• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

modifica 180x50x50

sinceramente chiedo a voi che avete molte piu esperienza alle spalle.
tutte le specie che ho indicato hanno pro e contro....
i tanzania, tra i piu particolari e docili con anche la femmina che presenta colore...unico neo che sono dei bei scardoloni da adulti
protomelas tra i piu belli, ma alcuni dicono che sono aggressivi come gli mbuna....e dovrebbero esser erbivori
oto a me piacciono ma dalle foto sono sul verde con un po di rosso
labido che mi piacciono sono gli mbamba ma forse troppo cattivi....
Gli elegantus non li conosco
 
Ciao msobo...la calliptera è sicuramente la piu cattiva del gruppo....nel caso che diventi la cosa ingestibile la tolgo...per ora, non avendo antagonisti all'altezza la trovo gestibile.
Xche eviteresti i tanzania?
 
Il tanzania ha un carattere troppo poco aggressivo ed è un pesce da sabbioso, quindi con le specie di cui abbiamo discusso e che hai in vasca non va assolutamente d'accordo. I Protomelas non sono tutti erbivori, il più erbivoro mi pare sia il taeniolatus, ma con un mangime generico sta benissimo. Anche per il carattere non sono tutti uguali i proto, il taiwan che hai tu è fra i più tranquilli, il nama è più tostrello, ma non tanto più di un Labidochromis, a parte la stazza.
Gli elongatus mediamente hanno un carattere leggermente più deciso rispetto a un caeruleus.
 
Ciao ragazzi....sono rientrato da un paio di ore dal mio pusher...Ho dato via il kadango, gli azureus e anche gli eureka....Eureka molto aggressive rispetto al resto della vasca....
Ho preso una decina di aulonacara: red rubin, marleri e chilumba.....tutte da sessare perche 4 cm. Crescendo vedro che fare....penso di aver soddisfatto la mia voglia di colore blu/giallo/rosso....ed aver una vasca di pesci pacifici.....Che dire?
 
Mi sembra di averlo detto che non è buona cosa tenerle insieme...:3:

Red rubin e maleri sono praticamente lo stesso pesce. Se si vuole fare una vasca con tre aulonocara l'ideale e' usare quelle di kande. Stuartgranti, chitande type e kandeensis con le chitande pero' difficili da trovare sul mercato. In acquario potrebbero anche ibridarsi se manca un maschio dominante ma la differenza netta fra le specie, le differenze di taglia e il fatto che in natura non si ibridino gioca a nostro favore.

Ciao Enrico
 
Ciao Ragazzi...dopo due/tre mesi posso dire che con le aulonacara ho fatto un po di confusione.....Delle tre speci inserite solo le marleri mi hanno soddisfatto...maschio colorato di giallo/arancio.
Le chilumba non prendono colore....uno sembra un maschio ma rimane grigio. Le red rubin sono in realta dei OB red...o cose del genere...molto belli ma pesci di selezione creati dall'uomo e per questo vorrei toglerele...in conclusione ho 8 aulonacara e terrei un coppia di maleri...ne toglerei 6
In alternativa vorrei mettere 2 coppie di altri ciclidi...che mi consigliate? ciclidi di indole tranquilla
 
in un 180x50 vuoi mettere solo 3 coppie? comunque haps tranquilli ce ne sono, per esempio otopharynx lithobates, protomelas taiwan reef, letrinops vari ecc...ambiente intermedio-sabbioso e vasca tranquilla.
 
ciao jalo...attualmente ho:
coppia di calliptera
coppia di taiwan reef
coppia di lithobates
trio di mylochromis guentheri

lascierei coppia di marleri e vorrei mettere ancore 2 coppie....togliendo 6 aulonacara....
 
mah la calliptera c'entra poco con gli altri, io la toglierei.Lasciando la aulonocara maleeri potresti aggiungere un letrino di buone dimensioni (albus kande per esempio) e una specie da acqua libera.
 
si la calliptera è piu adatta a mbuma....tuttavia è una delle mie preferite anche perche assomiglia a un vittoriano....che sono i ciclidi che piu mi piacciono.
Cmq non avendo antagonisti è molto docile...si è anche riprodotta
Albus lo potrei recuperare con facilità
Ma dei capadichromis o placido?
 
si la calliptera è piu adatta a mbuma....tuttavia è una delle mie preferite anche perche assomiglia a un vittoriano....che sono i ciclidi che piu mi piacciono.
Cmq non avendo antagonisti è molto docile...si è anche riprodotta
Albus lo potrei recuperare con facilità
Ma dei capadichromis o placido?

L'Astotilapia se è giovane la tollerano poi diventa un pò troppo intraprendente per certi pesci...

I Copadichromis li hai tolti così leggevo nei post precedenti,come Placidochromis potresti provare con P.sp.Jalo reef.:104:
 
la calliptera è ormai adulta...ha anche un figliozzo di 3cm...i capido ho tolto kadango seguendo i vs.consigli perche tosto di indole e azureus. Gli azureus non mi piaceva molto. Tuttavia trovo mloto molto interessante...
Jalo reef molto bello, ma non è tostarello? electra o tanzania?
 
No il Placidochromis sp.Jalo reef puoi metterlo...il P.sp."phenochilus"TNZ potrebbe essere sottomesso da pesci tosti vedi l'Astotilapia...:104:
 
Copadichromis mloto potrebbe andare?
Il placidochromis sp.jalo non so se riesco a reperirlo facilmente...sono di varese e posti dove trovare questi ciclidi non li conosco
 
dici le onde?

cmq in uscita sono:
aulonacara 2 chilumba
aulonacara 3 ob red
aulonacara 3 marleri (indeciso se toglierle).

Sarebbe un rischio se introduco labido caurelus e psudo elegantus mpanga? creando una zona con racciata alta?

in alternativa dei palcido tanzania, oto tetrastigma (temo ibridazione con lithobates) o capido mloto....purtroppo lo jalo il mio fornitore non li tiene.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto