• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costruzione 310x70x70

Finalmente vetri arrivati, appena recluto qualche baldo giovane procedo a siliconare. Sarà un'operazione moooolto delicata, il vetro pesa un bel po'. In due si sposta, ma un conto è spostarlo, un conto è appoggiarlo con precisione.

IMG_0248.jpg
 
Ciao Pietro, se vuoi un consiglio, visto la misura importante della lastra.......

Stendi bene il mastice come al solito (doppio cordolo). Metti la vasca in posizione normale per terra (per capirci come se dovessi riempirla d'acqua) poi in 3/4 persone calate la lastra in VERTICALE nella sede definitiva dell'interno cornice. A questo punto giri la vasca con il fronte verso il pavimento (in modo che lo stesso peso del vetro contribuisca a comprimere il mastice tra vetro e cornice). Calando la vasca in verticale eviti spanciamenti della stessa e faticate molto meno.....buon lavoro, sapendo che questa operazione è sempre il punto debole di questo cacchio di vasche!!!
 
Scusate se mi intrometto, ma Pietro 10 mm su 70cm di altezza e 300 di lunghezza non sono pochi ? Normalmente vasche del genere hanno il 19mm o il 15mm ma sono super-tirantate ...
 
Lo so, ma quindi dici che la "tirantatura" generale che crea la vasca in legno permette di diminuire così tanto lo spessore del vetro ?
Considera che è praticamente dimezzato ...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto