• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario per ciclidi nani...ma quali?

Ciao Marco,
tutto ok...crescono bene...e sono molto vivaci! Certo fa un certo senso vederne così tanti che nuotano in vasca...iniziano già delle prime scaramucce (probabilmente tra maschi???boh...).
Riguardo la livrea i più grandicelli, quelli della prima leva, stanno iniziando a colorare anche il corpo...e sembra stiano confermando la mia sensazione...saranno degli electric blu...come la mamma...
 
Grazie Sertor,
ma senza di voi non ce l'avrei mai fatta...certo sapevo di far contento qualche appassionato qui del posto, ma onestamente con 140 Ram il problema di cosa farne effettivamente si pone...anche perchè voglio tornare alla mia grande passione...Discus...
Ma sono sicuro che col tempo riuscirò a regalarli tutti...e magari una coppia la conservo, tanto con i Discus ci vanno come il cacio sui maccheroni! :104:
 
Bene son contento che la "ciurma"sta crescendo...poi devi anche vedere nel gruppo dei nati che colorazioni sono uscite magari ci aggiornerai con un nuovo video.

Per la tua vecchia passione hai una vasca adeguata?

Sicuramente più di una coppia ne metterei se la vasca lo consente.
 
No Marco...non ho un'altra vasca...appena finita l'esperienza con i Ram cercherò di modificare il layout di questa per ospitare o un gruppetto di 5 Discus (per poi far formare una coppia nel tempo) oppure direttamente una coppia...in passato sono partito dal gruppetto e sono arrivato alle prime deposizioni..ma la nascita del secondo genito ha praticamente tolto ogni possibilità di impegno per avere una riproduzione di successo...

https://www.youtube.com/watch?v=B19_U98KWwk&t=19s

https://www.youtube.com/watch?v=z4Pak9QyvG8&t=20s

E come fu per i Ram...la ferita ancora brucia...e voglio chiudere un cerchio anche con i Discus! E' come se avessi lasciato un discorso aperto che onestamente mi dispiace lasciare in sospeso...;)
 
Belli i tuoi Discus o quelli che avevi....anche la vasca era un capolavoro,bravo gli "stimoli" nuovi o vecchi sono il fuoco che alimenta questa nostra passione.
 
Grazie ragazzi per i complimenti! Se gente preparata come voi esprime questi pensieri significa che qualcosa di buona nel passato ho fatto anch'io!
Quella vasca è stata allestita e gestita in una fase della mia vita in cui avevo tempo da dedicare ai miei Discus...avevo il primo bimbo ormai cresciutello che era molto calmo e passava le ore ad osservarli in vasca senza disturbarli...praticamente ci è cresciuto insieme...e devo dire che da allora non è mai tornato ad osservare l'acquario con tanto entusiasmo...nessun pesce lo ha mai interessato come loro...e spesso torna a dirmi "Ma quando li rimettiamo i Discus?". Addirittura mi aiutava nella manutenzione, reggendo il tubo del cambio acqua ogni volta che settimanalmente ci dedicavamo insieme all'acquario.

Poi è arrivato il secondo...carattere all'opposto del primo...un terremoto!!! Quando è arrivato a sparare con la pistola e i colpi a ventosa sul vetro frontale dell'acquario cercando di colpire i pesci...beh...capite da soli che prima di farli morire di stress ho preferito darli via e lasciare che qualcun altro completasse il percorso di riproduzione che io non potevo assicurare...

Di quella vasca però ricorderò per sempre i momenti passati con mio figlio...e la sensazione di aver trasmesso l'amore per la natura in maniera quasi inconsapevole...sicuramente da grande mio figlio Alessandro sarà uno di noi...sempre che il fratello non gli metta una bomba dentro la vasca!!!!Ohoh

Comunque...bando ai rimpianti...appena completerò la crescita e la donazione dei ram che ho ora, tornerò a provare con i Discus...e sicuramente condividerò con voi la prossima esperienza!

Preparatevi che tornerò a tallonarvi con le mie domandone!!!:n009:

Buona domenica ragazzi
 
Grazie ragazzi per i complimenti! Se gente preparata come voi esprime questi pensieri significa che qualcosa di buona nel passato ho fatto anch'io!
Quella vasca è stata allestita e gestita in una fase della mia vita in cui avevo tempo da dedicare ai miei Discus...avevo il primo bimbo ormai cresciutello che era molto calmo e passava le ore ad osservarli in vasca senza disturbarli...praticamente ci è cresciuto insieme...e devo dire che da allora non è mai tornato ad osservare l'acquario con tanto entusiasmo...nessun pesce lo ha mai interessato come loro...e spesso torna a dirmi "Ma quando li rimettiamo i Discus?". Addirittura mi aiutava nella manutenzione, reggendo il tubo del cambio acqua ogni volta che settimanalmente ci dedicavamo insieme all'acquario.

Poi è arrivato il secondo...carattere all'opposto del primo...un terremoto!!! Quando è arrivato a sparare con la pistola e i colpi a ventosa sul vetro frontale dell'acquario cercando di colpire i pesci...beh...capite da soli che prima di farli morire di stress ho preferito darli via e lasciare che qualcun altro completasse il percorso di riproduzione che io non potevo assicurare...

Di quella vasca però ricorderò per sempre i momenti passati con mio figlio...e la sensazione di aver trasmesso l'amore per la natura in maniera quasi inconsapevole...sicuramente da grande mio figlio Alessandro sarà uno di noi...sempre che il fratello non gli metta una bomba dentro la vasca!!!!Ohoh

Comunque...bando ai rimpianti...appena completerò la crescita e la donazione dei ram che ho ora, tornerò a provare con i Discus...e sicuramente condividerò con voi la prossima esperienza!

Preparatevi che tornerò a tallonarvi con le mie domandone!!!:n009:

Buona domenica ragazzi

Bella storia Vittorio...complimenti...
....mi immagino tuo figlio con la pistola con colpi a ventosa sul vetro dell'acquario,i Discus sono grandi e facili da colpire...ahahah
 
Quando è arrivato a sparare con la pistola e i colpi a ventosa sul vetro frontale dell'acquario cercando di colpire i pesci...beh...capite da soli che prima di farli morire di stress ho preferito darli via e lasciare che qualcun altro completasse il percorso di riproduzione che io non potevo assicurare...

Di quella vasca però ricorderò per sempre i momenti passati con mio figlio...e la sensazione di aver trasmesso l'amore per la natura in maniera quasi inconsapevole...sicuramente da grande mio figlio Alessandro sarà uno di noi...sempre che il fratello non gli metta una bomba dentro la vasca!!!!Ohoh
:n035: Tex Willer colpisce ancora...
 
Voi ci ridete...chiude la mamma fuori casa perché nn gli fa mangiare tutte le caramelle che vuole...fosse un pesce sarebbe un Green Terror!!!:arrabbiate8
 
Ragazzi sono rimasto con una trentina di avannotti...dieci di qua...dieci di là...e praticamente sono quasi finiti! Ho trattenuto però, per pura curiosità, una decina della prima leva, e una ventina della seconda...li ho messi in vasca grande...e devo dire che ho toppato veramente!!! Nel senso che nella vasca di allevamento le iridescenze azzurre mi hanno fatto pensare che fossero tutti electric blu...nella vasca grande, piantumata e arredata, i colori si sono intensificati parecchio e sta emergendo l'arancio dei gold...e il muso molto rosso...in definitiva ora la sensazione è che siano dei gold con tutte le pinne rosse. Le iridescenze comunque sono rimaste. Praticamente sembra stiano diventando la fotocopia del padre.
 

Fortissimi hai fatto bene a tenerli....quelli nati in acquario poi sono molto robusti,da quello che vedo nel video e non so quanto possa influire la luce sembrano nella colorazione ancestrale o wild vedendo i più grandi...ma sono ancora giovani quindi crescendo potrebbero accentuare i colori.
 
Ma veramente a me sembra che stiano diventando gold...effettivamente come vi avevo anticipato dal video non si percepiscono bene i colori...ma la versione wild poi ha tutte le pinne arancio scuro? Boh...secondo me diventano gold...ma vediamo dai...anche se penso di darne via ancora qualcuno, qualcun altro lo conservo sicuramente...e ci togliamo la curiosità di vedere che viene fuori...;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto