• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 150x60x60 Full Mbuna

Ciao Sergio. Ho provato a fare come mi hai consigliato.
Questo il nuovo arredamento.
Ciao Massimo.
 

Allegati

  • IMG_20170614_094231.jpg
    IMG_20170614_094231.jpg
    149,4 KB · Visite: 71
Ultima modifica:
Grazie. Nel fine settimana vorrei provare a sostituire la roccia segnata in foto con una bassa e larga (tipo le lastre di ardesia) per vedere l'effetto. Vado al fiume o al mare a vedere cosa trovo.
Ciao Massimo
 

Allegati

  • IMG_20170614_094231.jpg
    IMG_20170614_094231.jpg
    16,5 KB · Visite: 125
Se usi rocce tutte dello stesso tipo a volte è meglio esteticamente, Ai pesci importa solo che non siano abrasive ;)
 
Oggi ho misurato i nitriti...sono risultati a zero.
Credo che il filtro sia partito.L'altro ieri ho anche inserito , per la seconda volta, un pizzico di scaglie di mangime.
Cosa dite posso iniziare a ordinare i pesci così nel frattempo che arrivino il filtro lavora ancora un po di giorni?
Ciao Massimo.
 
Ho visto che c'è Afrofish a Roma che vende ciclidi...essendo più vicino a me (3 ore e mezzo di auto) dovrebbe essere più sicuro il trasporto...ho anche amici che vivono a Roma e che vengono sempre...potrei farli prendere a loro.....ma il problema è che non hanno tutte le specie per cui dovrei ordinare le mancanti a Le Onde....come posso fare?
Inoltre prima di inserire i pesci c'è qualche cosa che si può fare per avere la certezza che l'acqua sia buona....ad esempio inserire un pesciolino di altro tipo che possa scongiurare presenza di inquinanti ( ad esempio sostanze rilasciate dalle rocce ecc.).
È brutto utilizzare una cavia (specialmente per me che non tocco neanche una mosca), ma sempre meglio che rischiare la morte di tutti i pesci (e la perdita dei soldi spesi).
Ciao Massimo
 
Per Afrofish, puoi chiamare il negozio e parlare con Davide, per chiedere quando va in Germania e ordinare i pesci che desideri...
:emiticon_3d_Yes:
Per la cavia... Da un mesetto per motivi logistici ho dei Phenacogrammus con gli haps e credo ci rimarranno, nessuno se li fila e in vasca grande rendono tantissimo. Ho la conducibilità abbastanza bassa e quindi anche l'acqua per loro va bene. Pesci meno "svegli" come platy e xipho alla lunga non li vedo per niente bene come futuri conviventi degli mbuna.
Io della cavia farei a meno, popolando con giovani e usando il braccino corto col mangime non dovresti avere problemi.
 
Per la cavia se mi consigli così va bene ma comunque l'avrei tolta e riportata in altro acquario....era solo per vedere se tutto andava per il meglio per cui chiedevo dell'esistenza di qualche pesce che vive più o meno alle stesse condizioni dei malawi....
Comunque ho telefonato più volte sia Le Onde che Afrofish....nessuna risposta....domani riprovo a telefonare.
Ciao Massimo
 
Hai provato via mail? Con Gianni delle Onde di solito faccio così, se è dall'altra parte della serra il telefono neanche lo sente, fra compressori e borbottii di aeratori e filtri ad aria.
 
Via mail ho contattato Le Onde varie volte e.mi hanno sempre risposto...adesso volevo parlarci ma nessuna risposta. Poi volevo provare co Afrofish di Roma perché più vicino....ma risposte zero nemmeno via mail.
Sono un po titubante a ordinare a Le Onde per via della.distanza.
Comunque vedrò come fare.
 
La distanza ormai conta relativamente, sono poche ore di differenza nella migliore delle ipotesi. Da Afrofish il vantaggio ci sarebbe se tu potessi andare di persona, che è sempre la cosa migliore.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto