Malawi 115x45x57

Ipotizzando che la causa possa essere batterica, potrei inserire del sale in acquario per una disinfezione generale? O mi limito a trasferire il pesce malato in un secchio, cambiando giornalmente l' acqua e procedendo con soluzione salina o medicinali ad hoc?

Potrebbe aver sbattuto contro un ostacolo. Ci fosse un l'esoftalmo legato a infezione con una compromissione degli organi interni, come il fegato, il pesce non si comporterebbe normalmente. Un po' di sale non fa male, circa 1 g/L.

Ciao ragazzi, avrei dei dubbi sulla luce perché dopo mesi vedo il Namalenje colore arancio-blu ma nessun accenno di rosso.
Inoltre vedo i colori più accesi e brillanti quando il pesce nuota nella parte posteriore più adombrata (la plafoniera è posizionata nella parte anteriore).
Preciso poi che si tratta della plafoniera in dotazione con l' acquario zolux hydromax 230, della quale non riesco a trovare caratteristiche ben precise su internet.
I led sembrerebbero essere violacei e gialli.
Mi consigliate di sostituire la plafoniera o di affiancare con qualcos'altro?

In realtà prima era paradossalmente più colorato, l' ho da quasi un anno, non so se qualcosa sia andata storta 😂 (allego foto della colorazione precedente).
Sono tornato da una vacanza e l' ho trovato stranamente grigio come fosse spaventato....
Adesso piano piano sta riprendendo colore ma si sta prendendo il suo tempo.

Allegati

• IMG_20250930_212734.jpg
    IMG_20250930_212734.jpg
    1,7 MB · Visite: 6
  • IMG_20250930_211952.jpg
    IMG_20250930_211952.jpg
    1,7 MB · Visite: 6
Ragazzi ciao a tutti 👋 ho impiegato il mio tempo ma eccomi qui.
Ho rivoluzionato il layout, ovviando al problema del peso ed utilizzando rocce sintetiche a tale scopo, cercando di sfruttare maggiormente l' altezza.
Ci sono tante tane, anche più grosse di un pugno alcune in realtà, vari cunicoli attraverso cui i pesci possono passare e sfuggire in caso di lotte e compagnia, rifugi sicuri per le femmine incubanti.
Che ne dite? 😉 Non mi convince la roccia in alto al centro incastonata tra le altre, meglio levarla lasciando spazio e infilarla di traverso nel lato destro che è rimasto scoperto? Oppure sposto tutto verso destra appoggiando la grande roccia al vetro? (Questo però mi scoprirebbe il lato sinistro che dovrei ricoprire ovviamente con altro).
Attendo le vostre impressioni 😀

Allegati

• IMG_20260227_194916.jpg
    IMG_20260227_194916.jpg
    1,7 MB · Visite: 7
  • IMG_20260227_173203.jpg
    IMG_20260227_173203.jpg
    1,9 MB · Visite: 7
Ragazzi ciao a tutti 👋 ho impiegato il mio tempo ma eccomi qui.
Ho rivoluzionato il layout, ovviando al problema del peso ed utilizzando rocce sintetiche a tale scopo, cercando di sfruttare maggiormente l' altezza.
Ci sono tante tane, anche più grosse di un pugno alcune in realtà, vari cunicoli attraverso cui i pesci possono passare e sfuggire in caso di lotte e compagnia, rifugi sicuri per le femmine incubanti.
Che ne dite? 😉 Non mi convince la roccia in alto al centro incastonata tra le altre, meglio levarla lasciando spazio e infilarla di traverso nel lato destro che è rimasto scoperto? Oppure sposto tutto verso destra appoggiando la grande roccia al vetro? (Questo però mi scoprirebbe il lato sinistro che dovrei ricoprire ovviamente con altro).
Attendo le vostre impressioni 😀
Cerca di posizionare le pietre più grandi ai lati in modo che ci sia un po' di respiro ed un po' di nuoto per i pesci poi man mano riempi con le pietre medie verso il centro ma deve essere fatto in modo casuale e non sistematico, ti potrebbe aiutare anche qualche sasso qua e la in modo da risultare più naturale possibile

Cerca di posizionare le pietre più grandi ai lati in modo che ci sia un po' di respiro ed un po' di nuoto per i pesci poi man mano riempi con le pietre medie verso il centro ma deve essere fatto in modo casuale e non sistematico, ti potrebbe aiutare anche qualche sasso qua e la in modo da risultare più naturale possibile
Perfetto 👌🏼 in questo modo si dovrebbero anche creare più facilmente due territori nettamente distinti a destra e sinistra dell' acquario, allora procedo a posizionare il roccione enorme all' estrema destra dell' acquario, le altre due rocce più grosse le lascio a sinistra per come sono messe e procedo rivedere il centro della vasca con le rocce medie (medie si fa per dire sono tutte rocce abbastanza grosse come potete vedere 😂)

Perfetto 👌🏼 in questo modo si dovrebbero anche creare più facilmente due territori nettamente distinti a destra e sinistra dell' acquario, allora procedo a posizionare il roccione enorme all' estrema destra dell' acquario, le altre due rocce più grosse le lascio a sinistra per come sono messe e procedo rivedere il centro della vasca con le rocce medie (medie si fa per dire sono tutte rocce abbastanza grosse come potete vedere 😂)
Si per le dimensioni vai ad occhio, certo ovviamente cerca di creare delle "tane" anche a doppia uscita dove e' possibile.

Che ve ne pare ? Già meglio? Rocce più grosse spostate ai lati, varie tane, centro vasca e zona frontale liberi per il nuoto, non so se magari conviene arretrare ancora di più la roccia grossa a destra verso il vetro posteriore

Allegati

• IMG_20260305_000937.jpg
    IMG_20260305_000937.jpg
    1,8 MB · Visite: 5
  • IMG_20260306_125548.jpg
    IMG_20260306_125548.jpg
    1,9 MB · Visite: 5
Che ve ne pare ? Già meglio? Rocce più grosse spostate ai lati, varie tane, centro vasca e zona frontale liberi per il nuoto, non so se magari conviene arretrare ancora di più la roccia grossa a destra verso il vetro posteriore
Bravo rispetto a prima va molto meglio, la parte sinistra va benissimo, la parte destra si può ancora migliorare, la pietra grande sembra posizionata non in modo naturale, la mettere più in fondo a destra e quella che c'è sotto la metterei più in primo piano.
Però se vedi che i pesci non danno noie potresti anche lasciare così per ora

Bravo rispetto a prima va molto meglio, la parte sinistra va benissimo, la parte destra si può ancora migliorare, la pietra grande sembra posizionata non in modo naturale, la mettere più in fondo a destra e quella che c'è sotto la metterei più in primo piano.
Però se vedi che i pesci non danno noie potresti anche lasciare così per ora
Attualmente sembrano tutti convivere tranquillamente, a parte il Namalenje che in acqua aperta spadroneggia e scaccia tutti a parte il caeruleus maschio, ma questa dominanza l' aveva già manifestata anche prima.
Monitoro la situazione ed eventualmente arretro la pietra grossa a destra, è quella che per dimensioni mi ha dato più difficoltà nel posizionamento.
Grazie 😉

Ragazzi buon pomeriggio, ho un altro problema: una settimana fa ho comprato un' altra femmina di Caeruleus da Gianni, riportando così il numero a 1 maschio e tre femmine, il pesce sembrava essere magro ma molto colorato ed in salute per il resto.
Domenica ho fatto il canonico cambio dell'acqua usando il buffer che ho sempre utilizzato per alzare il pH.
Lunedì trovo i pesci agitati che si sfregano sul fondo (solo quelli grandi come labidochromis e Namalenje, meno gli altri) e scatti improvvisi nell' acqua.
Da Martedì la situazione sembra migliorare con i pesci che escono fuori e non rifiutano il cibo anche se sembrano spaventati e scappano quando mi avvicino, sfregamenti a volte e
scatti da parte dei Namalenje e del caeruleus maschio alternati a momenti di tranquillità totale anche per 15-20 minuti di fila, la colorazione è brillante e stratosferica, nessuna traccia di muco prodotto in eccesso o branchie rosse esternamente, le cynotilapia invece sembravano eccitate dalla situazione con colori accesi e parate territoriali tra loro.
Il pH è passato da 7.6 a 8 in due-tre giorni, potrebbe trattarsi di uno sbalzo osmotico o devo temere parassiti?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto