• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 150x60x60 Full Mbuna

Allora ho riallestito nuovamente la rocciata in modo da creare più tane possibili,
La popolazione che vorrei ospitare :
Pseudotropheus sp. "elongatus mphanga" 1/2
Iodotropheus sprengerae 1/2
Metriaclima estherae 1/2
Metriaclima mbenji 1/2
Cynotilapia zebroides Cobue1/2
Potete consigliarmi anche qualche altra specie da sostituire con quelle scelte se c'è più compatibilità......se è per estetica questi scelti mi soddisfano.
Approfitto per chiedervi alcune cose in modo tale che parto col piede giusto:
1) Il filtro esterno ha 4 cestelli io ho inserito nel primo (primo che incontra l'acqua) spugna di due grandezze (non feltro o lana di vetro che si intaserebbero subito); nel secondo e nel terzo cannolicchi che avevo conservato da tanto tempo (li ho lavati per bene con acqua corrente e poi bolliti, poi li ho fatti stare qualche giorno immersi in acqua e bicarbonato di sodio poi lavati abbondantemente con acqua corrente); nel quarto cestello ho inserito un pacchetto di sera siporax e delle bio ball che avevo....Secondo voi va bene o come leggevo da qualche parte in rete è meglio mettere soltanto cannolicchi e togliere completamente le spugne in modo da pulire il filtro il meno possibile (una volta all'anno).
2)Quanto tempo deve maturare prima di inserire i pesci....15 giorni, un mese?
3)E' opportuno inserire batteri (bactozym, sera nitrivec o simili) per accelerare il tutto o è come nel marino che sono inutili ed è preferibile fr fare a madre natura?
Grazie a tutti e aspetto risposte in modo da poter iniziare.
Ciao Massimo
 

Allegati

  • IMG_20170529_150332[1].jpg
    IMG_20170529_150332[1].jpg
    175,2 KB · Visite: 48
Potresti anche valutare il buon vecchio giallone (Labidochromis caeruleus, non con gli estherae) o Pseudotropheus johannii o Labeotropheus trewavasae. Per il filtro io gli esterni li uso sempre così come sono, senza modificare niente. Se aggiungi batteri male non fa, magari potresti accelerare un po' i tempi e prevenire qualche problemino di avviamento, ma mi sa che il solito mesetto ci vuole tutto.
 
Ultima modifica:
Grazie Sergio...per il filtro lascio fare a madre natura..nel frattempo mi metto in contatto con Le Onde e vedo se ha i pesci che mi interessano...
Pseudotropheus johannii o Labeotropheus trewavasae (sono molto belli soprattutto i johannii ) ma da mettere al posto di quali di quelli scelti da me?
Saluti Massimo
 
Ultima modifica:
Al posto degli mpanga, per esempio, visto che di barrati ne hai anche altri. Più le livree sono varie meglio si evitano eccessi di aggressività e ibridazioni.
 
Il johanni lo sto allevando anch'io in coppia, nonostante siano piccoli il maschio ha già virato e si sono riprodotti due volte, è un gran bel pesce e in una vasca da 150 cm mi sentirei sicuramente di consigliarlo.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per i consigli..allora faccio

Pseudotropheus johannii 1/2
Iodotropheus sprengerae 1/2
Metriaclima estherae 1/2
Metriaclima mbenji 1/2
Cynotilapia zebroides Cobue1/2

Però ho visto che la femmina estherae ha gli stessi colori della femmina del johannii......ci saranno poi problemi?
 
Ultima modifica:
Proprio gli stessi non direi, la femmina estherae è decisamente più arancione, almeno la classica Minos Reef. La forma è poi abbastanza diversa. Non credo che possa dare problemi, anche se la certezza assoluta non c'è mai.
 
Ho visto la stocklist de Le Onde...lo Pseudotropheus johannii non ce l'hanno...(proverò a contattarli telefonicamente),poi guardando bene la femmina della Cynotilapia zebroides Cobue non è molto colorata per cui volendo sostituire quale specie mi consigliate?
Farei quindi
Pseudotropheus sp. "elongatus mphanga" 1/2 nel caso ci fossero sostituendo con Pseudotropheus johannii 1/2
Iodotropheus sprengerae 1/2
Metriaclima estherae 1/2 quale? (Metriaclima Estherae Minos Reef "Blue Zebra",Metriaclima Estherae Minos Reef "Red",Metriaclima Estherae Minos Reef OB)
Metriaclima mbenji 1/2
Cynotilapia zebroides Cobue1/2 da sostituire con quale specie? (potrei anche mettere il johannii al suo posto e lasciare il mphanga.

Secondo voi, potrei mettere qualche haps? Da quanto ho capito è sconsigliabile mischiare mbuna ed haps (anche se ho visto che molti lo fanno con successo). A me piacerebbe un Aulonocara Jacobfreibergi Cape Maclear o Otter Point ad esempio o comunque qualche altro haps che popola la zona rocciosa.


Ciao Massimo
 
Ultima modifica:
Lo trovi col vecchio nome di Melanochromis johannii (che secondo molti è ancora quello corretto).
Con grossi Metriaclima come mbenji ed estherae non rischierei degli haps, sia pure "decisi" come le Aulonocara del gruppo jacobfreibergi.
 
Grazie Sergio.
E se facessi:
Pseudotropheus sp. "elongatus mphanga 1/2
Iodotropheus sprengerae 1/2
Melanochromis johannii 1/2
Tropheops sp. "mauve yellow" Magunga 1/2
Metriaclima lombardoi 1/2
Può andare?
OPPURE
Pseudotropheus sp. "elongatus mphanga" 1/2
Iodotropheus sprengerae 1/2
Metriaclima Estherae Minos Reef "Blue Zebra" oppure Metriaclima Estherae Minos Reef "Red" 1/2
Melanochromis johannii 1/2
Metriaclima lombardoi 1/2

Potrebbe andare una delle due combinazioni secondo voi?
Preciso che quello che mi interessa è introdurre una popolazione bella esteticamente (per me ovviamente) ma soprattutto di pesci che convivano pacificamente....:1: non voglio una vasca di pesci si belli ma che vivono male (penso che la prima cosa che un acquariofilo dovrebbe fare è allestire una vasca per allevare al meglio pesci, piante o invertebrati...l'estetica viene dopo e compatibilmente con il primo obiettivo).
IO RISPETTO GLI ANIMALI COME LE PERSONE...SONO FATTO COSI'...... (già ad esempio mi preoccupa l'acquisto on line...ma dalle mie parti di ciclidi africani nemmeno l'ombra purtroppo)
 
Ultima modifica:
Nessuno mi risponde.....sono così antipatico...
Aspetto i vostri consigli prima di procedere e approfitto per porvi un mio dubbio: avrei intenzione di ordinare i pesci a Le Onde ma, la spedizione sicura a tale distanza?.. (vi ricordo che vivo in provincia di Salerno). Ho paura che arrivino morti....voi state più vicini per cui credo che il trasporto sia più sicuro...cosa ne pensate?
Dai Sergio consigliami.
Ciao Massimo
 
Scusa il ritardo ;) Il lombardoi lo eviterei, diventa decisamente grosso e territoriale. Poi non abbinerei estherae arancioni con johannii, sono troppo simili, le femmine almeno. Potresti andare sulla prima popolazione e sostituire il lombardoi con Labeotropheus trewavasae. Il tropheops mauve non l'ho mai tenuto, ma mi sembra di ricordare che sia fra i meno problematici.

Per la spedizione ovviamente un po' di rischio c'è, ma Gianni sa il fatto suo, non sarebbe certamente la prima volta che manda dei pesci dalle tue parti.
 
Allora nel frattempo che la vasca maturi sto valutando tutte le possibilità.... Per cui mi rivolgo a voi per un altro consiglio.
Dalle mie parti c'è un negozio in cui mi hanno detto che possono procurarsi :
Cybotilapia afra (non so però quale specie)
Labidochromis caeruleusff Lion's Cove
A questi posso posso abbinare quelli da ordinare a Le Onde e cioè:
Pseudotropheus sp. "elongatus mphanga 1/2
Iodotropheus sprengerae 1/2
Melanochromis johannii 1/2
In questo modo due trii li comprerei qua senza rischi ordinando in internet solo gli altri tre trii.
Premetto che mi piacciono pure:
Tropheops sp. "mauve yellow" Magunga 1/2
Metriaclima lombardoi 1/2
Metriaclima Estherae Minos Reef "Blue Zebra" oppure Metriaclima Estherae Minos Reef "Red" 1/2
Consigliatemi grazie.
 
Già che non sappiano quale variante di Cynotilapia zebroides (ex afra) ti possano procurare non è un buon segno. Spesso dai negozianti "generici" trovi Metriaclima pulpican spacciate per Cynotilapia afra. Il caeruleus poi è bellissimo, ma essendo fra i più "inflazionati" esistono ceppi troppo sfruttati che hanno perso tipicità.
Visto che devi comunque ordinare alle Onde, io prenderei tutto lì, con un pelino più di rischio per la spedizione, ma con una maggiore garanzia di qualità. Poi ripeto, il lombardoi lo eviterei proprio. Oltre ai motivi di cui sopra, è incompatibile con gialloni, johannii e con molti blu barrrati.
Visto che sei alla prima esperienza con questi pesci, ti consiglierei di cominciare con Labidochromis caeruleus yellow (Lion's Cove), Cynotilapia zebroides Cobuè, Pseudotropheus elongatus mpanga, Iodotropheus sprengerae e Melanochromis cyaneorhabdos (al posto del johannii che ha le gemmine gialle come il caeruleus). Fossi io partirei con gruppetti di giovani sui 4-5 cm, riservandomi di sfoltire in seguito cedendo gli esemplari in eccesso. In questo modo i pesci si adatteranno meglio alla vasca e alla convivenza, ti godrai tutta la crescita e magari recupererai qualcosa della spesa cedendo gli esuberi.
 
Grazie Sergio.
I gialloni non è che mi piacciono tanto.....se proprio ordino a le onde vorrei inserire qualche ciclide che più mi piace...
E se facessi:
Pseudotropheus elongatus mpanga 1/2 ( potrei anche mettere i cobue al loro posto)
Pseudotropheus cyaneorhabdos maingano 1/2
Iodotropheus sprengerae 1/2
Labidochromis sp. "perlmutt" Higga Reef
Metriaclima estherae Minos Reef 1/3 (maschio blu)

A proposto proprio ora su Rai 5 ho finito di vedere wild Italy dove hanno fatto vedere il mediterraneo...dalle pozze di marea fino ai 50 metri di profondità...... Che bello...prima o poi ricadro' in tentazione..:163;)
Comunque allego foto vasca in maturazione da 12/giorni.
 

Allegati

  • IMG_20170611_165557.jpg
    IMG_20170611_165557.jpg
    159,5 KB · Visite: 50
Ultima modifica:
Secondo me può funzionare. Il perlmutt ce l'ho da un po' di anni, è bellissimo, secondo me è sottovalutato perché in foto difficilmente rende.
 
Non è male, io avrei solo usato qualche sasso in meno e avrei alzato un po' di più negli angoli. Prova a togliere un po' di sassi al centro, piazzandone un paio in cima ai mucchi negli angoli. Dovrebbe dare più profondità, fornire ripari vicino alla superficie (importanti per i soggetti più deboli) ed evitare che i pesci territorializzino troppo levando grotte.
 
Grazie Sergio sempre pronto a rispondermi...
Cercherò di fare come dici cercando di evitare frane.
Comunque oggi dopo 15 giorni dall'avvio ho misurato alcuni valori :
PH 8.2-8.4
dKH 12°
Nitriti 4 mg/l
Nitrati e Fosfati non rilevabili
Ho utilizzato i Test Askoll e GBL che avevo per il marino...per cui a distanza di tempo non so se siano ancora buoni. Quelli del PH e KH li ho comprati nuovi per cui sono sicuro (perchè ho fatto la doppia misurazione) che quelli vecchi sono buoni in quanto mi hanno dato gli stessi valori.
Quelli dei nitriti,nitrati e fosfati non so se buoni perchè non ho i nuovi...(li prenderò a fine settimana).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto