• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

costruzione laghetto

pietropal

Utente
Salve a tutti. Spero di non aver sbagliato sezione. Sto procedendo con lo scavo per il laghetto nel mio giardino e volevo qualche consiglio. Lo scavo procede, entro il week-end dovrei finire (lo so sono lento ma sono solo come un cane a lavorare!). Le dimensioni sono 4x2 e 70 - 80 cm circa di profondità.
Veniamo al dunque. Ho visto svariate costruzioni di laghetti e mi pare di capire che ognuno fa un po' come crede meglio. Ho visto che tra lo scavo e il telo in pvc c'è chi mette la sabbia, chi il polistirolo, chi un telo di un materiale di cui non ricordo il nome (polietilene?), chi non mette nulla o tutto. Insomma volevo un po' capire qual'è la tecnica migliore. Ovviamente il portafoglio piange e vorrei fare la cosa relativamente a basso costo.
Per il filtro ho preso un bidone da 20 lt con tappo a vite, l'ho sforellato cun po' col trapano e riempito di lapillo lavico. Metterò poi la lana di perlon, buco sul tappo, pompa fuori dal bidone e via. Che ne dite?
ps la pompa ce l'ho già da 2000lt/h, non mi dite vi prego che mi tocca spendere una bordata per prenderne una più potente.
Tanto per informazione il bordo pensavo di farlo con dei blocchetti di tufo.
Grazie a tutti
Pietro
 
Ciao,
se non ho capito male stai facendo un laghetto interrrato con telo in pvc e bordo rasoterra in blocchi di tufo?!
Secondo me stai andando bene......personalmente metto solo sabbia sul fondo tra la terra ed il telo, avendo cura di asportare pietruzze e tutto ciò che può forare il telo.
Per il filtro dipende molto da cosa vuoi allevare nel futuro laghetto: per accrescere qualche ciclide o per dei pesci rossi, il tuo tipo di filtro casalingo, se affiancato da una buona flora acquatica (se ti servono piante basta che mi fai un fischio) va benone. Se invece intendi allevare Koi, allora è troppo sottodimensionato.
Che spessore ha il telo??
Se puoi posta delle foto, magari siamo ancora in tempo ad aggiustare il "tiro".
Il consiglio che ti do in fase di scavo, è di fare un avvallamento grande come un secchio nel punto più basso del fondo, in modo che un domani, mettendo una pompa in quel punto, puoi prosciugare completamente l'invaso;).
 
Grazie della risposta. Si esatto, interrato con telo in pvc. Il telo ancora non l'ho acquistato, sono ben accetti consigli su spessore e misure.
L'intenzione è sicuramente di accrescere/allevare/mandare in vacanza ciclidi per l'estate. Per l'inverno lo terrò sicuramente pieno ma probabilmente solo con flora. Al massimo qualche pesce rosso. Sicuramente non koi. Il consiglio del pozzetto in un angolo l'avevo già letto in un altro tuo messaggio ed avevo già intenzione di seguirlo :).
Ok per la sabbia sul fondo, pensavo anche ad uno strato di tessuto non tessuto, che dici?
Ma per i lati nulla? Ho grande timore di eventuali sassi o radici di cui potrei non accorgermi o che potrebbero crescere col tempo.
Le foto non me le fa caricare perchè troppo grandi. I'm sorry.
 
Come telo io ti consiglio di utilizzare quelli che montano i TIR, è robustissimo e costa poco. Di solito in quasi tutte le zone industriali si trova un fornitore fornito di tale merce.
Io tra il telo e la terra ho messo sabbia e polietilene ma solo nelle zone piane o che presentavano sconnessioni evidenti. Come dice Nicolò elimina pietre e simili che fuoriescono dalla terra.
Per quanto riguarda il resto se non inserirai Koi non ci sono problemi, anche perchè sarà in funzione solo per qualche mese all'anno e quindi nei momenti di fermo potrai pulire/manutenzionare tutto.
 
Ok, allora farò così. Sabbia e TNT sul fondo e TNT sulle pareti laterali. Avendo ovviamente cura di rimuover oggetti appuntiti (vedi sassi, radici, ecc).
Quanti kg di sabbia pensate che mi servano? 200kg?150kg?
Per quanto riguarda il telo del camion ho letto da qualche parte che rilascia in acqua sostanze velenose (cadmio). Magari è una cavolata però dopo tutta la fatica che ho fatto non voglio rischiare.
Il laghetto rimarrà comunque in funzione anche d'inverno, ma a filtro spento (già la bolletta con 3 vasche è un salasso) e con solo flora.
Tanto per farsi un'idea il TNT quanto costa? Lo trovo in qualsiasi garden o brico? Ci sono vari spessori? Se si quale consigliate?
Grazie ancora
Pietro
 
Io ne ho comprato un rotolo in un ingrosso di materiali edili(lo usano per i manti stradali per separare il breccione dal catrame)dovrebbe costare meno che nei garden.Se sei fortunato potresti trovare delle strisce di rimanenza senza dover acquistare l'intero rotolo.Lo spessore non me lo ricordo ma quello che usano in edilizia e'molto consistente. Per quanto riguarda La sabbia per il fondo 2 -3 cm.di spessore dovrebbero bastare!!!
 
pietropal ha scritto:

Per quanto riguarda il telo del camion ho letto da qualche parte che rilascia in acqua sostanze velenose (cadmio). Magari è una cavolata però dopo tutta la fatica che ho fatto non voglio rischiare.

Il mio laghetto realizzato con quel telo è in funzione da ormai 20 anni e non mi è mai morto un pesce
Non saprei se da allora hanno cambiato materiali per realizzarlo, ma vent'anni fa i controlli sulla sicurezza e sulla salute, a quel che mi ricordo, erano molto più blandi di adesso.
Comunque, vedi tu ;)
 
Ho appreso che il TNT esiste di due tipi. Quello agricolo che è bianco e molto sottile e quello per uso edile che mi sembra più spesso e che, a giudicare dalle foto su internet, è sul grigio scuro-nero. Io onestamente conoscevo solo quello agricolo che si utilizza per proteggere le piante dal freddo, però quello edile mi sembra più indicato.
Insomma è solo una questione di terminologia, voi quale intendevate?
 
Ritiro su il topic per una domanda. Ma è possibile che i teli per laghetto costino così tanto? Per un telo 7x5 non riesco a trovare nulla sotto i 170€. Sono anche andato a chiedere dove vendono i teloni per camion e mi hanno hiesto addirittura 240 €. Ma non c'è nessuna alternativa un po' meno cara?
 
pietropal ha scritto:

Ritiro su il topic per una domanda. Ma è possibile che i teli per laghetto costino così tanto? Per un telo 7x5 non riesco a trovare nulla sotto i 170€. Sono anche andato a chiedere dove vendono i teloni per camion e mi hanno hiesto addirittura 240 €. Ma non c'è nessuna alternativa un po' meno cara?

[:0][:0]
Io consiglio sempre i teli per camion perchè sono indistruttibili e 20 anni fa in proporzione a quelli specifici per laghetti costavano meno della metà!
Ma se i prezzi sono questi si sono invertite le posizioni.
 
pietropal ha scritto:

Ritiro su il topic per una domanda. Ma è possibile che i teli per laghetto costino così tanto? Per un telo 7x5 non riesco a trovare nulla sotto i 170€. Sono anche andato a chiedere dove vendono i teloni per camion e mi hanno hiesto addirittura 240 €. Ma non c'è nessuna alternativa un po' meno cara?
Prova a contattare la Nuova Satec mi sembra sia una ditta di Ferrara che costruisce piscine e ha qualcosa per bacini agricoli, ai tempi in cui ho fatto il mio laghetto era quella piu' a buon mercato.....Io mi feci consigliare da loro e tuttora mi trovo benissimo....(non so' se e' pubblicita':D)
 
Ho speso un p' di più e ho preso quello specifico per laghetti. Meglio non rischiare spiacevoli forature.
Grazie ancora per i consigli, se riesco, ad opera conclusa, posto qualche foto
 
Doamnda: Il fondo è abbastanza piano. Le pareti però è estremamente difficile farle "liscie". Provo a speigarmi, scavando, come sapete, si creano dei "gradini". Non riesco a fare le pareti senza nessuno "scalino". Il telo si adatta abbastanza o rischio che si strappi?
 
Io ti soggerisco di metter tra telo e pareti anche dei fogli di polistirolo.

Nel mio per andare sul sicuro ho fatto così!
 
pietropal ha scritto:

Doamnda: Il fondo è abbastanza piano. Le pareti però è estremamente difficile farle "liscie". Provo a speigarmi, scavando, come sapete, si creano dei "gradini". Non riesco a fare le pareti senza nessuno "scalino". Il telo si adatta abbastanza o rischio che si strappi?
Se non ci sono grossi spigoli il telo tende ad adattarsi(il tnt di una certa consistenza serve ad aiutare questo adattamento)..Io punterei ad usare il tnt piu' spesso possibile al limite anche doppio...Dipende molto anche dalla forma del bacino, se e' molto regolare tipo rettangolo i pannelli di polistirolo vanno bene ma se e' irregolare diventa piu' difficile adattarli, a quel punto meglio puntare sul tnt.....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto