• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Info su Apistogramma Cacatuoides

Ciao a tutti. Ho preso qualche giorno fa una coppia di Cacatuoides. Maschio di circa 5 cm, femmina che sarà sui 3 cm. Sapete qual'è la dimensione che raggiungono alla maturità sessuale? Per adesso sono abbastanza indifferenti l'uno con l'altro.
ezy2e8yz.jpg
ytuzunus.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ciao, questi ciclidi sono molto precoci visto che in natura vivono circa un anno o poco più, quindi se alimentati bene tra un mese o due la femmina
sarà pronta per la riproduzione.
 
Grazie. In realtà oggi la femmina sembrava introvabile. Non si è mostrata nemmeno quando ho dato il cibo. Pensavo al peggio, ma poi ho notato che era ben nascosta in una zona d'angolo. E sembra stia bene. Spaventata? O cosa altro? Vedremo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
OT: ma la forma "wild" con solo qualche macchia nella caudale esiste ancora in commercio? E' veramente una vita che non ne vedo....
 
Misidori, sembra fosse solo un problema di ambientazione. Stasera gira abbastanza tranquilla e mangia. Resta la momentanea indifferenza con il maschio: meglio così, ha il tempo di ambientarsi e crescere un po.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Oggi sono stato dal negoziante dove ho preso i Cacatuoides, ed ho scoperto che insieme ai Cacatuoides ha anche alcuni Apistogramma Borelli (molto piccoli e senza alcun colore, per la verità). Sono nella stessa vasca. Mi è venuto per questo un dubbio: come faccio a sapere se la femmina che ho preso io è di Cacatuoides e non di Borelli? Il negoziante dice che non conta, perchè tanto si riprodurrebbero lo stesso. Ma la cosa non mi convince. Avete esperienza in merito? Posso distinguere i due tipi di femmine in qualche modo? Aggiungo solo che adesso il maschio della "coppia" nel mio acquario appena vede la femmina la randella, e per questo lei tende a stare dalla parte opposta della vasca.
 
Mi dispiace dirlo, ma il tuo negoziante non è il massimo della serietà.
Primo punto: Non mi sembra una femmina di borelli e per dirti con certezza che si tratti di cacatuoides devi postare altre foto, di solito le femmine di cacatuoides ambientate e non stressate hanno la riga orizzontale del corpo nera continua mentre nella tua sembra sia discontinua.
Secondo punto: E' normale che il maschio se la prenda con la femmina, di solito lui accetta solo femmine pronte a riprodursi nel suo territorio in
quanto è una specie haremica quindi se la vasca è relativamente grande ti consiglio di prendere almeno un'altra femmina così l'aggressività del maschio verrà meglio distribuita, inoltre ti consiglio di aggiungere nella vasca altri pesci magari di superfice o al massimo che nuotino nella parte centrale tipo Platy o Tanichthys serviranno a stimolare la riproduzione e attenuare la timidezza dei tuoi ciclidi.
 
R: Info su Apistogramma Cacatuoides

Aggiungo un paio di foto della femmina. La linea è spezzata, ma non direi che è ancora tranquilla e ben ambientata. La vasca è 80 cm e 125 litri netti. Molte piante e legni. Pensi che una seconda femmina potrebbe starci?
ruqu6yhy.jpg
u7y6aba2.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
come faccio a sapere se la femmina che ho preso io è di Cacatuoides e non di Borelli? Il negoziante dice che non conta, perchè tanto si riprodurrebbero lo stesso.

Non e' ne' caca ne' borelli ma sembra il classico ibrido che vendono nei negozi fra macmasteri e viejita. Difficile incrociare quelli del complesso macmasteri con quelli del complesso caca. Piu' facile incrociarli fra specie dello stesso gruppo.

Ciao Enrico
 
Dalle foto non si capisce bene, ma sembra forse una femmina di macmasteri o addirittura un ibrido come dice Enrico,
magari prova in rete cercando foto o video di A. macmasteri osserva bene le femmine e confrontale con la tua.
In 80 cm di vasca sei al limite con due femmine, ma ho visto che hai un arredamento più che buono semmai dovresti trovare le femmine giuste
dovrai dividere i territori posizionando 2 - 1/2 gusci di noce di cocco alle estremità della vasca ciao facci sapere.
 
Sono d'accordo anch'io. Non si tratta di cacatuoides e sembra del gruppo macmasteri.

Non e' ne' caca ne' borelli ma sembra il classico ibrido che vendono nei negozi fra macmasteri e viejita. Difficile incrociare quelli del complesso macmasteri con quelli del complesso caca. Piu' facile incrociarli fra specie dello stesso gruppo.

Ciao Enrico
 
Proverò a cercare una seconda femmina, questa volta di Cacatuoides (e già che ci sono cambio negozio......). Vedremo nel frattempo cosa succede con questa: ho notato oggi che gira di più nella vasca ed è stata a lungo nella zona del maschio, che le girava intorno facendole (immagino) delle avance senza successo. Ma niente reazioni violente!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Sono contrario anche io. L'unica soluzione che vedo è andare da un altro negozio, un po distante ma molto valido e qualificato (non faccio pubblicità ma credo che il proprietario sia dell'AIC) e chiedergli 2 femmine di Cacatuoides riportando quella che ho adesso. Domani ci vado a parlare.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Sono contrario anche io. L'unica soluzione che vedo è andare da un altro negozio, un po distante ma molto valido e qualificato (non faccio pubblicità ma credo che il proprietario sia dell'AIC) e chiedergli 2 femmine di Cacatuoides riportando quella che ho adesso. Domani ci vado a parlare.

Credo sia un'ottima soluzione :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto