• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus Multifasciatus

In passato ho cercato anch'io questa sabbia in questo sacco, ma purtroppo nei punti vendita Leroy Merlin del Sud Italia mi fu detto da un addetto che non era commercializzata.
Difatti trovai solo un altro tipo di sabbia in sacco trasparente con scritte rosse da 25 kg, mi sembra proveniente da Roma ma non ricordo esattamente (ho dovuto vagliarla io a mano).
Caspita, è già un lavoraccio lavarla, immagino anche vagliarla...[emoji17]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ok, come quantità ci dovrei essere...in Sardegna leroy merlin non c'è [emoji23] [emoji23] [emoji23]

E comunque non ho mai trovato questo tipo di sabbia, magari di diverso colore, già vagliata ma proveniente da bacini sardi...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Nella tua meravigliosa Sardegna troverai la sabbia fine ideale per i tuoi multi , importante aver capito la granulometria, mi raccomando non andarla a prendere a is arutas quella non va bene[emoji3]
 
Nuovo aspetto

344dac5c7c330d01766d9b9b29292f52.jpg


Mi ritengo soddisfatto, l'acqua è già limpida, i pesci già scavano e il colore mi piace tanto...unica nota stonata sono le conchiglie, ma queste, come già detto, erano già la loro casa...mi sarebbe piaciuto trovare dei gusci di neothauma ma sembrano diventati introvabili...quindi ora basta toccare

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
È già cambiato, hanno iniziato da subito a ripulire e scavare...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Nuovi arrivati!!!
0d92f3d7369a8ef75d73a377711b13f7.jpg


Credo che almeno 2 abbiano deposto, questo però è il primo che vedo

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Non lo vedo ma ci credo :) complimenti, la colonia sta partendo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ok l'ho visto ora :) cercavo dentro le conchiglie e invece era fuori! Mi pare già non piccolissimo, ci saranno altri fratelli in giro

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Mi sbagliavo...ho tre nidiate distinte...anche se ho potuto contare 2 o 3 piccoli per femmina

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Grazie!!
Sinceramente.. nulla di che.. Il maschio un po' più aggressivo, le femmine non facevano altro che guardare il fondo a testa in giù...se riesco faccio una foto per chiarire l'atteggiamento...alla conta attuale sono 7, 3 in una conchiglia, 2 in un'altra e 2 a zonzo...vediamo come evolve, non farò nulla per forzare la loro sopravvivenza...la vasca ospita qualche gambusia che potrebbe predare...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Non mi preoccuperei delle gambusia... Appena si avvicinano ai piccoli vedi come le femmine di multi saranno pronte a difenderli :) il bello della colonia di multifasciatus è che non ha bisogno di interventi esterni per far crescere i piccoli

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto