• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Biotopo sud america

Rosalba91

Utente
Ciao a tutti ho appena acquistato un dubai 80 125 lche mi dovrebbe arrivare entro la fine settimana,filtro esterno tetra ex 600 plus,vorrei fare un allestimento per ospitare una coppia di ramirezi e un branco di hemigrammus bleheri,
Dimensioni vasca 81,36,51h
Illuminazione 2 neon t5 da 24 w,dove uno a10000k e l,altro 6500k
Vorrei fare un allestimento(sempre se ho capito leggendo in giro)
Fondo sabbia,con tronchi e noci di cocco
Come piante tra galleggianti,ed a foglia larga sui tronchi,e qualche pianta sul fondo però nella parte dietro dell.acquario fertilizzata con qualche pastiglia
 
Ph 7,5,kh5,gh7,po4.2
Volevo sapere come fare ad abbassare il ph
E se e fattibile il mio allestimento che piante devo mettere?
La granumelotria della sabbia?
L.illuminazione va bene?perche ho letto che 10000k stimolano la crescita delle alghe.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Rosalba,
provo a risponderti. Se ho capito bene, vorresti realizzare un acquario "biotopo" per i ram, quindi arredato con sabbia (abbastanza fine, granulometria fra 0,5 e 1 mm all'incirca), rami, legni e noci di cocco (messe a coppa, per facilitare la deposizione delle uova, i ram non depongono in grotta), piante galleggianti per smorzare la luce (ne hai anche troppa) e qualche pianta. Ti serviranno, tra gli altri, diversi rami abbastanza sottili per costruire delle zone riparate che saranno frequentate più dai ram che dagli
Hemigrammus. Per il resto direi che stai partendo bene. Ovviamente, con gli Hemigrammus in giro, difficilmente qualche covata dei ram andrà a buon fine, ma potrai comunque assistere a comportamenti interessanti. I ram non sono esattamente facilissimi, però neanche così difficili, se non si punta più di tanto alla riproduzione. Per abbassare il pH, innanzitutto proverei a filtrare con torba e userei estratti di torba per preparare l'acqua dei cambi. Dovrebbero così abbassarsi sia il pH, sia il KH, inoltre l'acqua assumerebbe una colorazione ambrata, simile a quella delle acque di origine dei pesci, che contribuirebbe ad attenuare la luce. Proprio per creare zone d'ombra potresti usare diverse piante galleggianti. Se vuoi restare sull'amazzonico Limobium laevigatum , se no puoi sbizarrirti di più con Ceratopteris e simili. Lemna (lenticchia d'acqua) è infestante, ma adatta. Nella parte posteriore dell'acquario potresti piantare Vallisneria spiralis (ha foglie molto lunghe, anche lei formerà zone di ombra) e sui legni Microsorium e Anubias (rispettivamente asiatica e africana, ma i pesci non lo sanno;)). Se immetterai subito un buon contingente di pinte galleggianti e Vallisneria difficilmente avrai grossi problemi con le alghe.
 
Grazie mi potresti dire su internet dove posso trovare la sabbia e la noce di cocco,perché qui vicino a me non so dove trovarla e un po difficile

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Sulla pagina che hai linkato c'è una formuletta empirica per calcolare la quantità, comunque, a naso, sui 15-20 kg circa
 
Io li ho sempre comprati in negozio. So che molti usano rametti di quercia e faggio. Nei primi tempi saranno da zavorrare. Legni più massicci, secondo me, conviene acquistarli.
 
Ok una curiosità ma il fondo quanto deve essere alto piu o meno
Ma con la sabbia ho letto in giro che ce il rischio che si compatta e vero?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Ok allora mi farò sentire quando mi arriva l.acquario ed ho tutto l.occorrente per allestirlo grazie

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Rosalba,
provo a risponderti. Se ho capito bene, vorresti realizzare un acquario "biotopo" per i ram, quindi arredato con sabbia (abbastanza fine, granulometria fra 0,5 e 1 mm all'incirca), rami, legni e noci di cocco (messe a coppa, per facilitare la deposizione delle uova, i ram non depongono in grotta), piante galleggianti per smorzare la luce (ne hai anche troppa) e qualche pianta. Ti serviranno, tra gli altri, diversi rami abbastanza sottili per costruire delle zone riparate che saranno frequentate più dai ram
L.acquario mi è arrivato,adesso devo comprare tutto l.allestimento,una domanda i ram hanno bisogno dei rami per nascondersi per tutto l.acquario?ho basta avere i rami solo da un lato e libero dall.altro,perché voglio capire quanti rami devo mettere dentro se devo riempirlo o meno.


Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Basta che ci sua qualche ramo, però serviranno nascondigli sotto forma di rametti, piante e simili in po' in tutta la vasca.
 
Almeno tre o quattro pezzi, non necessariamente grandi, messi a coppa in posti riparati come substrato per la deposizione delle uova.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto