Costruzione 310x70x70

Si Marco, certo, nel caso di filtro angolare il problema non si pone. Pensavo di optare come Andrea per 2 pompe da 2300 lt/h della New Jet, che dici?
Oppure 4 pompe da 1200lt/h. Nel secondo caso abbasso le spese di gestione perchè consumano 15w l'una per un totale di 60w, contro i 96w delle due pompe da 2300 lt/h. Come spesa per l'acquisto invece siamo lì, 70€ per le 2 ed 80€ per le 4. Penso che opterò per le 4, così posso anche direzionare i flussi

però immagino che quelle da 2300 abbiano una prevalenza superiore delle 1200... quindi avresti un movimento più uniforme in vasca... credo...

Si ma col filtro umbro lavorano a prevalenza 0. Ad ogni modo perchè "movimento più uniforme"? Semmai più movimento

nel senso che l' acqua è spinta anche verso l' altra parte della vasca, dove è ripresa dall' altro filtro, invece di fermarsi a metà...

Ti assicuro che una new jet da 1200 litri spinge a sufficienza per arrivare da lato a lato. Ne avevo una come movimento in un 150cm, l'acqua spinta da lato a lato quando incontrava il lato opposto a quello della pompa faceva "onda" sull'altro vetro.

Ti assicuro che una new jet da 1200 litri spinge a sufficienza per arrivare da lato a lato. Ne avevo una come movimento in un 150cm, l'acqua spinta da lato a lato quando incontrava il lato opposto a quello della pompa faceva "onda" sull'altro vetro.

oddio uno tsunami in vasca :)

a che punto sei pietro?fai un bel lavoro mi raccomando...fotodocumentato...in modo magari da realizzare un "how to..."

o vuoi mantenere il "know how" solo per te?

uahuahauha parlo come un deficente...ma in azienda da me se parla cosi...

Ultima modifica:
oddio uno tsunami in vasca :)

a che punto sei pietro?fai un bel lavoro mi raccomando...fotodocumentato...in modo magari da realizzare un "how to..."

o vuoi mantenere il "know how" solo per te?

uahuahauha parlo come un deficente...ma in azienda da me se parla cosi...

No no documento tutto, tranquillo. Come faccio sempre. Ad ogni modo a che punto sono....ehm...Siccome ho un amico falegname e lui il legno lo paga il 20% meno di me sto aspettando che arrivi a lui. Non ho idea di quando avrò il legno. Sono a 0 insomma :D

Si Marco, certo, nel caso di filtro angolare il problema non si pone. Pensavo di optare come Andrea per 2 pompe da 2300 lt/h della New Jet, che dici?
Oppure 4 pompe da 1200lt/h. Nel secondo caso abbasso le spese di gestione perchè consumano 15w l'una per un totale di 60w, contro i 96w delle due pompe da 2300 lt/h. Come spesa per l'acquisto invece siamo lì, 70€ per le 2 ed 80€ per le 4. Penso che opterò per le 4, così posso anche direzionare i flussi

Per le pompe non aver paura,non sono mai troppo forti anzi,molto spesso il contrario,parliamo di litri ore a livello O,quando sale o si attappa il filtro si perde anche la portata,in una vasca di tre metri ci vedrei bene anche quattro pompe per muovere un bel pò d'acqua,nel mio 180cm ne ho tre...:D
Come pompe ti posso segnalare anche le Ruwal,come prezzo,consumi e portate/prevalenza,le uso da una decina di anni e sono indistruttibili....

Si marco, avevo pensato anche alla rwuwal, come prezzi e consumi siamo lì con le new jet, ma ho letto che non hanno la predisposizione per attaccare un tubo all'aspirazione mentre invece le nj ce l'hanno. Se mi dici che invece ce l'hanno allora prendo quelle che consumano meno

Si marco, avevo pensato anche alla rwuwal, come prezzi e consumi siamo lì con le new jet, ma ho letto che non hanno la predisposizione per attaccare un tubo all'aspirazione mentre invece le nj ce l'hanno. Se mi dici che invece ce l'hanno allora prendo quelle che consumano meno

Si hanno la possibilità togliendo la mascherina di plastica di collegare direttamente un tubo al collettore,io le uso per la sump,e come pompe di movimento nello stesso modo che serve a te....come prezzi e consumi puoi fare una comparazione,ma a suo tempo la feci e mi sembra che siano ottime....io ho la serie RIO HF.:3:

Si come consumi quelle da 1450lt/h con una prevalenza mi pare molto simile alla new Jet da 1200lt/h sono sui 12w contro i 15w delle NJ. Costano 20€, come le NJ, insomma, sono meglio sotto tutti i punti di vista. Se mi dici che c'è la possibilità di collegarle al tubo vado su quelle. Ci sono i raccordi nella scatola?

Si Pietro ci sono tutti i raccordi che servono,puoi anche dare una vista al sito della Ruwal,trovi anche le varie caratteristiche delle pompe con tutte le informazioni..:D
Se vuoi puoi anche contattarli via e-mail o telefono e magari ti risponde Walter Rubis il titolare della Ruwal....

Si Marco, è solo che nell'unico sito che ho trovato che le vende in Italia, ci sono delle lamentele a riguardo del fatto che di recente non c'erano più i raccordi nella scatola, per questo sono perplesso. Tu quanto tempo fa le hai prese?

Si Marco, è solo che nell'unico sito che ho trovato che le vende in Italia, ci sono delle lamentele a riguardo del fatto che di recente non c'erano più i raccordi nella scatola, per questo sono perplesso. Tu quanto tempo fa le hai prese?

Non conosco la storia delle lamentele e dei raccordi mancanti...l'ultima acquistata una rio HF 7 con raccordi cinque mesi fà,la prima acquistata sette anni fà Rio HF 20 per la sump,altre pompe per le altre vasche rio HF 7 con raccordi....ma per levarti il dubbio io sentirei in ditta per avere conferma visto che hai da sistemare la tua fishroom.:)

Ho appreso che la costruzione di questo popò di vasca avverrà, purtroppo, solamente il week end del 18-19 Marzo. Bah, che scatole

Tra un pò mi sa che ti disturberò in Mp per delle dritte in merito, vorrei realizzare una vasca in legno 130x60x60 oppure 150x50x60 devo valutare un pò di cose il mio dubbio per adesso è per la cornice.....ma tanto quando arriverà il momento te lo chiederò..intanto ti seguiro quì passo passo :104:...buon lavoro aspettiamo l'arrivo del legno!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto