• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Avvio nuova vasca cm 220

Non è difficile come dici,se ti procuri 5 mt di stripled IP68 con un trasformatore da 12V sei già arrivato ad avere la luce a led....:104:
 
Ragazzi ho finito. Dipinto ripiani supporto; piallato, scartavetrato e passato non so più quante mani di mordente su coperchio; lavato sabbia leroy merlin un intero pomeriggio; montato impianto illuminazione e 2 filtri esterni. Per la fabbrica di San Pietro c'è voluto meno tempo! La verità è che non ci ho più l'età!!! In meno di 48 ore, però, l'acqua è tornata limpida. Sono abbastanza soddisfatto, tranne per la sabbia, che francamente non è granchè...
Ora mi dovrete dare una mano per scegliere dei rocciofili del Tanganika, che possano fare compagnia alla mia coppia anziana di frontosa. Hanno almeno 15 anni...
Beccatevi le foto... :73:
finito lontano.jpgfinito totale.jpgfinito sx.jpgfinito centro.jpgfinito destra.jpgfinito 45°.jpgfinito lato.jpgfinito 1° piano.jpg
 
Non è difficile come dici,se ti procuri 5 mt di stripled IP68 con un trasformatore da 12V sei già arrivato ad avere la luce a led....:104:

è un'ottimo consiglio. Dopo quello che hai fatto montare le strisce led è un gioco. le mie stripled le ho sostituite da poco con un'ottima barra della RZ.
P.s.: Certe foto ce le becchiamo mooolto volentieri :104:
 
Ragazzi ho finito. Dipinto ripiani supporto; piallato, scartavetrato e passato non so più quante mani di mordente su coperchio; lavato sabbia leroy merlin un intero pomeriggio; montato impianto illuminazione e 2 filtri esterni. Per la fabbrica di San Pietro c'è voluto meno tempo! La verità è che non ci ho più l'età!!! In meno di 48 ore, però, l'acqua è tornata limpida. Sono abbastanza soddisfatto, tranne per la sabbia, che francamente non è granchè...
Ora mi dovrete dare una mano per scegliere dei rocciofili del Tanganika, che possano fare compagnia alla mia coppia anziana di frontosa. Hanno almeno 15 anni...
Beccatevi le foto... :73:
Vedi l'allegato 26923Vedi l'allegato 26924Vedi l'allegato 26925Vedi l'allegato 26926Vedi l'allegato 26927Vedi l'allegato 26928Vedi l'allegato 26929Vedi l'allegato 26930

magnifico! forse altri 25 kg di sabbia ci stanno ma magari è solo un' impressione...
 
Dario, l'impressione è giusta! Di sabbia ce n'è poca. In media, saranno poco più di 2 centimetri. Ma, il problema è che ho 2 vasche piuttosto grandi sullo stesso solaio del soggiorno, sia pur lontane tra loro, appoggiate ai muri perimetrali. Mi sono fatto un po' di conti e tra acqua, cristalli, supporti e sabbia siamo oltre le 2 tonnellate. Giuro che quando ho riempito la vasca ero davvero molto preoccupato. Quindi ho pensato che tutto quello che permette di contenere il peso sia benedetto. Onestamente non credo che ai ciclidi interessi molto la quantità di sabbia che hanno sotto le pinne, ma accetto tutti i consigli costruttivi...
 
La quantità di sabbia non è importante,va benissimo così,i comportanti dei pesci li vedi lo stesso e hai più acqua che è la cosa primaria!
 
Dario, l'impressione è giusta! Di sabbia ce n'è poca. In media, saranno poco più di 2 centimetri. Ma, il problema è che ho 2 vasche piuttosto grandi sullo stesso solaio del soggiorno, sia pur lontane tra loro, appoggiate ai muri perimetrali. Mi sono fatto un po' di conti e tra acqua, cristalli, supporti e sabbia siamo oltre le 2 tonnellate. Giuro che quando ho riempito la vasca ero davvero molto preoccupato. Quindi ho pensato che tutto quello che permette di contenere il peso sia benedetto. Onestamente non credo che ai ciclidi interessi molto la quantità di sabbia che hanno sotto le pinne, ma accetto tutti i consigli costruttivi...

Capisco Roberto, certo è che il risparmio di peso è abbastanza esiguo, con un centimetro in più secondo me sarebbe più bello, avvallamenti, bombing, crateri e quant' altro sono più evidenti..ammesso che questi comportamenti ci siano anche nel tnganyka di cui non so praticamente nulla...in ogni caso farai sempre a tempo ad aggiungerla! :104:
 
La quantità di sabbia non è importante,va benissimo così,i comportanti dei pesci li vedi lo stesso e hai più acqua che è la cosa primaria!

forse non è questo il caso ma quando lethini, mchuse, fossoro o alti sifters infilano il nasone, 4 cm per non farli "sgrugnare" sul vetro di fondo ci stanno o no?, idem se vuoi divertirti a nascondere gamberetti o gustarti al meglio i crateri riproduttivi e tutto il resto...teniamola buona quest' acqua piuttosto che preoccuparci a dargliene 20 litri in piu :)
 
Per quanto possano essere comportamenti naturali in 5 vetri è tutto relativo!Si potrai vedere qualcosina in più ma a livello di riproduzioni, di vita e vitalità dei pesci non incide più di tanto,io sono sempre per l'acqua visto lo spazio esiguo in cui li costringiamo!
 
Grazie per le risposte! Ho un altro sacco di sabbia, ma per ora aspetterei, per vedere come vanno le cose. Se mai la aggiungo.
Ora, datemi una mano per decidere gli ospiti. Ho già una coppia anziana di frontosa. Hanno 15 anni, quindi quando passeranno a miglior vita, vorrei sostituirli con un gruppetto di 5-6 giovani frontosa. Poi ho 6 brichardi con i loro piccoli. Le specie che mi interessano sono molte. Troppe, lo so, e vanno sfoltite. Tra i Neolamprologus: christyi Kasanga; cylindricus Malasa; leleupi Bulu point; sexfasciatus Kipili o Katete; tretocephalus. Poi Eretmodus cyanostictus Kipili; Altolamprologus calvus black pectorale; Altolamprologus compressiceps Kigoma; Julidochromis regani Cameron bay o marlieri Magara; infine, Ophtalmotilapia ventralis Chituta o M'toto. Mi aiutate a scegliere? Attendo con ansia...
 
Ragazzi ho finito. Dipinto ripiani supporto; piallato, scartavetrato e passato non so più quante mani di mordente su coperchio; lavato sabbia leroy merlin un intero pomeriggio; montato impianto illuminazione e 2 filtri esterni. Per la fabbrica di San Pietro c'è voluto meno tempo! La verità è che non ci ho più l'età!!! In meno di 48 ore, però, l'acqua è tornata limpida. Sono abbastanza soddisfatto, tranne per la sabbia, che francamente non è granchè...
Ora mi dovrete dare una mano per scegliere dei rocciofili del Tanganika, che possano fare compagnia alla mia coppia anziana di frontosa. Hanno almeno 15 anni...
Beccatevi le foto... :73:
Vedi l'allegato 26923Vedi l'allegato 26924Vedi l'allegato 26925Vedi l'allegato 26926Vedi l'allegato 26927Vedi l'allegato 26928Vedi l'allegato 26929Vedi l'allegato 26930

Bene Roberto ottima realizzazione....ora ti consiglio di aprire un topic nella sezione del Tanganica per parlare dei tuoi futuri ospiti.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto