Malawi 115x45x57

Ciao a tutti, vi presento la mia vasca.
Misure 115x45x57, 240 litri, filtro esterno zolux idromax e plafoniera abbinata
Arredo: rocce laviche scure (adesso ricoperte marroni) e sabbia fine inerte
Popolazione: 1M/2F Labidochromis Caeruleus
1M/2F Cynotilapia Afra Cobwe
1M/4? Protomelas Taeniolatus Namalenje (sono partito da un gruppetto di 5 giovani) il maschio ha cominciato a tirare fuori i colori adesso, il dubbio adesso è sugli altri esemplari, dovrei capire se trattasi di femmine o maschi dominati in modo tale da sistemare la popolazione.
Ieri ho visto 3 avannotti di cynotilapia (e forse ce ne saranno altri data la grande quantità di tane e fessure tra le rocce) in vasca durante il cambio d'acqua, sono rimasti nascosti per un mese!! È vero che sono scaltri come si dice allora!
1 femmina di Cynotilapia attualmente in incubazione.
Vasca allestita a fine febbraio di quest'anno, i pesci sono stati presi da Gianni a Le Onde.
Spero vi piaccia, volevo sapere se avete consigli per quanto riguarda la disposizione delle rocce.
Pensavo che il Namalenje forse ha bisogno di zone più libere, ma devo dire che i pesci sono vispi e vibranti, sembrano davvero stare in salute. 😃😃

Allegati

• Screenshot_2025-07-05-20-54-15-234_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2025-07-05-20-54-15-234_com.miui.gallery.jpg
    388,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20250706_131721.jpg
    IMG_20250706_131721.jpg
    1,6 MB · Visite: 15
Ciao, ottima scelta le specie, fra le mie preferite ;)
Solo due cose. Le rocce mi sembrano, dalla foto, disposte in modo molto serrato: ok per adesso, ma quando i pesci saranno adulti (soprattutto i proto) avranno bisogno di tane e passaggi più ampi. A naso hai usato rocce abbastanza grandi, riorganizzando leggermente il tutto dovresti risolvere. Le rocce poggiano direttamente sul vetro di fondo o hai interposto una lastra di materiale plastico?
L'altra questione è la sabbia, ce n'è veramente troppa, tre o quattro cm bastano e avanzano. In quel modo rischi che si sviluppino zone anossiche che possono portare alla liberazione di sostanze tossiche per i pesci.

Ciao Sertor, si mi piacciono tantissimo 😉.
Si, ci sono 2 rocce enormi, le altre via via più piccole.
Ci sono un po' di tane, riescono ad entrarci anche i caeruleus che sono già sui 10 cm (forse anche più) ma magari dovrei crearne altre più grandi, il mio dubbio era appunto sulla quantità, forse troppe rocce ma volevo garantire appunto una buona presenza di tane per il benessere dei pesci, che mi consigli? Magari lascio solo 2-3 rocce grosse e poco altro intorno? Diciamo che quei due roccioni occupano già gran parte dello spazio.
Ho usato, ovviamente, lastre di polistirolo sotto le rocce in modo tale da preservare il vetro di fondo.
Discorso sabbia: sarei felice di levarne ben volentieri parecchia, anche per guadagnare alcuni litri di acqua in più.
Allego foto di alcune tane

Allegati

• IMG_20250708_172004.jpg
    IMG_20250708_172004.jpg
    721,9 KB · Visite: 7
  • IMG_20250708_172236.jpg
    IMG_20250708_172236.jpg
    1.011,7 KB · Visite: 7
  • IMG_20250708_172113.jpg
    IMG_20250708_172113.jpg
    1 MB · Visite: 7
Per eliminare la sabbia in eccesso è semplice, in occasione dei cambi d'acqua la puoi aspirare con un tubo e dragare il fondo rimanendo con 3-4 cm totali...

Ciao 👋🏻 si quello provvederò a farlo durante i prossimi cambi d'acqua.
Devo capire come riorganizzare meglio la disposizione delle rocce.
Per quanto riguarda le alghe rosse che si stanno sviluppando che mi consigliate di fare per eliminarle? Fotoperiodo 7-8 ore. Somministrazione cibo 3 volte al giorno, porzioni che vengono consumate in 10 secondi.
Da poco ho ridotto a 2 porzioni, ma credo che la proliferazione algale sia dovuta al carico organico che è enormemente aumentato da quando i pesci sono cresciuti.

Hai luce "parassita" da finestre vicine? Sono alghe o cianobatteri? Se sono cianobatteri dovrebbero staccarsi facilmente, al limite con uno spazzolino da denti. Per farli fuori ho oscurato l'acquario (luce spenta e vasca coperta con un telo) per 5 giorni durante i quali ho dato pochissimo da mangiare ai pesci.

Hai luce "parassita" da finestre vicine? Sono alghe o cianobatteri? Se sono cianobatteri dovrebbero staccarsi facilmente, al limite con uno spazzolino da denti. Per farli fuori ho oscurato l'acquario (luce spenta e vasca coperta con un telo) per 5 giorni durante i quali ho dato pochissimo da mangiare ai pesci.
Arriverebbe luce dalle finestre di fronte, ma comunque tengo le persiane sempre chiuse lì proprio per evitare il problema.
Il filtro era intasato, forse la causa era questa complice anche un aumento esponenziale del carico organico negli ultimi due mesi.
Ho pulito le rocce in concomitanza col cambio d'acqua (venivano via subito con lo spazzolino, forse cianobatteri), contestualmente ho levato parecchia sabbia.
Allego foto del risultato 😉😉
Adesso andrò in vacanza per una decina di giorni quindi l'acquario resterà spento e non verrà somministrato cibo.

Allegati

• IMG_20250712_131154.jpg
    IMG_20250712_131154.jpg
    1,3 MB · Visite: 9
Adesso la parte inferiore delle rocce è molto più visibile con possibilità per i pesci di spaziare anche sul fondo.
Attendo la crescita degli avannotti in giro per la vasca, appena saranno più grossi leverò alcune rocce per sistemare tutto meglio.
La mia idea sarebbe di lasciare i due roccioni a destra e sinistra così per come sono adesso e magari sistemare meglio le altre rocce intorno.
P.s. un altro protomelas sembra avere accenno di blu vicino il viso e troppo rosso sulle pinne, chiaramente un maschio.
Che faccio? Gianni tempo fa mi diceva di levare eventualmente i due esemplari in più e sostituire con una coppia di placidochromis makanjila o sciaenochromis fryeri.
L' idea mi piaceva parecchio, ma devo essere realista e secondo me la vasca non è grande abbastanza per inserire una quarta specie (fra l'altro con il fryeri addio avannotti di qualsiasi tipo in giro).

Ultima modifica:
Io toglierei i maschi di Protomelas in esubero e non aggiungerei nulla. Quando risistemerai le rocciate potresti provare ad alzarle, più che eliminare rocce. In quel modo procurerai ripari nella parte alta, utili per sottomessi e femmine incubanti.

Ok magari sposto le rocce meno grandi e le uso per alzare, così rocciate alte e più spazio al centro per il nuoto.
Avrei un'ultima domanda....non è strano che i cynotilapia siano già alla seconda covata mentre i caeruleus nulla dopo 6 mesi?

Ciao a tutti, mi sa che gli altri Namalenje sono tutti maschi, hanno tutti tracce di rosso nelle pinne e si cominciano a vedere riflessi azzurri sul torace, 4 su 5 tutti maschi probabilmente.
Si può mai essere così sfortunati? 😂
Il dominante li insegue tutti continuamente, però non ci sono segni di aggressione.

Allegati

• IMG_20250810_211606.jpg
    IMG_20250810_211606.jpg
    1,7 MB · Visite: 6
Ach. Che sfiga! Mi hai battuto: anni fa ho comprato tramite un negozio qui in zona 10 Cyprichromis leptosoma: 9 maschi e una femmina. Quindi vinci per uno 0,5 su 5, se confermato. Hai provato a fare il venting? Sarebbe l'unico modo di essere sicuri, anche se i tre in foto mi sembrano maschi.

Devo provare!! Anche se ci spero poco 😂
Nel frattempo vi posto foto ravvicinate del Cobwe maschio e del Namalenje dominante 😉

Allegati

• Screenshot_2025-07-17-10-31-46-713_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2025-07-17-10-31-46-713_com.miui.gallery.jpg
    396,6 KB · Visite: 8
  • Screenshot_2025-08-02-20-43-31-814_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2025-08-02-20-43-31-814_com.miui.gallery.jpg
    494,6 KB · Visite: 8
  • IMG_20250810_204832.jpg
    IMG_20250810_204832.jpg
    1,7 MB · Visite: 7
  • IMG_20250810_205019.jpg
    IMG_20250810_205019.jpg
    1,7 MB · Visite: 8
Gianni non risponde, sarà un problema trovare femmine di Namalenje in cambio di maschi.
Intanto ho cambiato qualcosa a livello di rocce nella parte centrale, sollevando una roccia infossata, per le parti laterali vanno bene delle rocce grandi quanto dei pugni per alzare? (Ho paura a poggiare rocce troppo grosse nei vetri).
Intanto una femmina di labidochromis ha la bocca gonfia!!! Il maschio la insegue senza darle tregua.

Allegati

• IMG_20250814_163150.jpg
    IMG_20250814_163150.jpg
    1,9 MB · Visite: 12
  • IMG_20250810_213524.jpg
    IMG_20250810_213524.jpg
    1,8 MB · Visite: 12
Basta non esagerare col peso e fare attenzione a come le pietre poggiano, evitando leve che forzino sul vetro e scaricando il peso verso il basso (il più possibile), anche se sarebbe stato meglio predisporre uno sfondo interno in materiale plastico (3d o semplice lastra di multiexel) per distribuire meglio il carico. Le rocce che hai usato mi sembrano laviche: sono relativamente leggere e non dovrebbero darti problemi.

Ciao ragazzi, intanto ho cominciato ad alzare e sistemare il lato destro.
Purtroppo non è bastato perché la labidochromis incubante, pur sfruttando la tana nuova e le altre già presenti, è stata uccisa dal maschio 😩
Il primo accoppiamento era stato mesi fa con un'altra femmina che ha fatto la stessa identica fine....in genere il Caeruleus dovrebbe essere una tra gli mbuna più tranquilli, fra l'altro non credo di avere sbagliato abbinamenti con i compagni di vasca e dimensioni della stessa...spero di non avere trovato un bullo che uccida le femmine ad ogni accoppiamento! Adesso sono costretto a cercarne altre due ma ho paura che la cosa possa ripetersi

Allegati

• IMG_20250816_193851.jpg
    IMG_20250816_193851.jpg
    1,8 MB · Visite: 10

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto