• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario per ciclidi nani...ma quali?

Grazie Sertor...sempre gentile...

Devo dire che finita la somministrazione di artemia quello che secondo me ha fatto davvero la differenza nella fase di crescita è la somministrazione di mangime di ottima qualità arricchito una volta a settimana con vitamine liquide e una volta con un concentrato di aglio e osmosi...non hanno mai manifestato parassitosi intestinale, ma sai come si dice...un pò d'aglio male non fa...inoltre un mangime a base di spirulina ha completato una componente vegetale che mi piace sempre in introdurre nella dieta dei miei pesci...

Io personalmente, a parte le riflessioni già fatte sul discorso dell'artificiale, da tutta questa esperienza ho imparato che non è vero che i Ram sono pesci fragili e delicati...basta tenerli come si deve e si trasformano in carrarmati...non ho avuto nemmeno un decesso...insomma...se si vuole tenerli bene danno tante soddisfazioni...almeno questo è quello che penso...davvero una bella esperienza che consiglio a tutti...
 
....

Io personalmente, a parte le riflessioni già fatte sul discorso dell'artificiale, da tutta questa esperienza ho imparato che non è vero che i Ram sono pesci fragili e delicati...basta tenerli come si deve e si trasformano in carrarmati...non ho avuto nemmeno un decesso...insomma...se si vuole tenerli bene danno tante soddisfazioni...almeno questo è quello che penso...davvero una bella esperienza che consiglio a tutti...

Applauso:emiticon_3d_Yes:

Condivido quello che hai scritto ottime osservazioni anche sul discorso alimentazione....
 
Ragazzi scusatemi...ma dopo quanto tempo i Ram sono attivi sessualmente? Chiedo questo perchè ho la netta impressione di aver visto una femmina nata nella prima covata con l'evidente macchia rossa gravidica e che sta pulendo insistentemente un pezzo di noce di cocco...tra l'altro non so se mi sto davvero suggestionando ma vedo l'ovodepositore estroflesso...accanto a lei staziona il maschio adulto di Electric Blu...

Possibile che a tre mesi e mezzo dalla schiusa sia già riproduttiva?
 
Mio Dio!!! Si...stanno deponendo...vedo le uova e il maschio ci passa sopra...ma cavoli!!! Così piccola?
 
Ciao ragazzi...alla fine aveva ragione misidori...colorazione classica...

A Pasqua ho dato via gli ultimi rimasti...e da più di una persona mi giungono notizie di deposizioni effettuate...i miei piccoli quindi anche in altre vasche e in condizioni differenti iniziano a darsi da fare! Tutti comunque concordano che anche se non pompati con colorazioni appariscenti, hanno una forma bella da vedere e soprattutto appaiono molto robusti e vivaci. Spero campino tutti a lungo e nelle migliori condizioni.

Beh...che dire? Ora sotto con la prossima sfida...già in corso...:104:

 
Alla fine Vittorio la colorazione classica è la migliore secondo me...hanno una bella forma e sono robusti e vivaci come dici,ma vedo dal video che ti sei lasciato alcuni esemplari forse delle due ultime riproduzioni...hai fatto molto bene.

Beh ora non ti rimane che aprire una nuova discussione su questa nuova avventura.
 
Si...appena si formerà una coppia...spero...chiederò il vostro prezioso aiuto per ottenere un buon risultato! E come sempre sarà un piacere condividere con voi tutti esperienze, sbagli, soddisfazioni e problematiche.

I piccoli che vedi nel video non ci sono più...praticamente li ho dati via tutti...ma proprio oggi ne sono spuntati due dell'ultima covata che evidentemente più furbi degli altri si sono nascosti nel boschetto di rotala...e quindi sono rimasti solo loro in compagnia delle spianatine (come le chiama Sertor..:D)...
 
Si...appena si formerà una coppia...spero...chiederò il vostro prezioso aiuto per ottenere un buon risultato! E come sempre sarà un piacere condividere con voi tutti esperienze, sbagli, soddisfazioni e problematiche.

I piccoli che vedi nel video non ci sono più...praticamente li ho dati via tutti...ma proprio oggi ne sono spuntati due dell'ultima covata che evidentemente più furbi degli altri si sono nascosti nel boschetto di rotala...e quindi sono rimasti solo loro in compagnia delle spianatine (come le chiama Sertor..:D)...

Bene...

Chissà magari i due esemplari rimasti se saranno un maschio ed una femmina metteranno su famiglia...
 
...
dopo altre svariati tentativi di riproduzione tutti falliti sempre nello stesso modo ho ceduto alla tentazione ed ho deciso di procedere con un tentativo di allevamento in artificiale! Dopo circa un'ora dalla deposizione, ovvero stasera alle 20.30, ho isolato le uova dentro una caraffa...

Ciao Vixxx, mi trovo nelle tue stesse situazioni iniziali e quindi Sertor mi ha consigliato di leggere questo tuo post. Vorrei sapere quale metodo usi per prelevare le uova dalla vasca xkè vorrei tentare anch'io. Grazie
 
Ciao Stive,
diciamo che i miei deponevano su pezzi di noce di cocco...quindi una volta avvenuta la deposizione, non appena iniziavano ad alternarsi nella ventilazione delle uova, prelevavo direttamente il pezzo di noce su cui erano adagiate le uova, facendo bene attenzione ad immergere prima la caraffa o un altro recipiente in acquario in modo che le uova rimanessero sempre immerse...quindi come vedi niente di particolare...

Magari aspetta sempre una mezz'ora prima di prelevarle...ho visto che il maschio a volte continua a passarci sopra anche dopo...
 
Ciao Stive,
diciamo che i miei deponevano su pezzi di noce di cocco...quindi una volta avvenuta la deposizione, non appena iniziavano ad alternarsi nella ventilazione delle uova, prelevavo direttamente il pezzo di noce su cui erano adagiate le uova, facendo bene attenzione ad immergere prima la caraffa o un altro recipiente in acquario in modo che le uova rimanessero sempre immerse...quindi come vedi niente di particolare...

Magari aspetta sempre una mezz'ora prima di prelevarle...ho visto che il maschio a volte continua a passarci sopra anche dopo...

Il fatto è che i miei depongono sul fondo...dici possa essere una soluzione prelevarli con una siringa?? oppure provo con un retino prelevando, per sicurezza, anche il terriccio sottostante??
 
Se metti a disposizione dei pezzi di noce di cocco a mo' di scodella molto probabilmente li sceglieranno per deporre.
 
Ha ragione Sertor...se metti la noce di cocco con la parte concava verso l'alto sceglieranno quel substrato...io al posto tuo non userei siringa o aspirazioni varie...rischi di deformare l'embrione in questo modo...anche un minimo movimento può provocare deformazioni successive...ancora peggio prelevare con un retino il terriccio...lascia stare...

Offri un substrato adatto alla deposizione e rimovibile successivamente...come ho fatto io...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto