Ragazzi buongiorno, ho seguito la cura a base di Odimor seguendo le dosi e le tempistiche indicate nel bugiardino, lasciando il filtro in funzione e rimuovendo solo i carboni attivi.
Acquario completamente coperto per 7 giorni.
Cambio d' acqua del 30-40% a fine cura ed inserimento carboni attivi che terrò nel filtro per 3 giorni, sto abbassando gradualmente la temperatura da 30 gradi a 25-26, 1-2 gradi al giorno.
Esito: purtroppo i due maschi più grossi, caeruleus e Namalenje sono morti, ma forse perché i sintomi erano avanzati.
Gli altri pesci sembrano stare bene, hanno mangiato in modo vorace ieri, addirittura direttamente dalle mie mani.
Non ho visto sfregamenti né puntini bianchi e roba simile né respirazione accelerata ieri.
Non voglio cantare vittoria, aspetto circa due settimane per vedere come va dato che si tratta di un parassita subdolo.
Ho paura che il paziente zero che è arrivato in vasca e che ha introdotto il parassita possa essere un portatore sano ed avere ancora parassiti di sopra, anche se sembra stare bene ma ha sempre le branchie molto larghe come quando è arrivato.
Consigli? Non voglio inserire i maschi nuovi in vasca se non ho la totale sicurezza che tutto sia a posto.
Finito qui aprirò un post ad hoc su questa esperienza dato che potrebbe aiutare altri utenti descrivere sintomi, cura e tempistiche.