Malawi 115x45x57

Dovresti proprio intervenire sul layout. Servono evidentemente più rifugi, in particolare vicino alla superficie. Potresti usare le rocce più grandi per alzare le rocciate, disponendole in verticale. Serviranno anche altre rocce grandi, avendo cura di lasciare tane e passaggi. I vetri laterali meglio non caricarli direttamente, ma se il peso delle rocce è sostenuto in basso e il vetro serve solo a stabilizzare il tutto, con un po'di cautela si può usare. Sfrutterei meglio anche la parte centrale: hai specie di ambiente roccioso, l'arredamento è più da intermedio.

Assolutamente, anche al centro non mi dispiace l' idea di aggiungere altre rocce vicino le altre 😉
Purtroppo per il peso ti sorprenderò, le rocce grosse già presenti sono pesantissime.
Credo ci siano già almeno 40 chili di rocce in acqua , se non ricordo male.
Inizialmente forse avevo preso troppo alla lettera la regola "poche rocce ma belle grosse"😂

Fosse per me rivoluzionerei da zero il layout, l' ultima volta però ho rischiato tantissimo nello spostare le rocce a destra.
Il polistirolo sotto si è sollevato rischiando di sparare una roccia da 15 chili sul vetro di fondo (per mia fortuna un altro pezzo di polistirolo è rimasto sotto per puro miracolo!)

Eccoci, sto rifacendo tutto con molta attenzione, solo questo roccia è lunga 30 cm e credo che pesi 30 chili da sola 😂.
Aggiungerò altre rocce, sperando che l'acquario tenga!!! Solo questa e le altre due saranno in totale almeno 60-70 chili!!!
Domanda: il tappetino in neoprene galleggia pure o no?
Perché mi è impossibile levare tutta l' acqua e tenerla da parte

Allegati

• IMG_20250821_125435.jpg
    IMG_20250821_125435.jpg
    1,7 MB · Visite: 5
Eccoci, sto rifacendo tutto con molta attenzione, solo questo roccia è lunga 30 cm e credo che pesi 30 chili da sola 😂.
Forse come roccia singola è un po' grande rispetto alla vasca. Il neoprene galleggia appena messo, poi si imbeve d'acqua e sta a fondo. A vasca vuota e asciutta basta fissarlo con un po' di silicone. Col polionda è ancora più facile, faccio un giro di silicone tutto attorno lungo i bordi: la tenuta è pochina, ma quanto basta a far sì che la sabbia non possa finire fra plastica e vetro.

Aggiungerò altre rocce, sperando che l'acquario tenga!!! Solo questa e le altre due saranno in totale almeno 60-70 chili!!!
Domanda: il tappetino in neoprene galleggia pure o no?
Perché mi è impossibile levare tutta l' acqua e tenerla da parte
Secondo me puoi stare più che tranquillo, 60 chili su un fondo con tappettino e sabbia non sono niente, io ho due rocce grandi calcaree, peseranno almeno 90 kg

Aggiornamento: sostituiti i Namalenje, adesso ho lasciato il maschio e e ho due femmine (entrambe hanno deposto ieri una dopo l'altra durante il cambio dell' acqua 😂).
Presi altre due femmine ancora piccole di caeruleus.
Ho cambiato il layout, posto foto.
So bene che la roccia rossa in fondo a destra è un pugno nell' occhio rispetto alle altre, ma in negozio c'era poca roba come rocce scure.
Intanto mi sembra già meglio, che dite??
Difatti, con le tane che ci sono adesso, caeruleus e cynotilapia stanno spesso rintanati (tranne quando mi avvicino, lì escono fuori subito per il cibo).
Le femmine di Namalenje continuano a non volersi nascondere nonostante le tane, ma nessuno gli rompe le scatole più di tanto tranne qualche occasionale inseguimento da parte degli altri che finisce nel giro di pochi secondi.

Allegati

• IMG_20250906_220508.jpg
    IMG_20250906_220508.jpg
    1,6 MB · Visite: 17
Aggiornamento: sostituiti i Namalenje, adesso ho lasciato il maschio e e ho due femmine (entrambe hanno deposto ieri una dopo l'altra durante il cambio dell' acqua 😂).
Presi altre due femmine ancora piccole di caeruleus.
Ho cambiato il layout, posto foto.
So bene che la roccia rossa in fondo a destra è un pugno nell' occhio rispetto alle altre, ma in negozio c'era poca roba come rocce scure.
Intanto mi sembra già meglio, che dite??
Difatti, con le tane che ci sono adesso, caeruleus e cynotilapia stanno spesso rintanati (tranne quando mi avvicino, lì escono fuori subito per il cibo).
Le femmine di Namalenje continuano a non volersi nascondere nonostante le tane, ma nessuno gli rompe le scatole più di tanto tranne qualche occasionale inseguimento da parte degli altri che finisce nel giro di pochi secondi.
Le cynotilapia sono tipici mbuna da tana non hanno l'abitudine di gironzolare, più dinamici in acqua libera gli Pseudotropheus acei.
Quando tutte le pietre si copriranno di diatomee sarà ancora più bella la vasca 💪

Si stanno già ricoprendo di alghe le rocce 😉.
Piccolo aggiornamento sono stato due settimane via, adesso ho purtroppo ritrovato il caeruleus con gli occhi gonfi e non ho possibilità di isolarlo, cosa mi consigliate? Sale in acquario? Dosi?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto