• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Avvio nuova vasca cm 220

Le rocce le ho fatte fare sempre da Aquadekor, come gli sfondi. Ma gliele ho richieste appositamente con una specie di grotta posteriore, sia per renderle meno galleggianti, sia per dare un riparo ai ciclidi. Sono di polistirolo verniciato, come gli sfondi. Devo aspettare che si asciughino bene, poi le incollo all'acquario. Anche se ho il terrore che prima o poi mi si stacchino... Ohoh
 
Le rocce le ho fatte fare sempre da Aquadekor, come gli sfondi. Ma gliele ho richieste appositamente con una specie di grotta posteriore, sia per renderle meno galleggianti, sia per dare un riparo ai ciclidi. Sono di polistirolo verniciato, come gli sfondi. Devo aspettare che si asciughino bene, poi le incollo all'acquario. Anche se ho il terrore che prima o poi mi si stacchino... Ohoh
Posso chiederti il costo (puoi dirmelo anche in MP )
Grazie
 
No, Marco. Gli sfondi sono pieni, ma sono molto frastagliati, con crepe e spacche profonde, che dovrebbero costituire un riparo per i pesci, specie i più deboli, e per gli avannotti. Poi mi avevano mandato un po' di bottom rocks classiche, piene. Gliene ho chieste altre a forma di grotta, con ingresso solo da un lato. Dal vetro frontale non si vedrà nulla. Considera che devo riempire 2 vasche abbastanza grandi, entrambe in soggiorno, anche se in 2 punti diversi, OhohOhohOhohOhohOhohe che ero terrorizzato dal peso complessivo del tutto. Quasi 2 tonnellate, tra supporti, cristallo, sabbia e acqua. Così ho puntato a sfondi e rocce di polistirolo. E anche di sabbia ne metterò il minimo sindacale. Speriamo vada tutto bene...
 
Le rocce le ho fatte fare sempre da Aquadekor, come gli sfondi. Ma gliele ho richieste appositamente con una specie di grotta posteriore, sia per renderle meno galleggianti, sia per dare un riparo ai ciclidi. Sono di polistirolo verniciato, come gli sfondi. Devo aspettare che si asciughino bene, poi le incollo all'acquario. Anche se ho il terrore che prima o poi mi si stacchino... Ohoh
Incollare polistirolo mi mette un po di ansia, se si scolla te lo ritrovi al piano di sopra.

Ciao Francesco
 
Ti assicuro che mette ansia anche a me! Mi giurano che con il silicone regge per anni! Incrociamo le dita... Comunque non sono il primo che usa sfondi e rocce di polistirolo... E' di quello molto compatto, duro e compresso. Non so quale sia il nome. Sul loro sito si vedono acquari fantastici, qualcuno è stato allestito anni fa... D'altra parte mi ero veramente stancato delle vasche con le rocciate. Ho voluto cambiare. Spero di non dovermi mangiare le mani...
 
Le rocce sono belle asciutte. Domani le silicono. Sono 10. 9 le incollo al fondo della vasca, 1 sul laterale sinistro, per creare una grossa tana in penombra che spero piaccia alle frontosa. Che ne pensate della disposizione? Le silicono così?esempio 1.jpgesempio 2.jpgesempio 3.jpgesempio 4.jpgesempio 5.jpgesempio 6.jpg
 
Sì! Metterò due grossi filtri esterni della Eheim, già attivi. Li prendo, già funzionanti, dall'altro acquario più grande, dove ne ho 4. Lì, ovviamente, li sostituirò con 2 filtri esterni nuovi. Nella vasca grande, ora ho degli insufflatori - credo si chiamino così - quegli aggeggi che si mettono al bocchettone di uscita del filtro per creare un flusso di microbollicine. Ma servono davvero a qualcosa? L'acqua è davvero più ossigenata così? Oppure basta limitarsi a dirigere il flusso di uscita verso la superficie dell'acqua, per favorire il movimento e lo scambio osmotico con l'aria sovrastante? Nel frattempo, ho incollato le rocce con molto silicone... Oggi o domani farò la prova dell'acqua. Incrociamo le dita...:1_mano:
 
Grazie a tutti! Sono contento, perchè, avvicinando le bottom rocks allo sfondo, si sono venute a creare molte tane e molte fenditure: spero che i pesci le usino. Quanto alle luci, niente Led, purtroppo. Mi sono terrorizzato per i prezzi. Forse ho sbagliato, perchè so che alla lunga si risparmia sulla bolletta, ma non me la sono sentita. Per ora ci sono solo due tubi blù, (li userò soprattutto per simulare alba e tramonto), ma arriveranno subito anche due T 8 tropical river 8.500° K.
 
Grazie del consiglio, Marco. Ma fino a che parliamo di legno e cristallo per gli acquari, ancora mi difendo, ma di elettronica non capisco un tubo! Rischio di far saltare tutta la casa con un corto circuito!!! Rimango sui classici T8 con i loro cappellotti! Anche se la luce dei Led, che ho visto su vari acquari, è proprio un'altra cosa...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto