• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

inizio avventura. help

leon60

Utente
Non ho alcun esperienza precedente, avendo cambiato casa da ormai un anno, voglio completarla con un bell'acquario.
Ho a disposizione una parete che mi consente di orientarmi su un 150 cm, budget permettendo.
Sono orientato su mobile bianco e ho visto che non c'è grande offerta su questo colore e dimensione se non a spendere cifre irragionevoli.
Devo capire pregi e difetti di filtro interno ed esterno, sopratutto in relazione a rumore, efficienza, manutenzione.
Mi sono orientato sul biotopo Malawi, quindi sabbia e rocce/rocciata, ho individuato alcune specie che mi piacciono:
Labidochromis caeruleus Yellow, Cynotilapia afra, Pseudotropheus demasoni , Cynotilapia zebroides Charo.
Intanto chiedo qualche considerazione su quanto scritto.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Ciao,
con 150cm d'acquario puoi tenere parecchie specie da te elencate. Per il colore del mobile, puoi prendere un commerciale nero e smaltarlo di bianco, panna , avorio ......anche rosa a pois verdi:1:

Il filtro interno ruba un pò di spazio, ma è sicuramente più spiccio e meno rischioso per quanto riguarda le "inondazioni" domestiche.
 
Ciao Leonardo,ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per salutare tutta la famiglia del forum....:104:
Per quanto riguarda i pesci avrai molte indecisioni sulle circa 1000 specie che ci sono in Malawi...:)
 
ciao Leonardo,per la mia esperienza ti dico che acquari di quelle dimensioni usati ne trovi parecchi ed anche completi ad ottimi prezzi...e poi come suggerisce nicolò....un po di fai da te e lo colori come vuoi....un bello zebrato verde acido e fuxya per esempio lol...
per il filtro io ho abbandonato(oquasi) gli interni in favore degli esterni,piu potere filtrante meno invasivi in vasca e pratici,per il rumore.....dipende dai modelli
cmq benvenuto e buona fortuna per la tua avventura :)
 
Più grande meglio è....comunque la misura 150 cm potrai fare delle belle cose con le specie che hai menzionato,da evitare due specie di Cynotilapia rischio ibridazioni...per il tipo di vasca puoi trovarla nuova standard,oppure buoni usati che se ti interessi al fai da tè puoi personalizzarli con le tue preferenze o esigenze..:104:
 
Più grande meglio è....comunque la misura 150 cm potrai fare delle belle cose con le specie che hai menzionato,da evitare due specie di Cynotilapia rischio ibridazioni...per il tipo di vasca puoi trovarla nuova standard,oppure buoni usati che se ti interessi al fai da tè puoi personalizzarli con le tue preferenze o esigenze..:104:

OK. Mi sono orientato su una vasca rio 300 che però ha (4 x High-Lite Day 54 Watt, 1047 mm). Da quanto ho capito non mi serve tutta questa potenza di luce e non è possibile accenderli separatamente. Come posso fare?
 
OK. Mi sono orientato su una vasca rio 300 che però ha (4 x High-Lite Day 54 Watt, 1047 mm). Da quanto ho capito non mi serve tutta questa potenza di luce e non è possibile accenderli separatamente. Come posso fare?

Ciao leon, intanto benvenuto (aumenta la rappresentanza umbra nel forum) per quanto riguarda la tua domanda questa situazione e' comune per chi alleva ciclidi, le vasche commerciali sono principalmente pensate per acquari piantumati che hanno bisogno di molta luce.
Non e' possibile escludere uno o due neon perche' l'alimentatore delle luci e' uno solo che le comanda tutte, dovresti vedre se il ballast e' sostituibile, se lo e' puoi acquistarne uno della potenza che ti occorre (es. 2x24) e cambiarlo. Altrimenti una soluzione puo' essere sostituire il coperchio della vasca con uno artigianale attrezzato con l'illuminazione che ti occorre:1:
 
Grazie per i consigli,
Ma comprare qualcosa già sapendo che andrà modificata non mi sembra molto intelligente. Non c'è qualche altroa vasca pronta per l'uso.?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per i consigli,
Ma comprare qualcosa già sapendo che andrà modificata non mi sembra molto intelligente. Non c'è qualche altroa vasca pronta per l'uso.?

Fai come me vai sull'artigianale e ci metti tutto cio' che ti pare, dalle misure che desideri al tipo di filtro ecc.....
 
Grazie per i consigli,
Ma comprare qualcosa già sapendo che andrà modificata non mi sembra molto intelligente. Non c'è qualche altroa vasca pronta per l'uso.?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Non vendo acquari quindi la certezza non posso averla ma dalle informazioni che ho io le vasche commerciali sono tutte un po' sovradimensionate a livello di illuminazione per i ciclidi. La vasca artigianale, come gia' detto, puo' essere una soluzione!
 
Potresti orientarti come ti è stato consigliato su vasche in solo vetro da assemblare con gli accessori che vuoi a secondo delle esigenze,se hai spazio orientati su un 150 cm dovè potrai un domani fare diverse esperienze....cosa ci fai con 216 Watt di luce??
Prendere quella vasca per poi modificare la luce quindi altri costi non ne vale la pena...

Prendi una vasca "nuda"solo vetro minore spesa,ci metti il filtro interno o esterno,neon o led come luce...la puoi rivestire esternamente con legno del colore che più si abbina alla tua stanza o ai mobili ,coperchi fatti in policarbonato....risparmiando un bel pò...:104:
 
Diversamente io ho un wave classic 150, ci sono 2 gruppi da 2 neon l'uno, svitando un neon l'altro si accende lo stesso, quindi posso accenderne anche uno solo su 4. Altro vantaggio sui juwel, i neon sono standard.
 
popolazione

Riprendo il discorso. Acquario scelto 120x50x60 300 litri lordi, filtro interno. chiedo consiglio sulla popolazione.

Vorrei abbinare alla specie base Labidochromis caeruleus Yellow le seguenti coppie:

Cynotilapia Afra Hai Reef oppure Cynotilapia zebroides Charo

Aulonocara jacobfreibergi Boadzulu Island oppure Aulonocara sp. "lwanda" Hai Reef.

Cosa mi consigliate? Sono compatibili come alimentazione e con le dimensioni del mio acquario?
 
Se azzecchi una jacob come la mia (e la tieni in taglia ;-)) secondo me si può fare. Anche se forse la lwanda è meglio di no, non l'ho mai allevata, ma ho letto in giro che ha un caratteraccio. Meglio in trio tutte e tre le specie, comunque.
 
Ho spostato il topic nella sezione Malawi così da avere maggior visibilità visto che sei deciso....
Potresti tenere questa formazione come diceva anche Sergio,forse iniziando con giovani sarebbe anche meglio...molto dipende anche dai giusti ambienti che creerai quindi tane passaggi ed anche divisioni tra roccia e sabbia...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto