• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

inizio avventura. help

Come va? Si è normalizzata la situazione ?

Allora, i valori della vasca si sono quasi normalizzati: non ho più fatto altri cambi d'acqua, ho continuato ad aggiungere att. batterico fino a 2-3 giorni fa.

Invece c'è stato un brusco cambio di comportamento dei pesci: sono un paio di giorni che sono estremamente timorosi, quasi atterriti appena percepiscono un qualche movimento esterno all'acquario e diventano praticamente invisibili, si nascondono anche quando do il mangime: devo dare prima qualche fiocco che scende molto lentamente solo dopo i granuli che scendono velocemente.

Inoltre ci sono due pesci che vivono isolati perché appena si avvicinano vengono scacciati: una cyno che vive appesa sopra la roccia più alta e un johanni che staziona nella parte centrale anteriore bassa dove non vi sono rocce.
 
Tutto il trambusto creato dai continui cambi d' acqua, purtroppo indispensabili, sicuramente non ha facilitato l' ambientamento dei tuoi pesci, che secondo me rimangono timorosi proprio per questo.
Penso, comunque, che sia una situazione temporanea che si risolverà con un po' di pazienza.
Per la situazione del Johanni e della Cyno quoto Marco
 
Due curiosità mi saltano in mente vedendo il breve video:una non riesco a vedere il movimento della pompa e se la superfice è mossa,il secondo è che vedo delle macchie nere sulle femmine gialle come degli spot:confused:...
 
Due curiosità mi saltano in mente vedendo il breve video:una non riesco a vedere il movimento della pompa e se la superfice è mossa,il secondo è che vedo delle macchie nere sulle femmine gialle come degli spot:confused:...

Per quanto riguarda la pompa di movimento non la tengo accesa h24 ma 8-10 dal mattino alla sera (non va bene?)
Poi c'è un giallo che ha dei screzi nero-blu, me ne sono accorto quando l'ho inserito in acquario e tra l'altro è quello che viene cacciato via dagli altri gialli.

giallo screziato.jpg

Che problema ha il giallo in alto nella foto?
 
Per il movimento dell'acqua dovresti farci un video per capire oggettivamente se va bene o meno...anche senza pompa di movimento accesa...per vedere anche la superfice,orientamento dell'uscita o mandata della pompa....

Mentre ora dalla foto che hai messo il mio dubbio si concretizza le macchie nere in quel pesce non è una cosa normale...lo hai preso così o gli sono venute dopo?:104:
 
Per il movimento dell'acqua dovresti farci un video per capire oggettivamente se va bene o meno...anche senza pompa di movimento accesa...per vedere anche la superfice,orientamento dell'uscita o mandata della pompa....

Mentre ora dalla foto che hai messo il mio dubbio si concretizza le macchie nere in quel pesce non è una cosa normale...lo hai preso così o gli sono venute dopo?:104:


Il giallo l'ho avuto così, lo ha pescato mentre andavo al bancomat e me ne sono accorto solo a a casa.
 
Per il movimento dell'acqua dovresti farci un video per capire oggettivamente se va bene o meno...anche senza pompa di movimento accesa...per vedere anche la superfice,orientamento dell'uscita o mandata della pompa....

Mentre ora dalla foto che hai messo il mio dubbio si concretizza le macchie nere in quel pesce non è una cosa normale...lo hai preso così o gli sono venute dopo?:104:

Il giallo l'ho avuto così, lo ha pescato mentre andavo al bancomat e me ne sono accorto solo a casa.
Nel video verso il secondo 40-45 si vede bene.
Devo fargli qualcosa, tra l'altro è quello più inseguito dagli altri gialli e dalla cyno ( ma quella insegue tutti quando si avvicinano alla sua zona)

 
Il pesce macchiato come stà?:104:

.... intanto è una femmina, è rimasta pari pari a quando l'ho presa.
non fa una gran vita, infatti è rincorsa sia dalle 2 femmine che dagli altri due maschi. La vedo quando mangia e poche altre volte.
D'altronde che faccio, nessuno la prenderebbe o la lascio stare o ..X..
Altro problema : credo sia giunto il momento di sfoltire in quanto la convivenza comincia ad essere problematica.
Riassumo la situazione.

5 pseudotropheus johanny: (2 maschi) il maschio in foto ed uno sottomesso piuttosto tartassato, 3 femmine (compresa la screziata)

5 perlmutt : (3 maschi) il maschio in foto, il secondo in lotta con il primo, ed un altro sottomesso ma vive tranquillo per il momento, 2 femmine

5 cyno cobwe : (2 maschi) il maschio in foto, il secondo piuttosto tartassato, ma da una settimana ha ripreso colore e combatte, 3 femmine due delle quali hanno già portato a termine

Leggendo il forum mi sembra di capire che l'opinione prevalente sia quella di togliere il dominante, me lo confermi?

In questo momento la situazione più critica è quello del johanny.

Dovrei togliere un maschio di johanny (sicuro), uno o due di perlmutt e uno di cyno:

non so a chi darli, potrei metterli nel mercatino ma non so quanta richiesta possono avere pesci piuttosto comuni.............
 
Fai bene nel sistemare la sexratio ed i maschi in eccesso certo se cedi una coppia è più facile piazzarli che solo uno...io in genere tengo il dominante o il più bello...

Ottima cosa l'annuncio....se puoi mettti anche le foto,non ci sono amanti solo di pesci rari....

Riesci a fotografare il pesce macchiato per vedere la sua evoluzione.. :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto