• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus Multifasciatus

Piccolo aggiornamento in attesa di poter fare foto migliori e un video decente...
b0dbc5efc8c0a117459a2187874a077e.jpg


Lui nel suo piccolo regno!!
9e9496f0fe2560bb095425508e09f2c0.jpg


Inoltre si iniziano a delineare delle gerarchie...qui correggetemi se sbaglio...
Il più grande è "proprietario" quasi totalmente della distesa delle conchiglie e non scava, credo sia maschio...qualche scaramuccia solo con un'esemplare che sembra difendere un suo piccolo territorio, probabile altro maschio? Anche lui non scava...
Il cratere visibile in vasca lo hanno fatto quelle che io considero le 3 signorine, scavano puliscono e, sopratutto non fanno altro che vibrare all'ingresso delle conchiglie...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Ciao Fabio.

Scusa se mi sveglio solo ora, ma nelle ultime foto ho notato un "particolare" che prima non avevo visto. Non è che i pesci scavano relativamente poco perchè la sabbia è un pò troppo grossolana? Penso che in teoria dovrebbero essere soprattutto i maschi a scavare un cratere/nido, con le relative conchiglie, dove poi attirare le femmine.
 
Ciao Matteo, in merito allo spessore della sabbia dovrebbe essere attorno ai 5 cm, verso la parete posteriore un po' di più (diciamo 5 di media), ho notato che raccolgono tutto, anche sassolini nonché lumache vive...
Forse ho sbagliato nell'esporre la situazione, non mi lamento del fatto che scavano poco o troppo, volevo solo capire se il loro atteggiamento poteva essere ricondotto al sesso, per il resto non mi lamento di nulla, non temono neanche mio figlio (che non fa nulla per intimorirli) che passa continuamente davanti alla vasca!!

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Pongo una domanda relativa al substrato:
Sono pochi 5 cm?
Se si posso aumentare lo spessore e come (senza distruggere gli equilibri ora presenti)?


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Sarò categorico, perdonami, ma quella sabbia è quanto di meno ideale ci sia a disposizione per dei multi, servirebbe una sabbia fine..tipo sabbia del Po


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ok, provvederò...anche se non posso sapere come sia la sabbia del Po...stasera al mare a recuperare un po' di roba e iniziamo a lavare...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Ciao mc2, non ho idea, ti chiedevo delle dimensioni (nel tuo topic) dei tuoi per potermi fare un'idea, i miei sono abbastanza piccoli, il più grande 4 cm, 2 sui 3 cm è 3 (tra i quali anche quello dell'ultima foto) attorno ai 2 cm, gli ho da poco

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Be comunque il fatto che tu possieda 3 esemplari certi, ti dà un bel vantaggio!! Anche io ho sempre dato per scontato to, ma non in assoluto, che più tondo uguale femmina...se le cose stanno così dovrei avere 4 femmine e 2 maschi...vedremo...
Intanto accetto consigli/soluzioni per il problema (che non mi ero posto) relativo alla sabbia...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Be comunque il fatto che tu possieda 3 esemplari certi, ti dà un bel vantaggio!! Anche io ho sempre dato per scontato to, ma non in assoluto, che più tondo uguale femmina...se le cose stanno così dovrei avere 4 femmine e 2 maschi...vedremo...
Intanto accetto consigli/soluzioni per il problema (che non mi ero posto) relativo alla sabbia...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Purtroppo ora è un bel problema la sabbia.. l'unica cosa che mi viene in mente è cambiare direttamente il fondo. Lo so, è una soluzione drastica ma secondo me necessaria e poi alla lunga ne vale la pena.
Sei hai una vasca d'appoggio, o comunque un secchio capiente, potresti spostare piante, gusci e pesci per poco tempo lì e nel frattempo cambiare il fondo, badando bene a conservare una buona quantità dell'acqua della vasca a parte.
Cambi quindi il fondo usando sabbia fine, e poi dopo reinserisci le piante, i gusci e i pesci e l'acqua dell'acquario.
Magari all'inizio accuseranno un pò il trambusto e dovranno riassestarsi gli equilibri gerarchici, però meglio ora che poi in seguito coi piccoli in vasca.
Ovviamente è solo un mio parere. :)

Quoto Mauro e aggiungo che per avere un'idea della granulometria più adatta ai multi, potresti prendere ad esempio la sabbia che viene spostata dai pesci nel video pubblicato proprio da Mauro. Dove si trovano i multifasciatus la sabbia sembra simile al borotalco per quanto è fine!
 
Si, la sabbia l'ho trovata e lavata, vicino casa c'è una vecchia cava...per la quantità / spessore che mi dite?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Intendo che l'ho lavata per vedere l'effetto è il colore...la granulometria è decisamente fine, si sollevano le classiche nuvolette per poi depositarsi senza lasciare materiale in sospensione...per trovare materiale più fine dovrei raccogliere in spiaggia ma, apparte il sale ci sarebbe il verbale!!!

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Ok, provvederò...anche se non posso sapere come sia la sabbia del Po...stasera al mare a recuperare un po' di roba e iniziamo a lavare...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
La trovi facilmente nei Brico, Leroy Merlin, etc ..Sabbia lavata e vagliata del Po, costa due soldi ed è idealr per allestimenti Tanganika e Malawi
 
Ciao, io ho usato questa, l'ho trovata alla Obi a pochi euro per 25 kg.
3f9bfac79ead94ea8f751adb60c01578.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Grazie a tutti per i suggerimenti e la schiettezza domani controllo meglio quella che ho raccolto, altrimenti mi rivolgerò a un amico che tratta materiali edili...so che sembra strano ma trovare la sabbia insaccata, in zona da me, è abbastanza difficile...vedremo che riesco a fare

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto