• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100x45x55

Matteo Noè

Utente
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Matteo e dopo un breve scambio di messaggi con Enea (nene) e Luca (hank) che immediatamente ringrazio per l'aiuto e per la cortesia, ho deciso di aprire questa discussione per poter, quando sarà il momento, partire con il piede giusto e non zoppicando, come invece sono partito con la vasca che sta girando oggi che è un biotopo Malawi e ospita 4 labidochromis caeruleus 4 iodotropheus sprengerae e 4 melanochromis maingano in accrescimento e che quindi girerà ancora molto a lungo, però mi piace programmare e fantasticare, oltre al fatto che non posso permettermi il lusso di una seconda vasca, perché io sono disabile e le mie limitate capacità motorie, senza entrare nei particolari, non mi permettono di seguire più di un acquario che oggi seguo grazie ad un grandissimo aiuto da parte di mia moglie, un grazie immenso anche a lei che ancora mi sopporta e dei miei genitori, per cui anche se passerà del tempo iniziamo a parlarne poi si vedrà.
L'acquario è artigianale ed è 120x45x55 dove 20x45x55 è rappresentato dal filtro, che con una pompa da 1200l/h offre una capacità filtrante di tutto rispetto, mentre la vasca vera e propria è 100cm, l'illuminazione per il momento è affidata ad una plafoniera dotata di un neon da 25w, ma veniamo ora alla nota dolente, ovvero il posizionamento dell'acquario, che si trova su di un solidissimo e comodissimo muretto, costruito da me appositamente con tanto di armadietto al suo interno, per contenere mangimi retini e prodotti vari e che però ho costruito, accidenti a me:mad:, come divisorio tra il corridoio che porta dalla sala alle camere e quindi la vasca è aperta su tre lati:(.

Un paio di foto durante l'allestimento :
malek 025.jpgmalek 026.jpgmalek 034.jpg

Beh ma veniamo al dunque. Nella futura vasca vorrei ospitare neolamprologus caudopunctatus, altolamprologus compressiceps sumbu shell e anche se so che potrebbero starci a pelo dei paracyprichromis nigripinnis. Innanzitutto, visto che ho tutto il tempo, posso iniziare a tenere gli occhi aperti e cominciare a procurarmi i materiali per l'arredamento, pensavo per quanto riguarda le rocce, visto che ho una casa in Val Brembana, di raccoglierle li e per prima cosa, pensando ai paracypri che, se non sbaglio, si riproducono nuotando su e giù lungo una parete verticale, vorrei recuperare una "pioda" o due, le "piode" sono le tegole, credo in ardesia, che vengono usate sui tetti delle baite e sono di un colore grigio scuro, dopo aver posizionato un paio di queste pietre da un lato, per i paracyprichromis, potrei procurarmi dei blocchi dello stesso materiale per costituire una zona rocciosa, sul lato opposto come territorio per i caudopunctatus e nel mezzo una fascia, larga quanto l'intero acquario coperta di gusci per gli altolamprologus.

Per quanto riguarda i pesci quando sarà il momento, farò un bel giro ad Offanengo, ma consigliatemi pure sulle specie a sulle provenienze, che secondo voi dovrei cercare. Detto questo sono aperto a idee e consigli, questa volta voglio sbagliare meno possibile!:104:
 
R: 100x45x55

Ciao Matteo, complimenti per ls passione.
Sarà molto difficile convincere i Sumbu shell a scegliere come territorio la distesa di gusci....come i caudopunctatus preferiscono le rocce con anfratti ed un singolo guscio che la femmina usa per deporre. In un metro farei 2 rocciatine ben lontane tra loro con della sabbia in mezzo a far da territorio neutrale....e rinuncerei ai Paracypri.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
R: 100x45x55

Se vuoi dei veri concjigliofili sostituisci i sumbu shell con una coppia di brevis.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
Se vuoi dei veri concjigliofili sostituisci i sumbu shell con una coppia di brevis.

Ciao Armando è un vero piacere poter parlare anche con te.
Preferirei non rinunciare agli altolamprologus, anche perché se devo dirla tutta la mia idea iniziale prevedeva, come specie di partenza, intorno alla quale avrebbe dovuto ruotare tutta la scelta delle specie, l'altolamprologus calvus black, ma parlando con nene mi è stato spiegato, che in un metro i calvus sarebbero stati davvero "tirati", ma che i sumbu shell potevano dividersi il fondo con i caudopunctatus, per cui non mi sembrava male la tua idea, di fare due rocciatine poi mi sarei procurato un paio di conchiglie di neothauma dove penso che i sumbu si sarebbero trovati subito a casa, poi se proprio i paracypri non dovessero starci me ne farò una ragione, è che volevo una specie riempisse un po' la zona alta della vasca, che altrimenti penso rimarrebbe piuttosto sguarnita. Idee aleternative:1:?
 
R: 100x45x55

Purtroppo è sempre un problema trovare pesci del Tanganica che vivono in acque libere e che possano vivere dignitosamente in un metro....le alternative credo siano 2: o allevare dei giovani e cederli ai primi sintomi di stress e ripartire da capo....o 'fregarsene' del biotopo e mettere qualche poecilide di acqua dura.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
Ciao Matteo, alla fine l'hai aperto il topic, complimenti anche da parte mia per l'entusiasmo.
Anch'io, come ti avevo scritto, rimango dell'idea delle due rocciatine opposte e di qualche guscio in mezzo, proprio come dice Armando. :104:
 
Ciao Matteo... qualcosa mi dice che il cambio di popolazione non aspettera' ancora molto dato l'entusiasmo che mi pare di intuire per questi pesci eheheeh :eek:
Confidavo nell'intervento di Armando che ha avuto a lungo una vasca simile (120 se non sbaglio) con Alto sp.shell e Paracypri.

Penso anche io che caudopunctatus+ Alto sp. shell li puoi tenere assieme nella tua vasca e goderteli per bene (tenendo a mente la considerazione che gli Alto comunque competerebbero per le rocce con i caudo... quindi dovrai attrezzare due territori).
Un po' piu' problematico metterci anche i Paracypri.

Ti butto li un'alternativa... ma un monospecifico Neolamprologus buescheri? Rimangono piccoli e fanno colonia. Per me se ti piacciono gli Altolamprologus potrebbero piacerti pure quelli. Sono sicuramente piu' difficili da reperire rispetto alle altre specie che hai citato ma visto che non hai fretta potresti pensarci
 
Ciao Luca.
Ragazzi mi trovo all'angolo e come si dice mi ritiro per deliberare, però non scarterei la proposta di armando di limitarsi all'accrescimento di giovani paracypri, per poi cederli una volta adulti, in questo caso secondo voi quali sarebbero le tempistiche dall'acquisto alla cessione?

Scusa ma l'idea dei poecilidi mi fa accapponare la pelle:142:.
No no no....non ce la faccio...piuttosto niente:p!
Magari prima che parto con l'allestimento, mi scoprono una specie nuova, perfetta per le mie condizioni:n023:.

Prima di lasciarvi, parlando di sumbu shell e di caudopunctatus, inserirei dei giovani per vedere l'accrescimento, la formazione delle gerarchie e quella dei territori, ma da che quantitativo partireste e per raggiungere quale numero una volta adulti? Vi limitereste ad una coppia per specie più la prole in accrescimento, o terreste più adulti?
 
Ti butto li un'alternativa... ma un monospecifico Neolamprologus buescheri?

Li ho visti e non sono malvagi... devo pensarci.neolamprologus buescheri.pngE' lui?

Nene lo sapevo, non dovevo aprirla questa discussione...:1_mano:
 
Son loro :) ci sono diverse varianti geografiche ma hai scelto la piu' bella per me (kamakonde)... buongustaio!


I piccoli li fai crescere in vasca coi genitori. In piu' essendo abbastanza raro, piccolino e molto bello per me i piccoli (ammesso di riuscire a riprodurli... non sono proprio facilissimi) non ti rimangono sul groppone come capita con tanti Julido o altri Neolamprologus
 
Stai sottovalutando il fascino delle Gambusie :3:

Non fraintedermi, non voglio offendere ne te ne loro, nel mio passato, ne ho avute in tutte le salse e le adoro essendo pesci ma vorrei rispettare piu possibile il biotopo e almeno nella mia ignoranza abissale non so di gambusie nel Tanganica, o quantomeno non quelle colorate , cioe i guppy, che troverei in commercio.
 
Buongiorno a tutti.
Come sempre, la mia mente viaggia, sogna e progetta, così da arrivare al giorno in cui riallestirò la vasca più che preparato, nella nebbia che si dirada leggo la parola "PIANTE" ed è di questo argomento che vorrei parlare oggi!
Per il momento non voglio escludere i neolamprologus buescheri, consigliatimi del buon Enea, ma per adesso lasciamo da parte un momento il monospecifico, parliamo quindi di un acquario con altolamprologus compressiceps sumbu shell e neolamprologus caudopunctatus, secondo voi luminari del Tanganica, se si andassero a realizzare due rocciate, di dimensioni simili, ai due lati opposti della vasca lasciando, nel mezzo, una zona di sabbia libera con qualche guscio di lumaca, li ci starebbero bene un paio di vallisnerie?

Un piccolo esempio:
tanga.png

Di conseguenza chiedo cosa dovrei fare con il reparto illuminazione, che ora è affidato ad una plafoniera dotata di un neon da 25w, non so assolutamente di quanti k disponga, ma in ogni caso che inserisca o meno le piante, di quali neon devo disporre per far si che si venga a formare la giusta, ed esteticamente bellissima, copertura algale?
 
Io con le piante sono una chiavica... pero' non vedo grossi problemi ad inserire la vallisneria in una vasca come la tua. Anzi, per me ci sta bene.
Per quanto riguarda la luce non saprei. La vallisneria ne richiede molta. Quindi la piazzerei direttamente sotto il neon. Se 25W sono sufficienti non saprei, mi rimetto agli esperti di vegetali :)

Sulle alghe invece starei sereno. Mettendo i pesci che vorresti inserire (e togliendo gli mbuna che te le brucano) non penso avrai problemi a far crescere qualche alghetta che appaghi il tuo senso estetico anche con poca luce.
 
Buongiorno a tutti.
Tornando all'argomento pesci, voi dite che la vasca è full con due specie o pensate che potrebbe starcene una terza, rappresentata da un conchigliofilo puro tipo brevis, così anche la mia idea di spargere qualche guscio vuoto, sulla sabbia, potrebbe avere un senso o forse a quel punto i territori diventerebbero troppo ristretti e vicini l'uno all'altro? Ma indipendentemente da questo da quale numero di pesci pensate che dovrei partire e infine dovrei limitarmi a selezionare delle coppie?
Mi piacerebbe analizzare ogni possibilità mantenendo come punto fermo l'altolamprologus.:104:
 
ARMANDOOOOOOOO!!!!!!!! Per puro caso, guardando foto di cochigliofili su Google, mi sono trovato tra le mani questa discussione http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/3102-un-po-di-conchigliofili
Devo farti i miei più vivi complimenti! Ho sognato!
So che hai detto di non aver scritto la discussione per farti emulare, però mi hai dato un sacco di idee per il mio futuro acquario!
Gli altolamprologus sumbu shell sono diventati un punto fermo e mi piacciono sempre più, poi va beh penso che rimarranno in lista i caudopuntatus, che piacciono a mia moglie, ma dopo aver visto la tua vasca, Armando, ho ottime speranze per i brevis e ho adocchiato i paracyprichromis brieni, che non sono niente male, potrebbero essere carini per dare un pochino di movimento alla parte alta della vasca.

Ps complimenti ancora anche per la vasca piccola!
 
Ciao Matteo, sono contento che ti sia piaciuta la discussione.
Per quanto riguarda le vasche la piccola è stata un esperimento da non ripetere: per me non si può dedicare stabilmente al Tanganica una vasca di quelle dimensioni, a parte qualche raro caso in monospecifico. Adesso ci tengo Nannostomus e Corydoras pygmaeus :1:
I sumbu shell sono interessanti ma zero vita di coppia, al contrario dei brevis :104:

Purtroppo anche i brieni si sono rivelati piuttosto aggressivi e stressa-femmine, una volta adulti....anche per questi per me minimo 120 cm, salvo il discorso del gruppo di giovani che si faceva sopra (in ogni caso meglio sovraffollare).

Ciao
 
Come sempre buongiorno a tutti!
Stavo facendo un po di zapping su YouTube e ho mostrato a mia moglie un video sui neolamprologus bricardi, le sono decisamente piaciuti e anche a me non dispiacciono affatto, per cui se volessimo prenderli in considerazione, cosa mi potreste dire, in 100cm potrebbero stare sicuramente però sarebbero eventualmente abbinabili ad un altra specie? Magari ai miei adorati sumbu shell e ai caudo, o ai caudo?
Sinceramente, su YouTube appunto, li ho visti in vasca sia con degli altolamprologus, che con dei neolamprologus brevis, però non so nulla delle vasche in cui erano ospitati. Ho visto che formano delle colonie piuttosto importanti e sembra che si impadroniscano di tutto l'acquario, però chiedo a voi che di sicuro sapete dirmi qualcosa anche se già mi sembra di intuire che forse sarebbero meglio in monospecifico.

Aspetto impaziente....:3:
 
Concordo molto belli, ma restiamo sul pezzo, se li metto in vasca mi prendono tutto l'acquario o posso inserirli con qualche altra specie? Perché mi piacerebbero molto ma se potessi, non rinuncerei agli altolamprologus, che mi fanno impazzire!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto