• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

costruzione laghetto

Immagine:
2011625125422_rsz_1rsz_dsc_0216.jpg

146,6KB

Oggi ho visto questo nel laghetto. Premetto che ho il terrore dei serpenti. Che faccio? Panico! Mangerà i miei pesciolini? E' pericoloso? Esperienze di qualcuno a cui è capitato?
 
pietropal ha scritto:

Immagine:
2011625125422_rsz_1rsz_dsc_0216.jpg

146,6 KB

Oggi ho visto questo nel laghetto. Premetto che ho il terrore dei serpenti. Che faccio? Panico! Mangerà i miei pesciolini? E' pericoloso? Esperienze di qualcuno a cui è capitato?

Cavoli...che sorpresa...ma è una biscia d acqua..almeno credo...non saprei se si nutre di pesci...[?]
 
Se per pericolosa intendi per l'uomo puoi dormire sonni tranquilli, non c'è problema. Per i pesci non saprei anche se non penso riesca a cacciare pesci (troppo veloci?) e nel caso non penso possa mangiarne tanti da svuotare il laghetto.
Non penso sia una così grande sorpresa visto il quantitativo di rane che hai nel lago! Quelle sì che se le mangia. Magari ti risolve un po' il problema rane.
 
Dovrebbe essere questo:
NATRICE DAL COLLARE (Natrix natrix)

Descrizione: E' un serpente di taglia media, il corpo è di scarso tono muscolare, ha squame dorsali carenate, quindi dà l'impressione di un serpente "ruvido". La testa è abbastanza distinta dal collo.

Livree e Colorazioni: E' grigiastra o verdastra, la colorazione stessa è di scarsa tonalità, è inoltre facilmente riconoscibile per avere distribuite lungo tutti i fianchi, delle barre nere verticali.

Distribuzione Italiana: Diffusa in tutta Italia, le isole incluse.

Lunghezza: I Maschi rimangono di dimensioni inferiori rispetto alle femmine, difatti generalmente si incontrano animali lunghi 70 - 90 cm. Per i maschi la lunghezza massima raggiunta è di 120 cm circa. Mentre per le femmine intorno ai 180 cm.

Prede: Si nutre di Anfibi e pesci, più raramente di roditori. E' particolarmente nota la predazione di grandi Natrici su grandi femmine di Rospo comune ( Bufo bufo) !

Habitat: E' una specie prevalentemente acquatica, vive quindi nei laghi, fiumi, corsi d'acqua, stagni ecc..ecc..
Tuttavia, è possibile incontrare alcuni esemplari molto distanti dalla più vicina risorsa d'acqua. Soprattutto in ambienti umidi.
Dal livello del mare fino a 1800 metri di quota.


Veleno: Possiede una speciale ghiandola velenifera, che gli permette di immobilizzare i pesci per qualche secondo, che altrimenti fuggirebbero via. Per l'uomo è completamente innocua.

Carattere: Abbastanza docile, morde molto raramente. Usa svariate tecniche di difesa per scoraggiare l'aggressore: Per prima cosa, se vicino all'acqua, vi si tufferà all'interno per poi riemergere qualche minuto dopo. Se distante dall'acqua tenta ugualmente la fuga. Se impossibilitata dalla fuga appiattisce la testa e sibila profondamente, per presentare un aspetto minaccioso, ma se anche questo non dovesse bastare, il serpente usa "la tanatosi", che è una speciale tecnica di difesa che questa specie sà utilizzare alla perfezione: Si ribalta, fa penzolare la lingua, ed emana un fetido odore dalla cloaca in modo da sembrare morta. Solo se ulteriolmente provocata può tentare falsi attacchi e soffi...

Curiosità: Insieme al Biacco, è il serpente più comune d'Italia: basti pensare che la femmina depone fino a 70 uova.

Quello che mi preoccupa e che possa riprodursi e sopratutto che possa diventare un bestione. Penso che proverò a catturarla e rilasciarla lontano dal mio amato laghetto.
P.s. Oggi l'ho vista che inseguiva una rana, e non credo che lo facesse per gioco :)
 
Non voglio allarmarti ma prima lo fai e meglio e'.Dopo l'airone e il martin pescatore la biscia d'acqua e' l'animale piu' deleterio per i pesci.
 
Ok, con uno sforzo notevole per superare il mio schifo e terrore per i serpenti domani ci provo. Vediamo quel che riesco a fare. Dici che non un guadino da pesca ci riesco o devo inventarmi qualcosa di più sofisticato?
 
Ah, già che ci siamo, quanto evapora l'acqua del laghetto? A me il livello scende di un paio di cm ogni 2 o 3 giorni, è normale? La t° sfiora i 30°C nelle ore più calde
 
Allora prova con un guadino ce la dovresti fare ....Anche il mio in questi giorni evapora molto fai un rabbocco ogni tanto (una volta a settimana dovrebbe essere sufficiente)...Tienici aggiornati!!!!
 
La biscia d'acqua è molto meno acquatica di quello che si crede, penso che non sarà così facile ritrovarla. Comunque si ciba soprattutto di rane (in alcune zone è chiamata "ranarola") anche se non disdegna i pesci. E' molto più facile che stazioni sotto o nei pressi dei sassi a bordo del laghetto e nei dintorni.
 
Per ora quando sono andato a controllare l'ho sempre vista in acqua. Come minimo nel momento in cui mi deciderò a catturarla non la troverò più :(
 
Quando deciderai di provare a catturarla potrebbe avere due reazioni, fuggire appena ti vede oppure fingersi morta (si mette a pancia in su). Se la peschi ricordati che è una specie protetta e dovresti cercare di liberarla vicino ad un corso d'acqua. Quando viene catturate emana anche un odore tutt'latro che buono. Buon divertimento. Se ti fa schifo però puoi limitarti a cercare di mandarla via facendo rumore con la scopa
 
Beh, l'intenzione era quella di liberarla sul fiume.
Se la "scaccio" con la scopa ho il timore che possa tornare nel giro di qualche giorno, alla fine è l'ambiente ideale per lei. Volevo portarla lontano dal mio laghetto!
 
pietropal ha scritto:

Beh, l'intenzione era quella di liberarla sul fiume.
Se la "scaccio" con la scopa ho il timore che possa tornare nel giro di qualche giorno, alla fine è l'ambiente ideale per lei. Volevo portarla lontano dal mio laghetto!

Come ultima spiaggia potresti prendere dei tacchini come dissuasori, oppure anche una bella mangusta :D:D
 
Immagine:
2011630225726_rsz_img_0024.jpg

183,47KB

Queste sono due normalissime Ampullarie. La cosa sorprendente è che circa un mese e mezzo fa era entrambe della dimensione di quella più piccola. Poi una è rimasta nell'acquario e l'altra l'ho messa nel laghetto.
Impressionante la differenza di crescita. Quella nell'acquario è rimasta delle stesse dimensioni all'incirca. Quella nel laghetto ha triplicato le sue dimensioni.
 
Piccolo aggiornamento. La biscia è sparita, o per lo meno io non l'ho più vista. Gli hemichromis inseriti a metà luglio si sono riprodotti più d'una volta, ho visto avannotti di generazioni differenti, almeno un centinaio.
La settimana prossima ripesco tutto.
Una domanda: in questio giorni ha piovuto parecchio. E' successo che in alcuni punti il telo si è staccato dal fondo. Era già successo un'altra volta che mi ero dimenticata accesa l'acqua per il rabbocco. Praticamente si è allagato tutto intorno e il telo si è sollevato. Come mai? Qualcuno me lo sa spiegare?
 
Prova a spiegarti meglio...Cioè con la pressione dell'acqua il telo non può sollevarsi dal fondo a meno che tra il telo e la terra non ci sia un "intercapedine stagno" cosa che mi sembra alquanto difficile e poi il peso della pressione dell'acqua dovrebbe essere comunque maggiore..Scusa potrei aver scritto una cavolata ma non potendo "toccare con mano" risulta tutto più difficile.Comunque quando svuoterai il laghetto per il ripescaggio avrai modo ti poter intervenire....Facci sapere!!!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto