• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

costruzione laghetto

Si, hai perfettamente ragione, mi sono spiegato male.
Da un lato ho fatto un gradino meno profondo (saranno 25cm circa), il telo si solleva solo in quel punto, dove ci sono 80 cm d'acqua il telo resta normale. Si solleva solo lì, si forma una bolla d'aria, tastando con un bastone si capisce che c'è aria e non acqua sotto
 
se il telo si sollleva dal fondo vuol dire che c'è acqua anche sotto:
per la pioggia, per tracimazione (come ti è già successo) o perché si è bucato ( in questo caso però il livello dovrebbe calare).
Significa anche che il terreno è abbastanza impermeabile, ma se non piove ed il telo non è bucato l'acqua si disperderà presto e dovrebbe tornare a posto.
 
Si il terreno è estremamente impermeabile qui da me.
Confermi ciò che hai detto, l'altra volta quando mi sono dimenticato l'acqua accesa in mezza giornata è andato a posto.
Per il telo bucato non credo perchè è successo solo in questi 2 casi in cui c'era moltissima acqua intorno al laghetto.
Ok quindi non me ne preoccupo, al limite metterò qualche sasso su questo gradino
Grazie
 
Oggi ho cominciato il pescaggio con la mano di un amico, purtroppo ci siamo dovuti fermare a metà causa lentezza esasperante nella svuotamento (la pompa di intasava ogni 3 minuti).
Ho pescato circa 150 avannotti di Hemichromis, una cosa impressionante, non finivano più, e propabilmente nel laghetto ce ne sono altrettanti.
Un cacatuoides che appena pescato era meraviglioso (ora è un po' sbiadito) e una bella femmina di pelvicachromis entrata sui 3 cm ed uscita sui 7cm.
Un divertimento impressionante e una gran soddisfazione
Proverò a scattare qualche foto ai ripescati
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto