• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 150x60x60 Full Mbuna

Ho letto su altro sito Malawi un articolo dove si consiglia abbinare un neon 10000 k con uno 6500 k per avere combinazione ideale..... Io ho messo l'aquastar 10000 k da 36 w e devo dire che l'effetto è molto bello e i colori dei pesci risaltano molto....poi ho abbinato un osram 865 che avevo per vedere la differenza...risultato: colore dei pesci più sbiadito.....
 
Salve a tutti e buone vacanze....a chi ha la fortuna di farle... Volevo sapere se è necessaria o utile una pompa di movimento...ne ho alcune ereditate dal marino di circa 3000 l/h hydor koralia evo....
Avrei anche un filtro interno con pompa...non so...consigliatemi voi.
 
Sul mio 150 per430 litri ho un Eheim 2075 senza altro, però non conosco il tuo filtro. Una pompa di movimento in più male non fa comunque
 
Allora come va con le vacanze?......vivo a 15 Km dal mare ed ho fatto un solo bagno......che vergogna...comunque scrivevo per chiedere se è normale che come mi avvicino alla vasca i pesci saltano all'assalto per mangiare e praticamente non riesco mai ad ammirarli nel loro ambiente naturale...sono voracissimi.
Ciao a tutti
Sergio aspetto la tua pronta risposta.
 
Salve a tutti. Ho un problemino con uno
Pseudotropheus elongatus mpanga.
Sta sempre nascosto ed ha la bocca cose se avesse un boccone....( in effetti sotto la bocca e' rigonfio). Voglio sperare che non sia bloat....cominciamo bene.... Mi sembra anche che non mangi...quando alimento esce ma non mangia....
 
Salve a tutti. Ho un problemino con uno
Pseudotropheus elongatus mpanga.
Sta sempre nascosto ed ha la bocca cose se avesse un boccone....( in effetti sotto la bocca e' rigonfio). Voglio sperare che non sia bloat....cominciamo bene.... Mi sembra anche che non mangi...quando alimento esce ma non mangia....

Ciao,
sarà una femmina con le uova/larve/piccoli.

Ciao Enrico
 
Nel caso stia incubando come devo comportarmi? Devo isolare la femmina in una vaschetta interna alla vasca o devo lasciarla in vasca? Nel caso avrei una sala parto auto costruita con una vaschetta di plastica per pesci rossi.
 
Dipende. Se vuoi allevare più avannotti possibile, e se hai una vaschetta di almeno 40-50 litri per farli crescere un po', ti convienne isolare la femmina o stripparla intorno al ventesimo giorno di incubazione. Se invece la vaschetta non c'è o non sapresti a chi dare i piccoli una volta cresciuti, puoi lasciare che la femmina li liberi in vasca, se costruirai due o tre mucchietti di sassi piccoli fornirai tane di piccole dimensioni che consentiranno a un certo numero di avannotti di salvarsi comunque.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto