• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Biotopo sud america

Questa per acidificare l.acqua va bene?
07591e15455bd7980288cd7591de439a.jpg


Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Va bene, solo funziona meglio se l'acqua è già piuttosto tenera. Potrebbe essere il caso di usare un misto di acqua del rubinetto e di osmosi.
 
Ascolta io ho preso la sabbia quarzifera come fondo perché ho letto che anche quella va bene visto che non e calcarea
Quella che ti avevo citato non era disponibile

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
E sabbia,sulle istruzioni dice che non e calcarea,ma ho fatto lo stesso la prova con il viakal e non frigge,ho messo in un bicchiere un po di sabbia con acqua per poi dopo un paio ore misurare il ph se si e alzato o meno
ef0094b49fa4da89dd46e448ea6d8bb8.jpg


Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
E'sabbia edile, potrebbe anche andare, ma provala con acido muriatico (cloridrico) e non solo col viakal, se no come provi ad acidificare l'acqua ti va su il KH (e il pH). Per ambienti di acqua tenera la sabbia edile personalmente non la userei. Lavala solo molto, ma molto, ma molto bene.
 
A rigore vuol dire che nel campione che hai provato non c'era calcare. Più è grande il campione, minore l'errore possibile. Basta sciacquare bene alla fine e puoi riutilizzare tutto, l'acido cloridrico non lascia residui pericolosi.
 
Ho tagliato la testa al toro per non rischiare nemmeno 1% di trovare sabbia calcarea,ho fatto che prendere quella per acquari.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me hai fatto bene. Nelle vasche di acqua tenera la sabbia edile non la uso mai. Il calcare ha un importante effetto tampone sul pH e, dove si cerca di acidificare o si somministra CO2, può sciogliersi sotto forma di bicarbonati o far precipitare gli acidi umici come sali. Poi se mai uno si accorgesse di dover cambiare fondo ad acquario avviato si fa, ma è un lavoraccio e con pesci sensibili come i ram non mi azzarderei.
 
Mi e arrivato l.impianto d.osmosi,adesso dovrei fare delle prove d.acqua con acqua osmosi,in modo da vedere in quali percentuali devo avere per avere l.acqua adatta?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Basta sapere i valori di partenza. Puoi comprare i test (almeno pH, KH, magari anche GH) o fartela analizzare in un negozio o, più approssimativamente, regolarti sui valori dell'acqua di rete che trovi sul sito dell'acquedotto. Fondamentalmente dovresti far scendere il KH intorno a 2-3
 
Io già tengo i test a reagente ed ho fatto una prova con delle proporzioni su un litro

:Acqua solo di rubintto

Ph 7,5

Kh 5

Gh 7

:700 ml rubinetto,300ml acqua osmotica

Ph 7,5

Kh 3

Gh 6

Secondo me questa sarebbe la proporzione giusta perché aggiungendo ancora acqua osmotica abbasserebbe ulteriormente il Kh,quindi farei il 70% rubinetto e 30% osmotica,e per scendere il Ph aggiungere la torba nell.acquario.cosa mi dici?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto