• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Info su Apistogramma Cacatuoides

Oggi ho prenotato una femmina di Apistogramma Cacatuoides. Dovrebbe arrivare, dalla Rep. Ceca se ho ben capito, tra 15 giorni. Nel frattempo monitoro la situazione con quella che è in vasca, e poi dovrò trovare il modo di prenderla per poterla portare in negozio.
 
Oggi ho prenotato una femmina di Apistogramma Cacatuoides. Dovrebbe arrivare, dalla Rep. Ceca se ho ben capito, tra 15 giorni. Nel frattempo monitoro la situazione con quella che è in vasca, e poi dovrò trovare il modo di prenderla per poterla portare in negozio.

Occhio che dalla rep. ceca ti puo' arrivare di tutto, anche apisto rari. Ti spediscono a seconda della disponibilita'. Va detto comunque che il caca e' il piu' comune pero' sarebbe stato meglio vederli di persona e prenderli cosi' la sicurezza sarebbe stata totale.

Ciao Enrico
 
Grazie dell'informazione, in ogni caso cercherò di osservarli bene prima di prenderli. E vado qualche giorno dopo il loro arrivo così che abbiano iniziato ad ambientarsi ed assumere colore.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Oggi ho prenotato una femmina di Apistogramma Cacatuoides. Dovrebbe arrivare, dalla Rep. Ceca se ho ben capito, tra 15 giorni. Nel frattempo monitoro la situazione con quella che è in vasca, e poi dovrò trovare il modo di prenderla per poterla portare in negozio.

Bene poi ci farai sapere come andrà a finire...:104:
 
Grazie, sicuramente utile anche se un po' sfocata.
Secondo voi, la linea laterale continua (che è poi la differenza principale notata rispetto alla femmina che ho in vasca) sarà visibile nella vasca del negozio oppure compare solo quando si è acclimatata e ha superato la fase di stress?
Altro suggerimento: deve essere presente un qualche colore sulle pinne? Da questa foto, ma anche in altre in rete, mi sembra di notare un accenno di rosso sulla caudale.
 
Grazie, sicuramente utile anche se un po' sfocata.
Secondo voi, la linea laterale continua (che è poi la differenza principale notata rispetto alla femmina che ho in vasca) sarà visibile nella vasca del negozio oppure compare solo quando si è acclimatata e ha superato la fase di stress?
Altro suggerimento: deve essere presente un qualche colore sulle pinne? Da questa foto, ma anche in altre in rete, mi sembra di notare un accenno di rosso sulla caudale.

La riga scura longitudinale potrebbe essere meno marcata se non è ambientata.
Di questo Apistogramma ci sono molteplici forme di allevamento: double-red, red-flash, redtail, super redtail ecc... quindi è facile
imbattersi con femmine che hanno le pinne lievemente colorate di arancio/rosso, ma ci sono anche femmine con pinne trasparenti dipende dalla forma. Caratteristica tipica della specie anche nei maschi è la presenza di 3/4 fasce orizzontali scure nella zona ventrale e occhio alla pinna caudale nelle femmine sempre tronca.
 
Ieri ho preso la femmina di Cacatuoides, o almeno spero. Appena riesco posto qualche foto x avre la vostra impressione sul sesso. E qualche sensazione iniziale di relazione con il maschio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
R: Info su Apistogramma Cacatuoides

Ecco le prime immagini. È lunga poco più di 4 cm. Il maschio è stato subito attratto (ancora non so se x interesse o rivalità) e ha sfoggiato una serie di fremiti e parate. Visto che lei non ha mostrato nessun interesse (era inserita in vasca da pochi minuti) ha iniziato ad inseguirla e pizzicarla. Poi altre parate, e di nuovo inseguimenti. Lei ha trovato una zona tranquilla ed è rimasta li per alcune ore. Oggi inizia a girare un po' evitando il contatto con il maschio.uploadfromtaptalk1393179456529.jpguploadfromtaptalk1393179472887.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Il maschio non ha perso tempo vedo che sia le pinne che il corpo non sono messe molto bene,se vedi che le attenzioni del maschio sono eccessive ti consiglio di isolarlka in una nursery e farla riprendere ed abituare alla nuova vasca e compagno altrimenti è un problema per le se non trova ripari o si integra con il maschio...:104:
 
In realtà è arrivata in vasca già così, perché in negozio era in vasca con 3 maschi e probabilmente le ha prese. In acquario sembra che stia bene, ha molti ripari ed è veloce a mettersi in zone dove il maschio non la vede. Vediamo come evolve....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
La tua vasca è molto piantumata quindi con un solo maschio attivo dovrebbe riuscire ad ambientarsi controlla comunque le interazioni tra i due sessi...:104:
 
R: Info su Apistogramma Cacatuoides

Sicuramente. A proposito di piante: da quando erogo CO2 ho avuto una vera esplosione del verde. Una domanda: sapete come si stacca il rizoma (si chiama così?) del Microsorium Pteropus? E guardate la dimensione delle foglie dell' Echinodorus Grandifolius (la vasca è alta 50 e alcune foglie fuoriescono (poi piegandosi) di almeno 10 cm.uploadfromtaptalk1393271818484.jpguploadfromtaptalk1393271837601.jpguploadfromtaptalk1393271876328.jpguploadfromtaptalk1393271894304.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Bella la tua selva...:D...il rizoma lo tagli con le forbici.

Vedo che in vasca ci sono almeno due Gymnocorimbus....forse potrebbero predarti la futura prole dei ciclidi.:104:
 
R: Info su Apistogramma Cacatuoides

Purtroppo sono 10..... pessimo consiglio del negoziante che poi ho cambiato per i già scritti problemi. Altri problemi in vasca: ghiaietto invece di sabbia, 4 Corydoras Aeneus. La mia idea adesso è attendere che si formi la coppia e vedere se portano avanti le prime cure parentali. Poi dovrò intervenire sui pennuti rimasti e alla prima "risistemazione" cambierò il fondo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Qualche aggiornamento: la femmina riesce in generale a trovare zone in cui stare tranquilla. E mangia quando ha l'occasione. Appena viene a vista del maschio, questo la insegue e lei fugge al riparo senza grossi problemi. Direi che al momento non c'è nessun interesse da parte della femmina. Per quanto in genere vanno avanti in questo modo? È una questione di tempo o a volte la coppia non si forma?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
E' una questione di tempo,finchè la femmina non sarà in forma ed avrà prodotto le uova non accetterà le avances del maschio....quello che puoi fare è cercare di alimentarla al meglio...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto