• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costruzione 310x70x70

pietropal

Utente
No cari miei, mi spiace, ancora non ho cominciato :D. Aspetto sempre il legno.
Ho aperto il 3d per fare una domanda inerente alla costruzione e mi sembrava inutile aprirne 2. Esiste una vernice atossica?
Mi spiego, la guaina in zona la trovo solo grigia ed è orribile come colore con i neon, sembra una sala operatoria. Ora, visto che il forex costa una bordata (e comunque dovrei usarne due pezzi) e che il polionda ha le righette che mal sopporto (e anche qui dovrei usare due pezzi), pensavo di dare 1/2 mani di nero o blu scuro sopra la guaina, ma esiste una vernice che me lo consenta? Ovviamente mi deve costare meno di 40/50€ farlo altrimenti vado col forex.
Thanks to all
 
Certo che esistono, vernici all'acqua tipo quella che si usa per gli sfondi 3D fai da te!...l'unica cosa è che dopo che asciuga credo sia opportuno dare una mano finale di plastivel o resina epossidica in modo tale da renderla ancora più resistente.
 
Certo che esistono, vernici all'acqua tipo quella che si usa per gli sfondi 3D fai da te!...l'unica cosa è che dopo che asciuga credo sia opportuno dare una mano finale di plastivel o resina epossidica in modo tale da renderla ancora più resistente.

Eh salvo, questo volevo evitare.
Comunque nel frattempo ho risolto il problema. Ho contattato un'industria di Firenze che produce materie plastiche e il pannello di forex 300x65 sp3mm costa 17€, mi sempre che possa andare tranquillamente, non credo di poter spendere e faticare e rischiare meno in nessun altro modo.
 
Vorrei parlare del filtraggio. I litri d'acqua saranno circa 1500 (spessori considerati). Con sabbia e sassi penso che scenderemo fino a 1200 netti, più o meno. Ora, che volume di filtraggio? Quanti litri di filtro? Pensavo a due filtri umbri ma per arrivare ad un centinaio di litri di filtro devo veramente farli grossi, allora stavo pensando a dei filtri interni classici a 3 scomparti. Magari due 45x70x20. Certo che il filtro umbro sarebbe certamente esteticamente più gradevole e più facile da costruire, ma per avere lo stesso volume dovrei fare due filtri con i cateti da 40cm, vorrebbe dire "venire" molto avanti verso il vetro frontale. E' anche vero che con la cornice i 8cm a destra e 8 cm a sinistra non si vedono. Insomma, se non si è capito sono molto indeciso :D. Voi che dite?
Escludo nel modo più assoluto filtri esterni.
 
Due note:
- occhio a come attacchi il forex, vista la mia ultima esperienza di distacco parziale con tanto di pesci incastrati dietro...io ormai ho fatto l'occhio al colore della guaina e poi tra le rocce e le alghe che iniziano a formarsi devo dire che non mi dispiace. Ma qua son gusti. Unica nota è che il nero come sfondo per le foto è migliore...

- per i filtri molto dipende da cosa vai ad inserire, io con le Cypho ho forse esagerato, ma preferisco così. Certo che i filtri interni rubano molto spazio. Nei miei c'è andato quasi uno scatolone di Crystal Bio che ti consiglio di acquistare se vuoi risparmiare. Lo trovi su Koi Garden insieme alla stuoia e ai sacchetti contenitivi. Nel mio topic ho descritto e fotografato tutto.
:104:
 
Ho guardato il Crystal Bio, sicuramente più economico dei cannolicchi ma comunque niente a confrotno del lapillo lavico, penso che utilizzerò quello.
Per il forex utilizzerò il polymax così sono abbastanza tranquillo, il grigio non lo posso proprio vedere.
 
Cosa avete tutti contro il grigio???

Il suggerimento di Marcello sul crystalBio è giusto (anche perchè a lui lo consigliai io.......). Lo trovo un ottimo materiale biologico con un buon rapporto qualità/prezzo.

Le mie esperienze con il lapillo lavico (quello da pacciamatura) sono tristi; dopo qualche mese in acqua tende a sgretolarsi e creare fanghiglia rossa, che oltre a non filtrare ostacola il passaggio dell'acqua.........la mia non vuole essere una pre-gufata ma un suggerimento:104: (dato che adesso mi vedete come un gatto nero.....)
 
Le mie esperienze con il lapillo lavico (quello da pacciamatura) sono tristi; dopo qualche mese in acqua tende a sgretolarsi e creare fanghiglia rossa, che oltre a non filtrare ostacola il passaggio dell'acqua.........la mia non vuole essere una pre-gufata ma un suggerimento:104: (dato che adesso mi vedete come un gatto nero.....)

Allora siamo in due Nicolò,oltre alle tue esperienze e considerazioni vorrei aggiungere che la roccia o lapillo di lava,può contenere tracce di metalli pesanti e non ,di cui non conosciamo la composizione dovuta al processo vulcanico...quindi non lo vedo un materiale ottimo,oltre ad essere nel filtro degradabile con il tempo,e perdere superfice betterica causa l'ostruzione dei suoi pori.
:)
 
Rettangolari così ci lavori meglio...per il volume...non saprei,dipende da cosa metterai in vasca.:1: Se non ricordo male i miei sono 45x20x70...
 
Dunque, alla luce delle dimensioni dei filtri di Marcello, che ha una vasca più grossa di questa che sto progettando, ho pensato che un centinaio di litri di filtro vadano bene. Sono andato in fissa con l'angolare e quindi lo voglio provare. Mi sembra molto semplice da costruire quindi vado con quello.
Farei due "filtri umbri" di circa 37x37x70cm per un totale quindi di circa 100 litri di filtro. Pensavo di fare una cosa del genere per l'aspirazione.
Untitled.jpg

Pensavo che una buona corrente potrebbe non creare problemi anche se manca un'aspirazione bassa. Pensavo a due pompe da 1000 o una da 2000 per ciascun filtro. Nel caso di due pompe pensavo di direzionarle in modo da avere con una un getto parallelo al posteriore della vasca e con l'altra in obliquo verso il frontale.
Se potessi fare l'aspirazione così avrei vita facile nella realizzazione, altrimenti si complica il tutto.
 
Bene Pietro il filtro angolare e nello specifico quello "umbro",ma non farei a meno dell'aspirazione di fondo almeno tre fori per filtro visto che la vasca è lunga e non ritrovarsi con molti sedimenti accumulati nelle zone morte o di poco movimento...:D
 
Si Marcello. Quello longitudinale è largo 8 cm ed è comunque più alto del filtro di 5-6cm quindi non dovrei avere problemi. Quello trasversale lo faccio 30cm lontano dal longitudinale in modo che non mi rompa.
 
io nella vasca con le tue stesse dimensioni ne ho fatti due da 20 x 30 x 76 con pompe da 2300 l h va che e una bellezza
 
io nella vasca con le tue stesse dimensioni ne ho fatti due da 20 x 30 x 76 con pompe da 2300 l h va che e una bellezza

Pietro,tieni in considerazione anche le misure (L x h x l in cm)delle pompe che vuoi inserire,così da regolarti bene anche con le dimensioni del filtro.
:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto