• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Viaggio Mexico

Bello Alessio :) divertiti? Peccato per le escursioni ciclidofile ma son sicuro che ve la siete spassata comunque.
 
Bello Alessio :) divertiti? Peccato per le escursioni ciclidofile ma son sicuro che ve la siete spassata comunque.


E' un posto molto bello e immerso nella natura, infatti all'arrivo in fase di atterraggio temevo che il pilota stesse entrando nella foresta :p E' uno di quei posti dove dici : ci tornerò !!!
Abbiamo lasciato tante cose in sospeso : Akumal (tartarughe), Cozumel, Isla Mujeres, Biosfera Siankan, Cenote Azul....
ma sarà appunto la "scusa" per tornarci al più presto
 
Ben tornato Alessio...com'è stato il tempo?
Dalle foto sembra splendido...cosa ti è piaciuto del Rio Lagartos..?

Bello il sito maya che hai visitato,considera che è l'unica "piramide" scalabile nello Yucatan...dopo la morte di turisti mi sembra nel sito di Chichen Itzà hanno vietato tutti i siti tranne questo...si vede un bel panorama dalla sua sommità.

E' questo il cenotes Alessio?

Nelle foto si vedono dei pesci gatto sono probabilmente Rhamdia ... :104:
 
Ciao Marco,
il tempo è stato ottimo considerato che inizia la stagione pioggie.
Qualche sporadico acquazzone che durava veramente pochissimo (ma veniva giù taaaaanta acqua !), ma in generale siamo stati fortunati. Un'umidità elevata ma sopportabilissima (almeno per me).
Ricordo il penultimo giorno che, usciti dall' hotel per fare due passi nella vicina Playa del Carmen, cielo completamente sereno e un sole veramente rovente, in un minuto arriva il finimondo ahahahah poi dieci minuti di nuovo sole
Del Rio Lagartos ho apprezzato veramente tutto, anche il fenicottero che ho sotto casa qua a Cagliari (anche se il rosa è più acceso in quelli visti in Messico, credo per una maggior presenza di artemia salina e di betacarotene giusto ?)
Affascinante il coccodrillo (in foto esemplare giovane sui 150 cm), riposava all'ombra delle mangrovie, ci siamo fermati con la barca e la guida lo ha attirato battendo una mano sull'acqua
Ek Balam come giustamente dici è tra gli ultimi siti scoperti (ne hanno scoperti mi sa altri 2 qualche giorno prima della partenza) e il meno "proibito" si può salire dappertutto ma ahimè ci sono state vittime recentemente nello scalare le piramidi (motivo per cui Chichen itzà è sottodivieto)
La cosa che mi ha colpito di più, a parte il fascino e la maestosità di queste costruzioni immerse nella foresta, è che quando sali sulla sommità hai un panorama stupendo, mentre appena entri nel sito dal basso non riesci a vederle se non a qualche centinaio di metri di distanza....
Il cenotes è proprio quello ! in pratica sembrava di essere Indiana jones con quelle funi :3:
Wowww hai capito qualcosa dalle uniche foto dei pesci ! In effetti l'unico che sono riuscito a distinguere è il pesce gatto, poi ho visto un' altra specie sui 15 cm molto scura come colorazione quasi nera ma non sono riuscito a capire cosa fosse
 
Il cambiamento metereologico me lo ricordo bene...
Probabilmente i Fenicotteri sono molto rosa per via dei crostacei che trovano nell'acqua bassa della laguna....

Sicuramente la cultura maya mi affascina molto si sanno poche cose...vale la pena ritornare Alessio,ma devi rimanere più di una settimana...

Sì il cenotes in questione è particolare non fà parte di quelli più vecchi come età...ma parliamo dell'epoca dei dinosauri...i Rhamdia sono pesci gatto molto diffusi nei cenotes dello Yucatan,se tornerai e visiterai ChichenItzà non molto lontano c'è il cenotes sacro dove ce ne sono a migliaia,oltre al caracide Astyanax mexicanus.:104:
 
anche il fenicottero che ho sotto casa qua a Cagliari (anche se il rosa è più acceso in quelli visti in Messico, credo per una maggior presenza di artemia salina e di betacarotene giusto ?)

I fenicotteri di quella costa sono i piu' colorati del mondo. Nelle mie foto erano arancio molto carico. I fenicotteri sardi, proveniendo dall'africa, sono rosa e il colore e molto diverso dai messicani. Probabilmente la troppa luce e i riflessi li fanno sembrare rosa ma quelli che hai fotografato tu sono arancio carico. Per il coccodrillo quelli sono attori che si mettono in posa per i turisti e non sono piu' abituati a fare i coccodrilli. Purtroppo si stanno ibridando perche' alcuni scappano dagli allevamenti e si incrociano con il moreleti. Di piramidi scalabili ce ne sono molte, la piu' bella e' sicuramente coba' (ad ovest di tulum) perche' e' ripida con gli scalini storti. Poi c'e' anche uxmal e molte altre della giungla del peten. Il pesce gatto della foto lo trovi in tutti i cenotes ed e' il pesce piu' comune dei cenotes. Gli astyanax qui si ibridano fra altior ed aeneus. A nord di dove sei stato c'e' una zona paludosa molto bella dove e' possibile vedere tantissimi pesci, sia di acqua dolce, che di acqua salata (in mezza giornata di barca riesci a farti parecchi km. in mezzo alla foresta allagata. Piu' a nord ci sono le mangrovie, che sono come quelle che hai visto dai fenicotteri e anchje qui hai una varieta' di pesci incredibile. Pensa che nel 2001 o 2002 l'uragano isidore porto' il mare quasi ad ek balam con onde di 11 metri.

Ciao Enrico
 
Di piramidi scalabili ce ne sono molte, la piu' bella e' sicuramente coba' (ad ovest di tulum) perche' e' ripida con gli scalini storti. Poi c'e' anche uxmal e molte altre della giungla del peten.


Avendo visto già Chichen itzà (la più commerciale e famosa) e Ek Balam (più inesplorata) ed avendo poco tempo a disposizione abbiamo preferito optare per un ulteriore tour più naturalistico per così dire cioè Rio Lagartos, però Cobà sarà uno dei posti da visitare al prossimo viaggio !
 
A nord di dove sei stato c'e' una zona paludosa molto bella dove e' possibile vedere tantissimi pesci, sia di acqua dolce, che di acqua salata (in mezza giornata di barca riesci a farti parecchi km. in mezzo alla foresta allagata. Piu' a nord ci sono le mangrovie, che sono come quelle che hai visto dai fenicotteri e anchje qui hai una varieta' di pesci incredibile. Pensa che nel 2001 o 2002 l'uragano isidore porto' il mare quasi ad ek balam con onde di 11 metri.

Come si chiama questa zona ?
 
Come si chiama questa zona ?

Non mi ricordo. C'e' una coperativa che ti noleggia la barca. Appena mi viene in mente te lo scrivo. Qui puoi incontrare ancora le impronte del giaguaro ma vederlo di giorno e' impossibile. A coba', se ti inoltri un po' nella giungla, puoi incontrare facilmente le scimmie ragno, i formichieri (quello messicano e' bellissimo) e il micidiale tzabcan (il crotalo raffigurato sempre dai maya). Ricordati di lasciare dei segnali dietro di te perche' qui la giungla e' fittissima e quasi impenetrabile e ritrovare l'orientamento e' quasi impossibile. Se rimani invece sui sentieri del sito non vedi quasi nulla. Se non ricordo male a coba' noleggiano anche le bici per girare il sito. Il cenote mi sembra il primo, quello piu' vicino alla strada ma non ne sono sicurissimo perche' ne ho visitati centinaia e molti sono simili (anche quelli di campeche). Se ci torni vai anche a san felipe (pochi km. ad ovest di rio lagartos). Qui puoi vedere migliaia di pesci in 40 cm. di acqua, dai barracuda, ciprinodonti, ciclidi, poecilidi e pesci palla e istrice. E' una zona incredibile perche' ci sono alcuni "ojos de agua" buttano acqua dolce in mare.

Ciao Enrico
 
Ok Enrico, così mi appunto il nome ! Così come mi sono segnato San Felipe...
Per il giaguaro ho chiesto a varie persone e mi hanno confermato l'impossibilità di vederlo, però recentemente è stato avvistato nella zona universitaria di Playa.
Ho sentito parlare in ambito serpenti di naraja o naraca o qualcosa di simile, molto molto velenoso, aggressivo e territoriale. Sai dirmi qualcosa ?
 
Ok Enrico, così mi appunto il nome ! Così come mi sono segnato San Felipe...
Per il giaguaro ho chiesto a varie persone e mi hanno confermato l'impossibilità di vederlo, però recentemente è stato avvistato nella zona universitaria di Playa.
Ho sentito parlare in ambito serpenti di naraja o naraca o qualcosa di simile, molto molto velenoso, aggressivo e territoriale. Sai dirmi qualcosa ?

Nauyaca (significa 4 narici). Nella costarica lo chiamano terciopelo in sudamerica fer de lance. E' il piu' micidiale, insieme al tzabcan, per gli attacchi all'uomo nello yucatan perche' e' un crotalo molto aggressivo. Il giaguaro e' impossibile da seguire perche' le impronte si infilano nella giungla inaccessibile oppure entra negli specchi d'acqua per cui le perdi facilmente. E pensare che in africa le impronte del leopardo le puoi seguire per ore. Per il posto che ti dicevo mi sono dimenticato di nuovo il nome, mi ero collegato per scrivertelo ma me lo sono gia' dimenticato (demenza senile).

Ciao Enrico
 
... Se non ricordo male a coba' noleggiano anche le bici per girare il sito. Il cenote mi sembra il primo, quello piu' vicino alla strada ma non ne sono sicurissimo...

Sì a Cobà noleggiano biciclette per chi vuole girare in lungo e largo il sito archeologico...di cenotes ce ne sono moltissimi migliaia alcuni visitati,altri segnalati e mai visitati e molti altri da scoprire...
 

Ale, 'zo ti ridi! Prova tu a ricordarti millemila nomi come tehuantepec, coatzacoalcos, quetzacoatl, xibalba o dzibilchaltun. Quando sono da quelle parti con i figli e dobbiamo fare tanti km. in macchina passiamo le ore a giocare su questi nomi, sui cartelli stradali o sui nomi dei pesci per far passare il tempo.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto