• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario per ciclidi nani...ma quali?

Marco la situazione si fa grave...stanno ancora lì entrambi a ventilare...non lo avevano mai fatto fino a questo punto...però non capisco...diverse uova sono bianche e non le rimuovono...perchè? Le beccano ma non le rimuovono...non è strano?

Sicuramente non è strano,ma naturale....come dice Sergio stanno imparando,in molte coppie giovani le prime riproduzioni non vanno a buon fine,e per prime riproduzioni possono essere diverse le deposizioni,non due o tre.
Poi se la coppia ha deposto ieri come dicevi credo che non manca tanto per la schiusa,la coppia poi sposterà i piccoli appena nati in un posto sicuro sul fondo.
 
Vedremo...per il momento anche questa è fallita...ho perso il conto delle deposizioni andate a male...praticamente al momento della schiusa le uova erano tutte bianche...
Credo comunque che abbiate perfettamente ragione...è un problema di esperienza della coppia...perchè come sappiamo la infertilità è esclusa...così come la qualità dell'acqua...Detto fra di noi sono comunque sollevato del fatto che non siano ancora in grado di riprodursi da soli, perchè dei miei allevati in artificiale a questo punto credo arriveranno tutti all'età adulta e onestamente anche a volerli regalare oltre cento ramirezi diventa un problema...

Perciò per ora preferisco concentrarmi sui miei e vedere cosa ne esce fuori...;)
 
Si...decisamente...:246:
Concordo.

Più che altro sto notando che i fratellini a prima vista sembrano un pò diversi dai fratelloni...hanno anche loro delle iridescenze turchesi sulle branchie, ma il resto del corpo si sta colorando di un rosato/violaceo che i primi non hanno...può essere che vengano su due tipologie cromatiche diverse? Boh...accoppiando queste varianti credo possa succedere di tutto! Ma non so se tra una covata e l'altra possano addirittura esserci differenze...

D'altronde succede anche a noi uomini...mica i figli so tutti uguali!!!
 
Peccato per la riproduzione non andata a buon fine...

Ma sicuramente crescendo tutti i piccoli avrai TESTA(i pesci più grandi)CENTRO(tutti i pesci che crescono nella media ne piccoli ne grandi)CODA(i pesci più piccoli,quelli che si sono schiusi in ultimo,e che sono cresciuti meno....in breve è questa l'analisi di una riproduzione,poi in fatto di genetica e selezione puoi trovare molte differenze.

Ma credo che non sia difficile cederli a qualche negozio di tua fiducia,sicuramente i nati in acquario sono da preferire a quelli che arrivano dal sud est asiatico.
 
Da queste parti l'unico negozio non accetta pesci...e non so dirti bene perchè...ma fino a questo non è un problema, nel senso che cercherò di cedere volentieri e in maniera gratuita i mie Ram a chi li tratterà come meritano...ci sono tanti appassionati qui...e spero di accontentarli tutti! Per la crescita diciamo che mi sembrano tutti abbastanza omogenei, nel senso che ad occhio sembrano crescere tutti bene...anche il passaggio al secco micronizzato sembra non aver prodotto grossi problemi...ecco in sintesi mentre si cibano del secco sul fondo ormai alla terza settimana di nuoto libero...

https://www.youtube.com/watch?v=WqjaJkrAuT0

Che dite? Vi sembrano cresciuti?
Comunque stavo pensando che forse il cubo da 125 litri per ora potrebbe essere troppo dispersivo, soprattutto per la ricerca del cibo...magari per un altro mesetto li passo nella vaschetta da 20 litri che avete visto nel primo (fallito) tentativo di riproduzione in caraffa...lì credo che avranno più spazio ma nello stesso tempo ancora non troppo...che dite?
 
Ultima modifica:
Sì sicuramente sono cresciuti molto...e si vedono le varie taglie che ti dicevo.

Potresti anche pensare al cubo magari riducendo il livello dell'acqua,certo che in 20 litri la gestione diventa critica per i cambi d'acqua.
 
Ragazzi comunque giusto per precisione...mentre spostavo i pesciolini nell'acquario di accrescimento ho potuto contarli...altro che 100...sono per la precisione 142!!!

Penso che 50 litri siano stretti...sto pensando di spostare la coppia nel 50 litri e loro nella vasca da 240...vi sembra una buona idea?E' che mi sembrano davvero tantini...
 
Secondo me faresti un grosso errore, xk quando li dovrai ripescare per darli via, con arredamento e piante, farai fatica. Meglio i piccoli in qll piccola, senza fondo e arredi,frequenti cambi e sifonatura. ;)
 
Anche secondo me non li sposterei in 50 lt...magari se vuoi passare ad un volume maggiore senza spendere troppo potresti utilizzare una vasca in plastica con coperchio momentanea,le trovi fino a 130lt un bel filtro e sei a posto volendo poi puoi mettere una luce delle piante facili o galleggianti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto