• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

inizio avventura. help

Allora modifico i possibili coinquilini.
1) labidochromis caeruleus yellow, cynolitapia zebroides, alunocara hueseri
2) labidochromis caeruleus yellow, cynolitapia afra hai reef, pseudotropheus sp elongatus neon spot
3) labidochromis caeruleus yell8w, copadichromis azureos, cynolitapia afro hai reef
 
Con Aulonocara hueseri (da quel che so molto tranquilla) più che Cynotilapia zebroides vedrei bene la aurifrons. Gli altri due terzetti di specie non mi sembrano male.
 
Fissate le specie 1 e 2 quale aulo abbinereste tra quelle indicate?
In alternativa alle aulo quale altro mbuna di colore blu celeste è compatibile?
Ricordo la vasca 120x50x60 300 litri lordi.

1) Labidochromis caeruleus yellow
2) Cynotilapia aurifrons Mdoka

3) Aulonocara hueseri Likoma
4) Aulonocara hansbaenschi Cobue
5) Aulonocara stuartgranti Ngara
6) Aulonocara stuartgranti Gallireya Reef
 
Bene per le Aulonocara da abbinare una delle quattro specie potrebbe andare bene....mentre se vuoi l'alternativa potrebbe essere P.socolofi o P.aceii.....:104:
 
Dopo tutte queste ipotesi sono andato a verificare nelle stock list dei negozi specializzati e non ho trovato quasi nulla a parte i labido.
Quindi ricomincio da zero basandomi sulla disponibilità?
 
Dopo tutte queste ipotesi sono andato a verificare nelle stock list dei negozi specializzati e non ho trovato quasi nulla a parte i labido.
Quindi ricomincio da zero basandomi sulla disponibilità?

Mi sembra strano che nei negozi specializzati in ciclidi noti non trovi le Aulonocara.... :)
 
:confused:Allora in effetti guardando bene ho trovato abbastanza non tutto (manca in particolare Cynotilapia aurifrons Mdoka), quindi volendo ordinare/prenotare e considerando che per me rappresenta il primo acquario, devo orientarmi su taglie piccole 4 cm o più grandi (7-8 cm) già sessate e in quale rapporto M/F?:confused:

Bene per le Aulonocara da abbinare una delle quattro specie potrebbe andare bene....mentre se vuoi l'alternativa potrebbe essere P.socolofi o P.aceii.....:104:
 
Il discorso è semplice se ti orienti su pesci di taglia piccola e quindi non sessabile con esattezza a seconda della specie devi partire almeno con 5-6 piccoli per aver poi fortuna nella sexratio....poi dovrai sistemare gli esuberi nel tempo....se parti con sub adulti adulti quindi sessati parti con il giusto rapporto M-F...vantaggi e svantaggi...i piccoli costano meno poi li vedi colorare e crescere in vasca in genere sono meglio adattabili al cambio vasca rispetto a degli adulti,ecc..gli adulti il loro costo è maggiore,ecc.....:104:
 
Mi sembra strano che nei negozi specializzati in ciclidi noti non trovi le Aulonocara.... :)

Il discorso è semplice se ti orienti su pesci di taglia piccola e quindi non sessabile con esattezza a seconda della specie devi partire almeno con 5-6 piccoli per aver poi fortuna nella sexratio....poi dovrai sistemare gli esuberi nel tempo....se parti con sub adulti adulti quindi sessati parti con il giusto rapporto M-F...vantaggi e svantaggi...i piccoli costano meno poi li vedi colorare e crescere in vasca in genere sono meglio adattabili al cambio vasca rispetto a degli adulti,ecc..gli adulti il loro costo è maggiore,ecc.....:104:

Dal punto di vista di gestione per un neofita di acquario come me è più semplice partire con i piccoli o subadulti?
 
I piccoli perdonano anche qualche errore, senza contare che se per caso perdi un piccolo di un gruppo di 6 è un conto, perdi il maschio di un trio....:bastone:
 
Allora aggiorno la situazione.
OT Dopo un lungo peregrinare (4 giorni in filiale, corriere di m...:n018:) ieri sera mi è arrivato il RIO 300. Mi sono dovuto scaricare il bancale a mano perché il suddetto non prevedeva la sponda idraulica o il muletto.fine OT
Data la popolazione scelta A. stuartgranti chilumba , Labidochromis caeruleus, Cynotilapia aurifrons (mbamba)mdoka sto iniziando l'allestimento dell'acquario (121x51x66 cm).
Avrei intenzione di fare due rocciate distinte: tale soluzione è compatibile con la popolazione scelta o è meglio andare di rocciata unica?

P.S. A livello di alimentazione c'è sufficiente compatibilità per le specie indicate?
Quale combinazione dovrò usare? Scusate ma ho una gran confusione in testa.
 
Che fortuna... :)
Sarebbe meglio due zone più che una rocciata unica e magari qualche roccia sulla sabbia tra una zona e l'altra....per l'alimentazione è semplice alterna almeno due tre cibi,tipo Tropical Malawi,Tropical Spiriulina forte,Tropical spirulina....vano bene oppure anche altre ditte tipo JBL come Malawi,Spirulina (anche i premium)e Tanganica,ma oltre al cibo quello che ti raccomando è la quantità in acquario è difficile farli morire di fame ma è facile farli ingrassare e farli morire per troppo cibo...non essere pietoso...:104:
 
Che fortuna... :)
Sarebbe meglio due zone più che una rocciata unica e magari qualche roccia sulla sabbia tra una zona e l'altra....per l'alimentazione è semplice alterna almeno due tre cibi,tipo Tropical Malawi,Tropical Spiriulina forte,Tropical spirulina....vano bene oppure anche altre ditte tipo JBL come Malawi,Spirulina (anche i premium)e Tanganica,ma oltre al cibo quello che ti raccomando è la quantità in acquario è difficile farli morire di fame ma è facile farli ingrassare e farli morire per troppo cibo...non essere pietoso...:104:

Ho provato a comporre l'acquario (RIO 300 - 120x51x66 cm)
popolazione possibile labido caereleus, cyno mbamba, aulunocara st. chilumba
quest'ultima la potrei sostituire con Pseudotropheus sp. "kingsizei north" se disponibile e compatibile.

Vedi l'allegato 24108Vedi l'allegato 24110
Vedi l'allegato 24109Vedi l'allegato 24111

Tenete conto che è il mio primo acquario, datemi un parere oggettivo senza infierire.
PS io non vedo le immagini caricate
 
Neanche io vedo le immagini.
Non sostituirei la cyno con lo pseudotropheus (se ha il carattere dei kingsizei è più aggressivo). OT Pseudotropheus sp. "kingsizei north" è ora Maylandia sciasma.
 
Neanche io vedo le immagini.
Non sostituirei la cyno con lo pseudotropheus (se ha il carattere dei kingsizei è più aggressivo). OT Pseudotropheus sp. "kingsizei north" è ora Maylandia sciasma.

Aggiorno il messaggio con foto visibili.
Eventuale cambio è tra aulo e pseudo, lasciando la cyno.

IMAG0483.jpgIMAG0484.jpg
IMAG0487.jpgIMAG0490.jpg

Valgono le considerazioni del messaggio di ieri.
 
Oltre alla compatibilità valuterei anche il riscio ibridazione...io rimarrei su Labidocromis,Aulonocara,e Cynotilapia...:104:
 
Oltre alla compatibilità valuterei anche il riscio ibridazione...io rimarrei su Labidocromis,Aulonocara,e Cynotilapia...:104:

Dunque per capire con il trio Labidochromis, OT Pseudotropheus sp. "kingsizei north" , Cynolitapia mbamba, c'è il rischio ibridazione?

Qualche suggerimento per l'allestimento che non mi entusiasma.:confused:
 
Le femmine sono molto simili....il consiglio che ti posso dare è quello di vedere la disponibilità dei pesci che puoi acquistare perchè sulla carta è un conto poi quando li vai a comprare vuoi per la taglia o disponibilità potrebbero non esserci.... come a dire si possono fare molte formazioni ma se poi non sono disponibili sei di nuovo da capo....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto