• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costruzione 310x70x70

Ecco pronta un domanda che mi a suggerito Andrea con la resina.....

Prima di passare le mani di telo liquido metti comunque un cordolo di resina sulle giunzioni o vai solo con il telo?
:104:
In quella già costruita che ho in camera il cordolo di resina. Stavolta, su consiglio di Nicolò, non lo farò. Guainando la vaschetta ho visto che si riesce a fare un buono spessore negli angoli.
 
In quella già costruita che ho in camera il cordolo di resina. Stavolta, su consiglio di Nicolò, non lo farò. Guainando la vaschetta ho visto che si riesce a fare un buono spessore negli angoli.


ciao pietro ,
in tanto ottimo lavoro e ti auguro di ultimarla al + presto.....
ma una domanda su una possibile pre cordolatura col telo liquido......
mi spiego meglio.....sarebbe possibile preventivamente "colare" prima tutti gli angoli col telo liquido a mò di cordolo, lasciarli asciugare e poi dare le 3 mani di rullo sul resto della vasca (cordoli compresi) per ultimarla?

in ogni caso mi hai fatto impazzire di gelosia....e visto che mia moglie è daccordo....mi sto accingendo anch'io alla realizzazione di una 200x60x70 e sono famelico di informazioni....
 
ciao pietro ,
in tanto ottimo lavoro e ti auguro di ultimarla al + presto.....
ma una domanda su una possibile pre cordolatura col telo liquido......
mi spiego meglio.....sarebbe possibile preventivamente "colare" prima tutti gli angoli col telo liquido a mò di cordolo, lasciarli asciugare e poi dare le 3 mani di rullo sul resto della vasca (cordoli compresi) per ultimarla?

in ogni caso mi hai fatto impazzire di gelosia....e visto che mia moglie è daccordo....mi sto accingendo anch'io alla realizzazione di una 200x60x70 e sono famelico di informazioni....

Ottima domanda Gianni,mi associo....poi dovrai pagare pegno con le fotoreportage della costruzione della tua vasca,hai anche il consenso della moglie sei apposto...:D
 
Si Gianni, è possibile. Diciamo che però è relativamente inutile. Mi spiego meglio. La colata la puoi fare, ma non puoi fare una colata troppo abbondante perchè rischi che sotto non asciughi bene la guaina. In alcuni punti in cui sono stato abbondante mi è capitato che si asciugasse in superficie e sotto no e non è una bella cosa. Quello che ti consiglio, se vuoi una sicurezza in più, è fare una colata con la resina. Con 2kg(20€) te la cavi, sicuramente male non fa :D
 
Invece, se non vuoi fare con la resina, basta che dai 3 mani e negli angoli ne dai 5 o anche 6 se vuoi stare più tranquillo
 
Ottima domanda Gianni,mi associo....poi dovrai pagare pegno con le fotoreportage della costruzione della tua vasca,hai anche il consenso della moglie sei apposto...:D

grazie marco per il tuo appoggio\supporto che mi dai in questo 3d.....:n011:
fotoreportage ovviamente SI.......giusto pegno da pagare....:n035:..... passo passo (o scatto scatto) per dare vita a questo mio sogno.....e condividerlo con tutti voi......:emiticon_3d_Yes:
il tutto ovviamente in nuova discussione....
 
Si Gianni, è possibile. Diciamo che però è relativamente inutile. Mi spiego meglio. La colata la puoi fare, ma non puoi fare una colata troppo abbondante perchè rischi che sotto non asciughi bene la guaina. In alcuni punti in cui sono stato abbondante mi è capitato che si asciugasse in superficie e sotto no e non è una bella cosa. Quello che ti consiglio, se vuoi una sicurezza in più, è fare una colata con la resina. Con 2kg(20€) te la cavi, sicuramente male non fa :D

possibile soluzione.....grazie mille x il tuo indispensabile aiuto e generosa disponibilità....

Invece, se non vuoi fare con la resina, basta che dai 3 mani e negli angoli ne dai 5 o anche 6 se vuoi stare più tranquillo


penso che opterò per questa scelta.....dato che si tratta di una 200x50(60)x60(70) non per una questione economica ma solo di praticità....
 
Ultima modifica:
grazie marco per il tuo appoggio\supporto che mi dai in questo 3d.....:n011:
fotoreportage ovviamente SI.......giusto pegno da pagare....:n035:..... passo passo (o scatto scatto) per dare vita a questo mio sogno.....e condividerlo con tutti voi......:emiticon_3d_Yes:
il tutto ovviamente in nuova discussione....

Benissimo Gianni ti aspettiamo.......:104:
 
Si infatti il buon Nico mi ha dato un buon consiglio (in effetti è una cosa abbastanza semplice, ci potevo pensare da solo) per cui dovrei riuscire a proseguire da solo. Oggi pomeriggio quando torno dall'Uni, se le forze non mi abbandonano, proseguo. Spero di riuscire a finire la cornice così da terminare di fissare i tiranti nel week end e cominciare a guainare da Lunedì.
Vediamo qual che riesco a fare, grazie a tutti per la disponibilità
 
Non lo conosco Pietro questo filtro,la mia perplessità è che ti rimane poco spazio per il filtraggio biologico viste le dimensioni totali,il raggio credo sia di 20cm quindi se lo metti nell'angolo della cornice forse sporge e si vede,con del fai da te non verrebbe male dei filtri del genere ma molto più capienti ne basterebbero due......:)
 
Dopo aver postato mi sono reso conto che è una gran cazz... I lati sono di 20 cm e sporgerebbe davanti e sarebbero un totale di nemmeno 60 litri di filtro che su 1500 è un po' poco. Idea bocciata dunque.
 
Si Marco, certo, nel caso di filtro angolare il problema non si pone. Pensavo di optare come Andrea per 2 pompe da 2300 lt/h della New Jet, che dici?
Oppure 4 pompe da 1200lt/h. Nel secondo caso abbasso le spese di gestione perchè consumano 15w l'una per un totale di 60w, contro i 96w delle due pompe da 2300 lt/h. Come spesa per l'acquisto invece siamo lì, 70€ per le 2 ed 80€ per le 4. Penso che opterò per le 4, così posso anche direzionare i flussi
Se usi le pico della hydor da 1200 lt il consumo e' di 7w l'una ne metti 4 per un consumo totale di 28w totali ed una spesa che dovrebbe aggirarsi intorno settantina di euri piu' o meno. Io le ho in tutte le mie vsche e vanno benissimo...Logicamente non hanno una grandissima prevalenza ma nel tuo caso e' irrilevante avendo filtri interni!!
.
 
Se usi le pico della hydor da 1200 lt il consumo e' di 7w l'una ne metti 4 per un consumo totale di 28w totali ed una spesa che dovrebbe aggirarsi intorno settantina di euri piu' o meno. Io le ho in tutte le mie vsche e vanno benissimo...Logicamente non hanno una grandissima prevalenza ma nel tuo caso e' irrilevante avendo filtri interni!!
.

Si Angelo, le Hydor le ho anche io ma mi sono reso conto che la portata effettiva è più bassa anche a prevalenza 0. Una NJ da 800lt/h spinge di più (e si vede nettamente ad occhio senza misurazioni particolari) di una Hydor Pico da 1000lt/h a prevalenza 0. Certo che sarebbe un bel risparmio in termini di corrente ma vista la dimensione della vasca non vorrei ritrovarmi con problemi di filtraggio.
Non saprei davvero, è anche vero che la velocità del filtraggio ha molto più rilievo sotto il profilo meccanico che quello biologico ma non voglio commettere errori. Inoltre le NJ hanno la possibilità di attaccare un tubo all'aspirazione (cosa che devo fare per realizzare il "filtro umbro") mentre invece le Hydor necessiterebbero di qualche modifica, seppur piccola.
Non so, tanto prima di arrivare a quel punto devo aspettare ancora un po'. Vediamo.
Ho visto comunque che ci sono delle SunSun da 1400 lt/h che consumano 12w e costano sempre intorno a quelle cifre (15-16€) anche quella potrebbe essere un'opzione
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto