• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100x45x55

Parte posteriore.

Vedi l'allegato 32239

Il maschio sta ristabilendo il proprio dominio sul territorio e assegna il posto ai vari figli, che a loro volta battibeccano tra fratelli per accaparrarsi le varie zone dlla vasca. Spero non scoppi la coppia, ma dovevo correre il rischio.

Vi terrò aggiornati. :104:

Se non rischi di cadere al piano di sotto l'ambiente di questi pesci in genere è tutto sassoso e non si vede sabbia.

Ciao Enrico
 
Ciao Matteo, complimenti per la passione che ci metti e per il nuovo layout. Un'operazione simile dovrei farla anch'io con la vasca mbuna ma a me invece la panza pesa troppo e finisco sempre per rimandare... [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille Luca sono contento piaccia!;)

D'altronde "Omo de panza omo de sostanza"!! :81:

PS: con questi lavori ho capito che se un domani avessi bisogno di catturare i pesci, ad esempio per un cambio di popolazione, sarà IMPOSSIBILE con questo arredamento. Visto che già ľaltro ieri se non avessi smontato quei 2 ripari, che avevo nel vecchio layout, non avrei mai catturato TUTTI gli esemplari.
Per cui posso già mettermi il cuore in pace, quando cambierò gli ospiti non mi verrà neanche in mente di giocare con trappole e affini! Sono TROPPI. :104:
 
Ragazzi con i lavori ho cercato di farmi un idea circa il numero di melanoides presenti in vasca e purtroppo sono stato costretto a constatarne una netta diminuzione.
Forse ve lo avevo già detto, ma quando avevo mbuna erano in costante aumento e iniziado coi pulcher, un anno fa, erano centinaia. Ora il loro numero si limita a poche decine. Come potrei incrementare il loro numero? Adoro quelle bestiole!💚
 
Ho un dubbio che da un paio di giorni non mi lascia tranquillo! E ho bisogno di voi... :confused:

Negli ultimi giorni, di c... mi sono venuti 2-3 scatti decenti, MA osservando qualcuna delle foto ho notato una, per me "strana rientranza", che non avevo mai visto, sul ventre del mio amato Clide! 😱😓

Ora posto qualche foto dei 2 (Clide rosso, Bonnye blu).
Se potete sciogliete i miei dubbi!... Tutto bene??...Bonnye mi sembra diversa ma forse semplicemente dipende dal sesso e la conformazione del corpo è diversa o qualcosa non va?
Da foto prese sul web, vedo che ogni tanto questo particolare si può notare. Ne metto 1.

20170113_143253.jpg 20170113_143205.jpg

20170113_142840.jpg 20170113_143407.jpg

20170113_143049.jpg 20170113_145124.jpg

È un problema di alimentazione? Li tengo troppo a stecchetto? Help...:confused:
 
Non è che ha deposto da poco e il ventre è scavato perché era pieno di uova che ora sono uscite? Coi pochi lamprologini che mi è capitato di tenere uno dei segnali evidenti che la femmina aveva deposto era proprio questo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Non è che ha deposto da poco e il ventre è scavato perché era pieno di uova che ora sono uscite? Coi pochi lamprologini che mi è capitato di tenere uno dei segnali evidenti che la femmina aveva deposto era proprio questo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

No Enea, impossibile dipenda dalle uova! La pancia che mi preoccupa è quella del maschio! 😨
 
P1060877[1].JPGtaenio (2).JPG
nella prima foto si nota la "buca" nella zona ventrale, mangiava stava bene, ma aveva questo incavo e aveva poco colore, l'ho isolato con la femmina diversi mesi e guarda laseconda foto, due giorni fa l'ho rimessi nel vascone, non mi spiego forse stress se da ora in poi dovesse riaccadere sicuramente è dovuto ad una incompatibilità con le altre specie
 
No Enea, impossibile dipenda dalle uova! La pancia che mi preoccupa è quella del maschio! 

Sembra rientri nella normalità. Se fosse un pesce di lago sarebbe normalissimo. Può essere anche che la femmina mangi tutto lei in previsione di futura deposizione. Poi con le uova le lamprologine tendono a non mangiare o mangiare pochisimo. Osservane i comportamenti quando mangiano ma non credo che ci sia alcun problema.

Ciao Enrico
 
Vedi l'allegato 32323Vedi l'allegato 32324
nella prima foto si nota la "buca" nella zona ventrale, mangiava stava bene, ma aveva questo incavo e aveva poco colore, l'ho isolato con la femmina diversi mesi e guarda laseconda foto, due giorni fa l'ho rimessi nel vascone, non mi spiego forse stress se da ora in poi dovesse riaccadere sicuramente è dovuto ad una incompatibilità con le altre specie

...dimenticavo, solo il maschio

Ok!:104:...in ogni caso dubito incompatibilità intraspecifica visto il monospecifico. Però la differenza tra il prima e il dopo del tuo mi fa ben sperare. ;)

Sembra rientri nella normalità. Se fosse un pesce di lago sarebbe normalissimo. Può essere anche che la femmina mangi tutto lei in previsione di futura deposizione. Poi con le uova le lamprologine tendono a non mangiare o mangiare pochisimo. Osservane i comportamenti quando mangiano ma non credo che ci sia alcun problema.

Ciao Enrico

Grazie Enrico! Osserverò attentamente la femmina ma mi sembra proprio che lui mangi sempre con appetito. Al massimo aumento un pochino la pappa dato che mangiano, senza avanzare nemmeno una briciola.

Magari sono troppo spilorcio con il mangime?!?! :rolleyes:
 
Buongiorno a tutti.
Finalmente è arrivata la prima riproduzione del 2017.
Tra maschio e femmina non ci sono screzi particolari anzi, però Bonnye nonostante occupi sempre lo stesso gruppo di rocce, la stessa tana, la vedo molto meno e spesso rimane a ridosso delle pietre (stile nigripinnis :p) o nelle tane.
Per di più dubito fortemente che i 20 o 30 avannotti trovati siano figli suoi. Lì ho trovati tra uniche 2 rocce staccate dalla "scogliera", dato che lì avevo visto 1 dei fratelli, ora sorella, della prima ripro dell'anno scorso intenta a scavare la buca dove ho visto i nuovi avannotti e avere comportamenti sospetti con il padre.:confused:

Il maschio potrebbe essersi fatto la fidanzata, pur tenendosi in casa Bonnye?

Piccolo video dei nuovi nati...

 
Ragazzi un amico ha abbandonato ľacquario, causa trasferimento all'estero e mi ha regalato 4 cose, tra cui un barattolo seminuovo di mangime Sera micron. Penso potrei usarlo come primo alimento per i nuovi nati, gli ingredienti non mi dispiacciono. Voi che ne dite?:100:

IMG-20170409-WA0003.jpg
 
Ragazzi un amico ha abbandonato ľacquario, causa trasferimento all'estero e mi ha regalato 4 cose, tra cui un barattolo seminuovo di mangime Sera micron. Penso potrei usarlo come primo alimento per i nuovi nati, gli ingredienti non mi dispiacciono. Voi che ne dite?:100:

Ciao Matteo,
se non ricordo male il sera micron è finissimo. Io lo usavo per i piccoli caracidi o i gamberetti salmastri/marini. Se lo usi in una vaschetta piccola in cui separi la prole non ci sono problemi ma se lo usi nella vasca degli adulti con prole, pur essendo i brichardi mangiatori di plancton, vai a "sporcare" un po' l'acqua e questo crea campo libero ad infestazioni di planarie o altri organismi.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto