• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100x45x55

Un paio di giorni fa sono comparsi una ventina di avannotti, risultato dell'ultima deposizione, di cui non ho avuto sentore e non sono riuscito a scorgere le uova.


Poi però, il fattaccio. C'è stato un pestaggio violento e uno dei figli più grandi è stato massacrato e ucciso dal padre. Tutto è durato pochissimo. Nel giro di un paio ďore ľesemplare "dorato", ritratto nelle foto qui sopra, è stato attaccato pesantemente e in un attimo era troppo tardi.


IMG-20161107-WA0003.jpg


Ora occhi aperti! :104:
 

Allegati

  • IMG-20161107-WA0005.jpg
    IMG-20161107-WA0005.jpg
    246,9 KB · Visite: 11
  • IMG-20161107-WA0006.jpg
    IMG-20161107-WA0006.jpg
    69,5 KB · Visite: 10
IL PRANZO È SERVITO!!!:smile_affamato:

IMG-20161209-WA0004.jpg IMG-20161209-WA0003.jpg

Ho fatto un po ďordine in dispensa e ho recuperato un portaspezie in disuso.....che è stato SUBITO riciclato!!:cool:
 
Ragazzi ho bisogno di voi! :confused:

Ho osservato 2 fenomeni nel mio acquario ed entrambi non mi piacciono. In pochi giorni si sono formati questi:

IMG-20161216-WA0001.jpg IMG-20161216-WA0000.jpg

Non mi sono mai capitati e mi sembrano cianobatteri, anche se non mostrano quella specie di patina filamentosa con la quale di solito si presentano, ma se si tratta di loro non capisco come mai si siano formati proprio dove c'è il maggior giro ďacqua. Voi che ne dite? Nel week end verifico più attentamente e ne prelevo un campione.

Ho notato negli ultimi tempi una certa diminuzione delle melanoides.

Per ora credo che agirò così. Preleverò un campione per capire meglio, nel dubbio aspirerò i presunti batteri e la sabbia che li ospita, sostituendola con della sabbia "nuova" che conservavo dalľallestimento, analizzerò ľacqua (anche se mi mancano i test per i fosfati. Meglio che li procuri secondo voi?), effettuerò un cambio massiccio ďacqua (anche 50%?) e continuerò con cambi ravvicinati un pochino più light nei giorni successivi.
Devo fare un mea culpa per la situazione di scarsa manutenzione della vasca, perché negli ultimi tempi ľho un pò trascurata, ma ora cercherò di tornare in carreggiata. :104:

Per il discorso melanoides invece ho pensato una cosa. Quando dal Malawi sono passato al Tanganica, avevo centinaia di lumachine in giro per la vasca. Non è che da allora hanno iniziato a diminuire o comunque a riprodursi con ritmo inferiore e io a 1 anno di distanza riesco ad accorgermi del fenomeno? Non è che il cambio di alimentazione da vegetariano con gli mbuna, a carnivoro con i pulcher abbia influito negativamente sulla dieta dei molluschi? Dovrei somministrare qualche pastiglietta di spirulina? A voi la parola....:rolleyes:
 
Potrebbero semplicemente essere alghe marroni che son cresciute sulla sabbia. Può capitare (vedo che ne hai sulle rocce... La sabbia non è molto diversa come substrato) se i nutrienti in acqua sono abbondante e nn c'è nessuno che smuove la sabbia (vedi melanoides ). Aspira, fai qualche cambio acqua (anche il 50% non sarà un problema per i pulcher, occhio solo alla temperatura dato il mese invernale ) e penso andrà a posto.
Per le poche melanoides penso semplicemente rimanga poco cibo in giro per loro data la colonia di pulcher in aumento. Io la vedrei come una cosa positiva ;)
Aggiungerle fai sempre in tempo...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Dal colore non sembrano cianobatteri. Come ti ha detto potrebbero semplicemente essere alghe marroni.

Inviato da da um pa
 
Potrebbero semplicemente essere alghe marroni che son cresciute sulla sabbia. Può capitare (vedo che ne hai sulle rocce... La sabbia non è molto diversa come substrato) se i nutrienti in acqua sono abbondante e nn c'è nessuno che smuove la sabbia (vedi melanoides ). Aspira, fai qualche cambio acqua (anche il 50% non sarà un problema per i pulcher, occhio solo alla temperatura dato il mese invernale ) e penso andrà a posto.
Per le poche melanoides penso semplicemente rimanga poco cibo in giro per loro data la colonia di pulcher in aumento. Io la vedrei come una cosa positiva ;)
Aggiungerle fai sempre in tempo...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Quoto :104:
 
Ultimamente si stava formando uno strato nero e compatto sul fondo, nel punto in cui arriva la corrente ďacqua del filtro. Suppongo quello sia ľultimo posto dove può formarsi una zona anossica per cui ho escluso i cianobatteri. Quindi alghe? Ecco un immagine di qualche tempo fa, ma la situazione ultimamente era molto peggiorata. Oggi stupidamente non ho fatto foto.

IMG-20161216-WA0000.jpg

Questo layout durava da PIÙ di 14 mesi, mi ha dato soddisfazione ma da un po’ o meglio, da subito, volevo aggiungere qualche nascondiglio, allora ho preso la palla al balzo.
Ho smontato TUTTO e ho rifatto l’arredamento, pulito i materiali del filtro biologico e non, aggiunto un po’ di sabbia, cambiato Il 50% dell’acqua e ,unico neo, ho reinserito i pesci senza grandi attese ma solo tenendo ďocchio la temperatura.
Comunque pare tutto a posto.

Sono partito con tanto di tabella di marcia.

IMG-20170103-WA0033.jpg

Quindi come da tabella ho iniziato prelevando ľacqua dall’acquario, ho riempito 3 taniche da 25l e altrettanti litri li ho messi in una vasca di plastica nera, dove poi avrei messo qualche pietra e i pesci.

IMG-20170103-WA0017.jpg

Ho aspirato la sabbia dove si era formata quella patina nera e ho asportato i depositi più consistenti di sostanze organiche, sparse un po’ ovunque sul fondo.

IMG-20170103-WA0020.jpg

Ho tolto le rocce, ľacqua e ho poi pescato.

IMG-20170103-WA0013.jpg IMG-20170103-WA0012.jpg

Poi ho lavato meglio che potevo la sabbia. La prossima volta però la tolgo e la lavo fuori dalla vasca in giardino! Perché mi sono fatto un mazzo!!

IMG-20170103-WA0007.jpg

Poi ho lavato i filtri.

IMG-20170103-WA0011.jpg

E ho rifatto la rocciata. Questa volta con qualche riparo in più.

IMG-20170103-WA0035.jpg IMG-20170103-WA0003.jpg IMG-20170103-WA0000.jpg

Reinserito ľacqua e i pesci.

IMG-20170103-WA0004.jpg

Ho voluto mettere un potos a bagno nel filtro, preparando un coperchio in plexiglas forato al quale ho incollato mezza bottiglia di plastica bucherellata, dove ho messo un paio di rami di potos e della lana come substrato al quale aggrapparsi.
Dovrebbe aiutare ad eliminare nitrati e in più, se tutto va come deve, avrò un bel tocco di verde che esce dalla vasca.

IMG-20170103-WA0038.jpg

Cosa ne dite?



PS: la PANZA nelle foto non è mia. Ľho indossata per l’occasione! :p
 
Mi è parsa una buona occasione per fare una bella pulizia e rallentamento! Bravo!

Hai contato i pesci nell'occasione? È forse l'unica volta in cui avresti potuto (per curiosità)

Non penso avrai alcun problema avendo reintrodotto subito i pesci. La vasca ok che ha nuovo allestimento ma è più che matura

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
I pesci li ho contati, anche se in modo piuttosto "spannometrico":p, ma dovrebbero essere 35-37. Diciamo più o meno il numero che supponevo avendo cercato di tenere il conto, man mano che nascevano.:104:
 
Bel lavoro, adesso la vasca dovrebbe essere ancora più funzionale. solo il sasso chiaro obliquo messo così mi sembra poco naturale, ma forse visto dal vero è diverso.
 
Bel lavoro, adesso la vasca dovrebbe essere ancora più funzionale. solo il sasso chiaro obliquo messo così mi sembra poco naturale, ma forse visto dal vero è diverso.

Grazie Sergio. Il sasso chiaro in obliquo contro la parete del filtro, è vero c'entra poco con gli altri dato che sono tondi e quello è un po sfaccettato. A parte che non è solo perché dietro ce ne un altro a fargli compagnia, poi volevo una roccia allungata stile menhir che salisse verso la superficie, ma non potendo andare personalmente sul fiume a cercarli ho dovuto delegare vari parenti e dopo che aver visitato 2 o 3 fiumi, anche più di una voltaa casa mi sono arrivati svariati kg di rocce (150kg?!?), sarebbe stato scortese non usarle. Non ho usato 150kg di rocce, per chiarezza, ma "solo" una settantina.:69:

Comunque dal vivo si lascia guardare...

IMG-20170104-WA0002.jpg IMG-20170104-WA0001.jpg IMG-20170104-WA0000.jpg :68:
 
Parte posteriore.

IMG-20170104-WA0012.jpg

Il maschio sta ristabilendo il proprio dominio sul territorio e assegna il posto ai vari figli, che a loro volta battibeccano tra fratelli per accaparrarsi le varie zone dlla vasca. Spero non scoppi la coppia, ma dovevo correre il rischio.

Vi terrò aggiornati. :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto