• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100x45x55

Buongiorno a tutti.
Annoto alcune recenti osservazioni sul comportamento dei miei pesci.

La prima, abbastanza ovvia, riguarda il livello di nuoto che varia seguendo i cambiamenti della temperatura. La mattina, quando fa meno caldo o nei giorni più freschi (acqua sotto i 26°), tutti i membri della colonia nuotano più vicini alla superficie. Sempre rispettando ľetà e le gerarchie che si sono ormai decisamente formate tra genitori e figli, come tra fratelli. Mentre quando i gradi salgono loro scendono, probabilmente in cerca di acqua più fredda (o forse si tratta di variazioni troppo piccole tra fondo e superficie perché le percepiscano:confused:), verso il fondo e tra le rocce.

Ci sono un paio di esemplari spesso confinati e a volte "scacciati" dal padre, che hanno un comportamento e un colore da "sottomesso". Uno dei due pare non sia in formissima. :(

La seconda invece riguarda un cambiamento di comportamento o meglio, il "trasloco" della femmina o cambio di domicilio della stessa. Dal suo abituale luogo di deposizione, rappresentato dalle 4 rocce a centro vasca e che mai abbandonava, si è definitivamente trasferita, dopo un periodo di una decina di giorni di "indecisione" e di "avvicinamento", in quella che fino ad oggi era stata la tana del maschio (dovrebbe esserci una foto indietro, dove si vede la disposizione).

Per cui mi chiedo: "Non è che le ultime uova erano GIÀ state deposte lì?"
Non poteva mancare la domandina! :p

E per finire ho notato, che alcuni individui iniziano a scavare quando ancora misurano poco più di un centimetro. Certo si parla di scavi di piccola entità (magari metto 2 foto), ma ognuno fa quel che può:104: e comunque hanno iniziato ad una taglia molto inferiore a quella alla quale avevano cominciato i genitori ed i loro ex compagni di viaggio.
 
Interessante. Questi piccoli scavatori sono i primi giovani nati da te o già di qualche nidiata successiva?
 
Interessante. Questi piccoli scavatori sono i primi giovani nati da te o già di qualche nidiata successiva?

No no Sergio! Sicuramente già scavano quelli nati a fine maggio, ma forse anche quelli della covata successiva, di cui ho visto la nuvoletta il 13 di giugno...

Foto!

IMG-20160802-WA0000.jpg IMG-20160802-WA0006.jpg

IMG-20160802-WA0005.jpg IMG-20160802-WA0003.jpg

Queste sono le 2 buche più consistenti e quello ritratto è uno dei nati a fine maggio di cui parlavo prima, che tra l'altro si è definitivamente "conchigliofilizzato" , vivendo giorno e notte nel guscio. Ovviamente il grosso dei lavori è stato fatto in precedenza dai fratelli più vecchi, ma già a quella misura iniziano a dare il loro contributo. :eek:
 
Piccola nota di oggi...

Quando ho iniziato con i pulcher, il 18/10/2015 in vasca avevo i seguenti valori:

Kh 8
Gh 15
Ph 8
No2 0
No3 40/50

I test di ieri, 07/08/2016 invece dicono:

Kh 8
Gh 15
Ph 8.5
No2 0

....e No3....15Ohoh
Nel mio acquario il risultato, dato dal test dei nitrati è sempre decresciuto. Avevo già notato questa tendenza e ne avevo già parlato, credo intorno a settembre/ottobre dell'anno scorso. Ma quella che allora sembrava una tendenza oggi pare essere confermata, anche perché nel periodo trascorso dalľallestimento, ho fatto saltuariamente qualche verifica e il valore dei nitrati ha continuato a diminuire!
I nitrati presenti in vasca sono GLI STESSI che ci sono nelľacqua della rete di Gaggiano, con cui faccio i cambi (...pochi..:104:, per vari motivi).
Vigilerò e cercherò di capire il perché, ma devo dire, non è che la cosa mi dispiaccia. Fossero saliti sicuramente sarebbe stato peggio.

Mi chiedo, anche se penso difficilmente possa accadere. Dovessero i nitrati andare a 0:confused:, calcolando che non ho piante sarebbe un problema?
 
Ottimo! Probabilmente, maturando vasca e filtro, in qualche zona si sono formati microambienti adatti ai batteri denitrificanti.
 
Matteo anche a me pur avendo la vasca con qualche soggetto in più i nitrati sono uguali a quelli della rete , comunque fai sempre i cambi prefissati perché ci sono altri valori che si accumulano.

Ciao Francesco
 
Grazie Francesco. Io cercherò di impegnarmi, facendo cambi regolari e più frequenti, anche se non è per pigrizia che mi sono sottratto ai miei doveri ciclidofili:p.
Visto che ho tutto da imparare non è che tu mi potresti fare un briefing sulla chimica delľacqua e su queste sostanze indesiderate, che vanno ad accumularsi?
 
Buongiorno a tutti.

Da un pochino ho iniziato ad inserire nella dieta dei pesciotti delľartemia. Ho comprato un barattolo di artemia della jbl, liofilizzata e inscatolata sotto forma di cubetti. Inizialmente mi è sembrata più scomoda di quella congelata, al contrario di quello che pensavo quando l'ho comprata, a causa della fastidiosa galleggiabilità. Invece ora metto a mollo preventivamente il suddetto cubetto, poi lo somministro e loro mangiano alla grandissima.

Tutta la premessa era per arrivare a dire che NON HO MAI VISTO i miei pulcher nutrirsi di cibo in superficie, limitandosi ad afferrare ciò che affonda.

Non ho trovato nulla in merito? Voi che mi dite?
 
Il pulcher e' un pesce che non sta a grandi profondita' ma nemmeno tra quelli piu' superficiali. Non mi sorprende che mangi solo cibo che sta ormai affondando nella colonna d'acqua.
Il posizionamento della bocca e' anche indicativo del fatto che non siano fatti per mangiare in superficie ;)
 
Io non ho mai allevato pulcher. Ma allevo i brichardi da una vita e non ne ho mai visto uno mangiare in superficie. Attendono sempre che il cibo scenda almeno a mezz'acqua...
 
Il pulcher e' un pesce che non sta a grandi profondita' ma nemmeno tra quelli piu' superficiali. Non mi sorprende che mangi solo cibo che sta ormai affondando nella colonna d'acqua.
Il posizionamento della bocca e' anche indicativo del fatto che non siano fatti per mangiare in superficie ;)

Hai ragione Enea non sono pesci abituati a vivere e cibarsi vicino alla superficie, ma ho osservato questa cosa perché nei nostri fiumi e laghi ci sono vari esempi di specie, che come i pulcher vivono "vicino" al fondo e di solito si cibano su di esso, che però salgono a "bollare" se adocchiano un boccone. Prime fra tutte le carpe che normalmente si pescano a fondo o vicino allo stesso. Io stesso ho provato ad agganciarle solo con amo e filo a galla ed un pezzo di pane asciutto come esca. Ed è assolutamente normale vederle mangiare a galla nei laghetti e nelle fontane.
Tra l'altro ci sono anche esempi di predatori, se non proprio nostrani quantomeno europei, con un comportamento analogo, come il siluro.:confused:
 
Ciao Matteo,
i lamprologini in genere sono ciclidi molto territoriali e difficilmente abbandonano la zona di residenza o il fondo. Anche in acquario è difficilissimo che salgano a mangiare. Questo vale sia per i tanganica che per i fluviali.

Ciao Enrico
 
Per cominciare aggiorno anche questo topic con qualche foto simpatica, poi ho anche una domandina....:1:

Maschio

20161021_204058.jpg

20161021_203619.jpg

Femmina

20161021_204146.jpg

20161021_203522.jpg

Coppia e prole

IMG-20161021-WA0011.jpg

Domanda: come mai il pesce nelľimmagine è così tanto "dorato"? Lo è molto più del fratello li accanto che per altro è simile per colorazione a tutti gli altri fratelli, anche di altre covata.

20161021_204258.jpg
 
Molto bello, non ho mai visto un pulcher così giallo. PEnso si tratti semplicemente di variabilità individuale.
 
Domanda: come mai il pesce nelľimmagine è così tanto "dorato"? Lo è molto più del fratello li accanto che per altro è simile per colorazione a tutti gli altri fratelli, anche di altre covata.

Se non sono derivanti da popolazioni diverse (che comunque vivono in un'area molto ristretta) è solo un problema di gerarchie ma per scoprirlo andrebbe spostato di vasca.

Ciao Enrico
 
Se non sono derivanti da popolazioni diverse (che comunque vivono in un'area molto ristretta) è solo un problema di gerarchie ma per scoprirlo andrebbe spostato di vasca.

Ciao Enrico

Enrico non penso possano esserci esemplari provenienti da popolazioni diverse o almeno, io in vasca ho messo in vasca i 5 pesci iniziali, presi giovani da Gianni che personalmente mi ha garantito la provenienza sicura (inteso come importatore/allevatore e questo discorso lo avevo affrontato, con lui, per capire come mai avessero delle macchie solo accennate sulle branchie e per tutto il discorso di CHIARA:eek: ricordi...), poi non ho la minima idea della popolazione o del luogo di origine. In più direi che si trattasse di 5 fratelli, quindi salvo presenza di geni mutati "dormienti"(non so se si dice così) provenienti da ibridazioni precedenti, penso che la differenza dipenda esclusivamente da una caratteristica individuale o come dici tu dalla posizione gerarchica.
Un'altra cosa notata è che i riflessi di quel pesce sono di intensi estremamente variabile, molto più degli altri compresi i genitori. Probabilmente in base alľumore. Per esempio ora li ho davanti e lui è esattamente uguale o quasi ai fratelli, mentre in altri momenti è addirittura LUMINOSO!
Purtroppo per scoprirlo potrò solo osservare, data la mancanza di una seconda vasca al momento! :p
 
Enrico non penso possano esserci esemplari provenienti da popolazioni diverse o almeno, io in vasca ho messo in vasca i 5 pesci iniziali, presi giovani da Gianni che personalmente mi ha garantito la provenienza sicura (inteso come importatore/allevatore e questo discorso lo avevo affrontato, con lui, per capire come mai avessero delle macchie solo accennate sulle branchie e per tutto il discorso di CHIARA:eek: ricordi...), poi non ho la minima idea della popolazione o del luogo di origine. In più direi che si trattasse di 5 fratelli, quindi salvo presenza di geni mutati "dormienti"(non so se si dice così) provenienti da ibridazioni precedenti, penso che la differenza dipenda esclusivamente da una caratteristica individuale o come dici tu dalla posizione gerarchica.
Un'altra cosa notata è che i riflessi di quel pesce sono di intensi estremamente variabile, molto più degli altri compresi i genitori. Probabilmente in base alľumore. Per esempio ora li ho davanti e lui è esattamente uguale o quasi ai fratelli, mentre in altri momenti è addirittura LUMINOSO!
Purtroppo per scoprirlo potrò solo osservare, data la mancanza di una seconda vasca al momento! :p

Matteo, il tuo discorso non fa una piega, però se a monte i pesci di partenza sono stati pescati spaiati a kantalamba, kambwimba o kalambo potrebbero essere stati mischiati inizialmente. Calcola che si tratta di località adiacenti che i p e s c a t o ri possono passarsi in una giornata e prendere quello che non trovano in una località da un'altra. Personalmente ho visto che i pesci possono essere leggermente differenti da kasanga a kitika, kilewani, kambwimba, kantalamba, kapere, kafungi e kalambo (la fiera delle k). Calcola che siamo in un'area di pochi km. corrispondente alla zona dei tropheus red rainbow.

Ciao Enrico
 
Matteo, il tuo discorso non fa una piega, però se a monte i pesci di partenza sono stati pescati spaiati a kantalamba, kambwimba o kalambo potrebbero essere stati mischiati inizialmente. Calcola che si tratta di località adiacenti che i p e s c a t o ri possono passarsi in una giornata e prendere quello che non trovano in una località da un'altra. Personalmente ho visto che i pesci possono essere leggermente differenti da kasanga a kitika, kilewani, kambwimba, kantalamba, kapere, kafungi e kalambo (la fiera delle k). Calcola che siamo in un'area di pochi km. corrispondente alla zona dei tropheus red rainbow.

Ciao Enrico

Chiarissimo! Come sempre. Grazie. ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto