• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus Multifasciatus

Ciao e grazie
Gli ho da poco più di un mese e, sinceramente non mi aspettavo che andassero subito in frenesia!!! Quelle che si vedono sono 3 nidiate di altrettante femmine...prima pensavo fossero pochi sopravvissuti, ora mi rendo conto che sono davvero tanti...inoltre 2 delle 3 sembrano gestire un "asilo" i piccoli stanno tutti assieme mentre loro non fanno altro che minacciarsi e mordersi!!!
Vedrai che presto, senza neanche accorgerti, anche tu gli vedrai fare capolino da qualche conchiglia!!!

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
...cerco disperatamente conchiglie...solo 1 delle 4 femmine non ha ancora deposto, ma non sono sicuro...le altre hanno attorno avannotti di almeno 3 taglie distinte e sono nuovamente pronte a deporre, è un enorme condominio...ieri ho visto 2 avannotti che litigavano per un guscio di melanoides, non sono riuscito a immortalare il momento...da te hanno iniziato?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Le mie femmine sono sempre rotondette...se sono molto timidi potresti provare a inserire qualche pescetto da acqua dura, io anche con gli altolamprologus ho usato le gambusie (per comodità visto che le ho in cortile) e devo dire che funzionano...ovvio che i puristi storceranno un po' il naso...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
Innanzi tutto complimenti per come hai risistemato la vasca, ora và bene, però, devi mettere molte più conchiglie e se riesci non tutte assieme, cerca di fare dei gruppetti in giro per la vasca, e preparati che tra qualche mese dovrai iniziare a togliere gli esuberi, o a mettere un predatore per tenere controllata la colonia,
 
Grazie per i complimenti... quando scrivevo che cerco conchiglie non scherzavo!!!
al momento, i gusci sono stratificati, sembra un vero condominio e molti sono coperti dalla sabbia, comunque se continuano con questo ritmo rischio di infognarmi, in 80 cm di vasca non credo di poter mettere un predatore...consigli? Al momento comunque non tocco niente

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Il ritmo riproduttivo di solito rallenta quando la vasca comincia ad essere piena. Tendono ad autoregolarsi. Concordo che il predatore in 80cm non è una buona idea. La soluzione è sfoltire e cedere un po di pesci periodicamente

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ci spero vivamente!!
A oggi in vasca è presente un maschi dominante con harem di 3 femmine più altro maschio con femmina che, oggi ho visto, hanno anche loro dei piccoli, al momento non vorrei toccare nulla, che dite? Sarebbe opportuno rimuovere la coppia e dare maggiore spazio?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Ok, era giusto un chiarimento preventivo...non avendo mai tenuto dei coloniali (si dice così?) non vorrei poi trovarmi con gruppi in lotta...ripropongo la questione conchiglie, chi può fornire o informarmi su acquisto (a prezzi umani) mi contatti pure qui, passiamo poi in pm o, se necessario, su mercatino, apro un topic anche li
Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Se posso dire la mia... non preoccupatevi... appena iniziano e non è detto che lo facciano tutte la vostra vasca si riempierà in men che non si dica...
La mia colonia che ormai ha 4 anni forse più è partita da 7 pesci è arrivata a oltre 100 e ora si è stabilizzata sui 40-50 esemplari.
Io ho una vasca da 120 litri .... di congliglie dentro ce ne saranno oltre 100 che dopo al trasloco le abbiamo riportate alla luce perchè ce n'erano più sotto sotterrate che sopra...
se ho una foto aggiornata ve la posto.
Per le conchiglie noi avevamo trovato su ebay quei pacchi da 40-50 gusci di escargot...e loro si son sempre trovati benissimo. Se trovo il link anche di quello ve lo posto. :)
 
Ti ringrazio per l'intervento
In realtà, se proprio mi devo preoccupare, nel mio caso è solo per il momentaneo soprannumero, io son partito da 6 esemplari, a oggi conto circa 70 avannotti e ho necessità di trovare gusci visto che comunque non voglio toccare quelli ricoperti...diversa è la situazione di .mc2. Che ancora non vede piccoli, si cercava quindi di poter capire il motivo (peraltro esiste anche un topic che descrive abbondantemente lo stato e la nascita della sua vasca)...probabilmente la soluzione migliore è aspettare...se poi puoi farmi avere il link (anche in pm) te ne sarei immensamente grato😆😆😆

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Dimenticavo complimenti per la vasca, mi piace davvero tanto...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto