i C. borley con un mbuna, secondo me potresti pensare a una cynotilapia (la hara è fra le più aggressive, starei sul gruppo zebroides, ex afra).
 
Per non rivoluzionare tutto, potresti per esempio togliere P. "taiwan reef" e O. lithobates, che mi sembrano i più tranquilli della compagnia, e mettere M. "elongatus chewere" e L. sp. "perlmutt". Se poi vuoi sostituire i C. borley con un mbuna, secondo me potresti pensare a una cynotilapia (la hara è fra le più aggressive, starei sul gruppo zebroides, ex afra).

Vero Sergio sulle hara, ma le Cyno hanno tutte più o meno il loro bel caratterino, piccole ma pepate, le mie edwardi ad esempiosi fanno rispettare anche se ospitate con degli Stigmatochromis pleurospilus
 
io ho avuto sia hara che cobue....sono pesci molto energici....avanti indietro...e che lavoro con la sabbia, scavano come minatori....
Pero x quello che ho notato, che se non travano antagonisti validi che gli tengono testa, non sono poi tanto cattive....se invece trovano pesci tostarelli e territoriali allora non mollano mai...Cmq questo tipo di carattere l'ho riscontrato solo nei maschi....le femmine molto tranquille...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto