• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

inizio avventura. help

Caspita che carico in effetti alleggerirei un pò il peso,anche il volume dell'acquario con tutto il carico diminuisce molto e dai 300lt ne perdi diversi con tutte le rocce...:3:
 
Caspita che carico in effetti alleggerirei un pò il peso,anche il volume dell'acquario con tutto il carico diminuisce molto e dai 300lt ne perdi diversi con tutte le rocce...:3:

Dunque ho alleggerito l'acquario, ho aggiunto sabbia edile lavata e riempito, sicuramente l'allestimento precedente era migliore ma mi sono tenuto sul sicuro. Domani posterò qualche foto-:100:
Ora ho contattato i tre fornitori noti e due su tre non hanno disponibili la Cynotilapia aurifrons Mdoka, il terzo mi deve ancora rispondere.
Chiedo notizie di questa specie, c'è qualcuno che ne è in possesso, è possibile trovarla, reperirla in qualche maniera: mi piace molto e se dovrò rinunciare ... mannaggia.:(
Altro quesito, un fornitore mi ha proposto 6 labido c. (non sessati) + 6 Cyno ... (non sessati) + 1m-2f A. st. chilumba (7-10cm).
E' fattibile abbinare taglie diverse da mettere contemporaneamente in vasca?:104:
 
Potresti anche aspettare a prendere le cyno mbamba quando le troverai, e per il momento fermarti a aulo e gialloni. Ho messo delle giovani cobuè in una vasca con saulosi e perlmutt adulti e non c'è stato problema, adesso sono più di due mesi che tutto va bene e le cyno si sono anche riprodotte.
 
In attesa delle foto...
Questa varita geografica non l'ho vista nelle stock-list in italia attualmente...forse in germania o in francia si può trovare,forse....quale altra Cynotilapia ti è stata proposta?Forse questa? http://www.malawi-dream.info/Cynotilapia_pulpican.htm
Per l'abbinamento di taglie diverse in questo caso si può fare... :104:

Mi è stata proposta C. Mbamba White Cewere. che non mi ispira granché. La pulpican è compatibile con labido e a. st. chilumba; oppure cambiando specie è lecito mettere aal posto della cyno lo Pseudotropheus saulosi?
 
Potresti anche aspettare a prendere le cyno mbamba quando le troverai, e per il momento fermarti a aulo e gialloni. Ho messo delle giovani cobuè in una vasca con saulosi e perlmutt adulti e non c'è stato problema, adesso sono più di due mesi che tutto va bene e le cyno si sono anche riprodotte.

Questa ipotesi posso considerarla se in prospettiva ci sarà qualche possibilità di averla, altrimenti vorrei tentare con la popolazione definitiva.
Hai qualche specie da consigliarmi reperibile del tipo c. aurifrons mdoka oppure in alternativa potrei mettere p. saulosi con aulo e gialloni?
 
Cynotilapia aurifrons è il vero nome di C. sp. "mbamba". Quindi forse sei servito ;-)
I saulosi non vanno per niente bene con il resto della popolazione, sono decisamente più aggressivi e non sono da mettere con i gialloni (troppo simili alle femmine): ci ho già provato e sono dovuto intervenire (meno male che avevo spazio in un'altra vasca) per salvare il maschio di caeruleus dal maschio di saulosi, ed era in un 150cm.
 
In attesa delle foto...
Questa varita geografica non l'ho vista nelle stock-list in italia attualmente...forse in germania o in francia si può trovare,forse....quale altra Cynotilapia ti è stata proposta?Forse questa? http://www.malawi-dream.info/Cynotilapia_pulpican.htm
Per l'abbinamento di taglie diverse in questo caso si può fare... :104:

IMAG0497.jpg
Questa è una brutta foto fatta con il cellulare, comunque a parte l'allestimento variato non mi piace molto la combinazione dei colori tra pietre e sabbia (troppo marrone) ma tant'è ormai è fatta.
In merito alla pulpican sarebbe in linea con le altre specie? In realtà mi è stata offerta Mbamba White Cewere che non sono riuscito ad identificare bene.
Un'altra specie da da mettere insieme a Aulo, labido che sia barrata blu verticale?
 

Allegati

  • IMAG0495.jpg
    IMAG0495.jpg
    144,3 KB · Visite: 5
La pulpican (adesso Maylandia pulpican secondo molto studiosi) la eviterei, è molto territoriale (anche la femmina se la cava) e il maschio è capace di tenerti mezza vasca.
La mbamba white chewere assomiglia a una pulpican con la submarginale bianca. Non ne conosco il carattere, però non credo si discosti molto dalla zebroides (ex afra).
 
Vedi l'allegato 17358
Questa è una brutta foto fatta con il cellulare, comunque a parte l'allestimento variato non mi piace molto la combinazione dei colori tra pietre e sabbia (troppo marrone) ma tant'è ormai è fatta.
In merito alla pulpican sarebbe in linea con le altre specie? In realtà mi è stata offerta Mbamba White Cewere che non sono riuscito ad identificare bene.
Un'altra specie da da mettere insieme a Aulo, labido che sia barrata blu verticale?

Secondo me và molto meglio...non pensare che le rocce rimangano bianche,diventeranno marroni poi verdi...

Se parti con esemplari giovani e non adulti secondo mè non avresti problema con C.pulpican il maschio in vasca avrà la sua zona...oppure potresti pensare ad Iodotropheus stuartgranti , Ps.elongatus Mpanga,o Ps.sp."elongatus Mbenji blu",ecc....ma sulla carta alternative ci sono poi bisogna sapere quello che trovi nella disponibilità,partendo da quest'ultima puoi farti un idea oggettiva dei pesci da abbinare...

Quindi possiamo darti delle dritte sulla lista dei pesci che visioni e quelli disponibili...:3:
 
Altro pesce che potrebbe fare al caso tuo dimenticato sempre sulla carta è Tropheops microstoma...ho avuto modo di vederlo solo ad Otter Point dal vivo e in qualche stock-list estera.... :104:
 
Secondo me và molto meglio...non pensare che le rocce rimangano bianche,diventeranno marroni poi verdi...

Se parti con esemplari giovani e non adulti secondo mè non avresti problema con C.pulpican il maschio in vasca avrà la sua zona...oppure potresti pensare ad Iodotropheus stuartgranti , Ps.elongatus Mpanga,o Ps.sp."elongatus Mbenji blu",ecc....ma sulla carta alternative ci sono poi bisogna sapere quello che trovi nella disponibilità,partendo da quest'ultima puoi farti un idea oggettiva dei pesci da abbinare...

Quindi possiamo darti delle dritte sulla lista dei pesci che visioni e quelli disponibili...:3:

Dunque ho trovato disponibilità per le specie seguenti, quindi un mix di piccoli labido, cyno) e grandi Aulo.
Può andare come combinazione di specie e di taglie diverse?

- 6 Labidochromis. Caeruleus (5-6 cm)
- 6 Cyno Mbamba White Cewere (5-6 cm)
- 1-2 Aulunocara St. Chilumba (7/10 cm)
 
un'altra soluzione potrebbe essere sostituire le cyno con gephyrochromis lawsi che sono molto belli ed essendo mbuna atipici ti consentirebbe di costruire un ambiente meno roccioso.
 
Dunque ho trovato disponibilità per le specie seguenti, quindi un mix di piccoli labido, cyno) e grandi Aulo.
Può andare come combinazione di specie e di taglie diverse?

- 6 Labidochromis. Caeruleus (5-6 cm)
- 6 Cyno Mbamba White Cewere (5-6 cm)
- 1-2 Aulunocara St. Chilumba (7/10 cm)

Secondo me sì...:)...poi una volta individuata la sex ratio dovrai sfoltire,direi che con la taglia di 5-6cm non dovrai aspettare molto tempo per vederla...o sono già sessabili??
 
Secondo me sì...:)...poi una volta individuata la sex ratio dovrai sfoltire,direi che con la taglia di 5-6cm non dovrai aspettare molto tempo per vederla...o sono già sessabili??

Me li hanno offerti da sessare, ma a questo punto forse mi conviene prenderli già sessati, se 5-6 cm sono al limite.
 
Per darti una idea di come diventeranno le rocce

Appena allestito

DSCN0887.jpg



Dopo 6 mesi


DSCN1465.jpg

Non è detto che vengano scure le alghe, potrebbero anche essere verdi
 
Credo che se sui sei cm potrebbero essere sessabili....:104:

Considerato che la sol. 1) diventa complicata causa disponibilità, chiedo la sol. 2) è fattibile.

1)
Labidochromis. Caeruleus
Cyno Mbamba White Cewere
Aulunocara St. Chilumba

2)
Melanochromis Johanni

Labidochromis caeruleus Nkhata Bay

Cynotilapia zebroides Minos Reef
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto