• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Info su Apistogramma Cacatuoides

Ti assicuro che lo è. Cambia spesso colore, passando da giallino molto chiaro a grigiastro con le bande laterali molto evidenti.....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
R: Info su Apistogramma Cacatuoides

Oggi ho preso la seconda femmina. Subito è diventata gialkina ed il maschio la segue passo passo come un cagnolino. Mai vista una cosa simile con la prima femmina. Continuo a pensare che sia un maschio che adesso sta crescendo e mostrando i primi segni. Ecco le foto dell'ultima arrivata. uploadfromtaptalk1397245926687.jpguploadfromtaptalk1397245943260.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Secondo voi è un corteggiamento? Guardate che colori la femmina. Sono ormai 4-5 mesi che sono in vasca senza esito. http://youtu.be/9pC0G4-m7fk

No, gli sta dicendo che deve abbandonare il suo territorio. Secondo me quella non e' una femmina ma un altro maschio. Anche se le femmine possono prendere sembianze maschili devono essere molto anziane o iperdominanti. Spero vivamente di sbagliarmi perche' adesso sta diventando quasi un'odissea.

Ciao Enrico
 
Ok. Allora non lo penso solo io. Dovrò trovare il modo di sostituirlo con una femmina (sperando di avere fortuna stavolta: sarà il 3° tentativo :-(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Il negozio di fiducia ha una femmina (speriamo....) di Cacatuoides Orange. Domani mattina farò il cambio. Una cosa però mi incuriosisce: perchè il maschio e la femmina in vasca, sebbene siano spesso vicini e con atteggiamento di "complicità", non hanno ancora concluso nulla? Già 2 mesi fa sembrava stessero per deporre, ma fu un nulla di fatto: ho tolto i Corydoras Aeneus, troppo grandi ed invadenti, idem per gli Ancistrus Sp. Sostituiti con Corydoras Panda ed Otocincus. Adesso sono praticamente indisturbati, con valori ottimali dell'acqua, noci di cocco, cambi d'acqua (35-40%) ogni 15 giorni, cibo granulato e congelato 2-3 volte a settimana, ma..... niente. Può essere stata la presenza di un giovane maschio in più in vasca (quello della foto e che sostituisco domani) a creare scompiglio/distrazione nella coppia? In effetti il maschio si è spesso mostrato distratto a scacciare o fare parate con il giovane maschio, piuttosto che portare avanti il corteggiamento. Che ne dite?
 
Se la femmina non è sessualmente pronta può succedere,quando avrà prodotto uova vedrai un cambiamento..aspettiamo le foto della nuova femmina.
 
Allora direi che è un altro maschio, molto sottomesso come atteggiamento: siamo sui 6 cm buoni

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Allora, sabato ho portato in negozio quello che tutti abbiamo stabilito essere un maschietto, e ho preso in cambio una femminuccia (??) di circa 4 cm. Adesso in vasca c'è un maschio dominante, un altro esemplare sui 6 cm che direi essere anche lui maschio, sebbene abbia avuto sempre un comportamento estremamente sottomesso, colori molto sbiaditi e movenze quasi da "femminuccia corteggiata". Non è però mai diventato giallo intenso. Adesso le pinne sono di forma e colore tale che, insieme alla taglia, secondo me non lasciano dubbi al sesso. Ho relaizzato un piccolo video dei tre Cacatuoides: mi scuso per la qualità (ho avuto problemi di batteria mentre lo realizzavo) ma credo che sia abbastanza utile. Voi che ne dite? Che sessi vedete nel video?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto