• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Biotopo sud america

Test fatto nell'acquario? Ptresti provare la prima combinazione in vasca, filtrare con torba e misurare i valori per registrarne le variazioni e valutare se usare la seconda (50/50). Con la torba, oltre al pH, anche GH e KH potrebbero abbassarsi ancora.
 
Ultima modifica:
Ok allora faro la prima prova e poi vedrò ancora deve arrivarmi la sabbia ti farò sapere

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
La sabbia mi e arrivata,adesso devo prendere solo le piante,faccio che cominciare a mettere
Vallisneria Spiralis
Microsorium Pteropus varietà twisted tip
Anubias Heterophylla
Poi se l.acqua con i valori si stabilizza mettero subito molte galleggianti

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Cosa mi dici?va bene cosi?
Un altra domanda
I legni che ho comprato in negozio mi conviene dargli una bollita o li metto in acqua in delle bacinelle per farli impregnare di acqua per poi metterli in acquario?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Cosa mi dici?va bene cosi?
Un altra domanda
I legni che ho comprato in negozio mi conviene dargli una bollita o li metto in acqua in delle bacinelle per farli impregnare di acqua per poi metterli in acquario?
La seconda ;)
Per le piante ok, le galleggianti meglio ancora se le metti subito.
 
La seconda ;)
Per le piante ok, le galleggianti meglio ancora se le metti subito.
E ma se poi devo ricambiare tutta l.acqua perché quella proporzione non va bene la lemna va a farsi benedire.
Se invece poi i valori sono apposto li ordino subito,tanto se si aggiustano i valori si vedono subito giusto?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
La lemna puoi tenerla raggruppata con qualche artificio (lacci galleggianti, colini, etc.) oppure quando cambi l'acqua la filtri con uno scolapasta recuperando la lemna. Ma credo che il problema non si ponga perché è talmente invasiva che poi te la ritrovi dappertutto e bastano anche solo due o tre esemplari nel filtro per ripartire in massa.

Ciao Enrico
 
Enrico ha già detto tutto ;). Il consiglio di introdurre subito lemna e simili è perché sono ottime per eliminare nitrati, tenendo sotto controllo le alghe. Dovrai, anzi, intervenire spesso per sfoltirle, e togliendo piante sottrarrai al sistema quello che le stesse avranno assorbito, asportando definitivamente nitrati e fosfati.
 
Ciao ascolta domani mi arrivano le piante,quindi allestirò l.acquario,due domande
Quanti grammi di torba devo inserire nel filtro?
Dove lo devo posizionare la torba?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Scusa la lentezza nel rispondere, non so se capita anche a te, ma già diversi di noi ha problemi di reindirizzamenti "improbabili" a ogni click sul forum.
La torba meglio metterla nel filtro a monte della parte meccanica. Personalmente non l'ho mai pesata, anche perché la sua efficacia dipende da diversi fattori, dalla qualità della torba alle caratteristiche dell'acqua. Indicativamente comincerei con un volume grosso quanto un pugno, poi, a distanza di un giorno o due, proverei a misurare pH e KH.
 
Se userai batteri per accelerare la maturazione o se sospetti che possano esserci metalli pesanti è meglio usarlo. Comunque male non fa.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto