• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

costruzione laghetto

Ciao,
con il mio primo messaggio non volevo terrorizzarti con il rischio foratura telo. In tanti anni che ho i laghetti, non ne ho mai forato uno, anche se uso sempre il classico telo in pvc "sottile" da 0,5mm. Trovo che l'accorgimento più importante sia non entrare nel laghetto, ma fare tutte le operazioni da fuori.
 
Ieri, come ho detto ho messo il telo e riempito. Di seguito due foto.
Volevo chiedere qualche consiglio sulla vegetazione. Intanto premetto che ci sono dei punti in qui l'acuqa è profonda un a 30ina di cm e dei punti in cui è fonda circa 80cm.
Qualche ninfea è d'obbligo. Come devo procedere? Devo invasarla con del normale terriccio? Il vaso di che dimensioni? Nella zona di 80 cm va bene?
Poi pensavo di mettere un po' di vallisneria in un vaso da gerani con della sabbia, va bene no?
Poi avevo pensato a del ceratophyllum come succhianitrati ancorato in qualche modo e non lasciato libero di galleggiare. Che ne dite? e poi mi piacerebbe che mi consigliaste qualche altra pianta che emerga dall'acqua che sia belle. Grazie a tutti
Pietro

Immagine:
2011514115342_IMG_0020.jpg

129,44KB
La montagnetta che si vede sulla destra è frutto della terra dello scavo, pensavo di lasciarla così com'è, non mi dispiace. Pensavo di fare una sorta di cascatella con qualche sasso e tagli del telo
 
Non sono un esperto di piante(anzi). L'unico consiglio che posso darti e' di mettere le ninfee nella parte piu' profonda,in vasi da 30 x 30 o anche piu' grandi,dipende molto dala grandezza della ninfea(ci sono vasi proprio per le piante acquatiche dei cestelli che permettono alle radici di "respirare")Io ci metto tre parti di terriccio e una di stallatico e copro tutta la superfice con breccione(questo per far si che la pianta stia sul fondo ed impedire in parte che i pesci scavino e che la terra in sospensione cominci a sporcare l'acqua)generalmente prima di mettere a dimora il tutto do' una bella annaffiata in modo che la terra si compatti e poi rilasci il meno possibile in acqua...Un' altra cosa: le ninfee crescono molto velocemente consumando parecchio substrato quindi abbonderei con la grandezza del vaso!!!
 
Ti sei fatto un bel mazzo con lo scavo.......:D
Beh, il Ceratophyllum lo devi lasciare flottare, altre piante gradevoli sono lo Stratiotes, il Potamogeton crispus, Pistia, Iris per l'acqua bassa.
 
Eh si, è stato un lavoraccio. Bellissimo l'iris, farò un giretto per le serre per vedere quello che trovo. Domanda stupidissima: la temperatura dell'acqua come la misurate?
 
I primi tempi con un termometro da piscina li vendono anche nei garden e nei supermercati, adesso basta sentire a "tatto".Generalmente io libero i pesci i primi di giugno,tempo permettendo,e li ripesco i primi di settembre!!!
 
Per il troppo pieno, nel tuo caso è semplice: dato che non hai un bordo definito (ferma il telo in qualche punto, altrimenti il vento ti può combinare guai), guardi in quale punto l'acqua esce prima durante il riempimento. Quello è il troppopieno:DPer evitare fughe dei pinnutti, puoi far un vespaio di ciottoli nel punto di fuoriuscita dell'acqua, oppure mettere una rete apallotolata.
 
Farò così. Il telo comunque è messo così in modo provvisorio, il tutto sarà contornato da dei mattoni di tufo e il telo verrà tagliato.
 
john64 ha scritto:

............
???

Comunque a parte il gioco dell'hang man faccio un piccolo aggiornamento.
Ho inserito della vallisneria in un vaso e un bel papiro che sicuramente starà meglio nel laghetto che in quel doppio vaso dove lo teneva prima mia madre. Dopo 3 mattine di monitoraggio acqua alle 7 del mattino ho deciso di inserire i pesciozzi, forte di una T a 20°C.
La lista è un po' lunga ma avevo bisogno di liberare le vasche:
4 Julidochromis Marleri giovani
4 Cipry giovani
3 Brevis
Una coppia di apistogramma cacatuoides
10 Nannostomus Beckfordii
4 Giovanissimi pelvicachromis pulcher nari da una coppia in un acquario di mio padre che stanno cominciando a tirare fuori i colori.
Vista la folla non spero in riproduzione, spero che i giovani crescano, soprattutto i cipry.
 
Piccolo aggiornamento. I pesciozzi sembrano stare bene. Hanno gradito molto l'inserimento di 5 "foratini", o almeno così sembra.
Mi sembra che si stiano abituando alla nuova sistemazione.
L'acqua finalmente sta cominciando a diventare verde e sul telo si formano le prime alghe, non sopportavo l'innaturalità della trasparenza prima.
Ho inserito un papiro e attendo ninfee in regalo da un amico, poi inserirò anche della pistia credo.
Sto cercando di fare una piccola cascatella sia per motivi estetici sia per ossigenare un po' l'acqua. Quella abbozzata si intravede in foto.
Ho preso qualche bel sassone sul fiume, ne andrò a prendere altri.
Unica nota dolente: intorno alle 5 del pomeriggio l'acqua sfiora i 29 °C. Penso proprio che dovrò trovare una soluzione per ombreggiare l'acqua per qualche ora. Consigli?


Immagine:
201152321430_rsz_1img_0019.jpg

46,52 KB

Immagine:
201152321448_rsz_1img_0021.jpg

80,84 KB



Nessun altro ha già messo i suoi pesciozzi nel laghetto?

Immagine:
201152321748_rsz_1img_0018.jpg

94,42KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto